COME GESTIRE UNA CHIOCCIA

Qualche consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho pensato di aprire questo post per chi è alle prime armi e spesso si trova a dover affrontare situazioni che non ha idea di come gestire.
    L’inesperienza, infatti, ci porta spesso a commettere dei banali errori che possono compromettere la buona riuscita dell’intera covata. Questa mia giuda vuole essere d’aiuto a chi si avvicina a vivere questa meravigliosa esperienza.
    La cosa principale da dire è che non tutte le galline hanno la propensione alla cova e che, perciò, se siamo intenzionati a vivere questa esperienza dobbiamo sapere quali razze dobbiamo procurarci per far si che questo avvenga.
    La scelta è molto ambia, ne cito qualcuna: cocincina (sia quella gigante che quella nana), moroseta, robusta lionata, brhama. Ma vanno benissimo anche le classiche nanette.
    Bene, una volta che abbiamo trovato la razza più adatta alle nostre esigenze non ci resta che prendere una serie di accorgimenti che ci permetteranno di non coglierci impreparati quando finalmente arriverà il magico momento.

    1. Come prima cosa dobbiamo sapere che una gallina prima di mettersi a covare deve raggiungere un determinato numero di uova deposte. Questo numero può variare da 7-10 uova a 15-20 circa. Questo dipende sia dalla razza che abbiamo scelto ma, soprattutto, dalla gallina stessa. E’ importante avere pazienza e non cercare metodi “strampalati” per far si che questo avvenga. Quando la gallina si sentirà pronta questo evento avverrà senza forzature di sorta e in un modo assolutamente naturale. L’unico sistema che si può utilizzare per invogliare una gallina a covare è quello di lasciarle nel nido un bel gruppetto di uova che una volta che avrà deciso di coprire verranno adeguatamente sostituite con uova più fresche. Se non s’intende sprecare delle uova “buone” si può sempre ricorrere a le uova del supermercato, oppure si possono tenere da parte delle uova che in una precedente incubata non si sono schiuse. In ogni caso è importantissimo che prima di essere sistemate nel nido queste vengano lessate e successivamente segnate con un pennarello in modo da non confonderle con quelle deposte in giornata.

    2. Non meno importante è sapere come conservare le uova. Vi posto questo link che affronta già l’argomento in modo chiaro ed esaustivo:
    https://lafattoria.forumfree.it/?t=61491522
    Il numero di uova che s’intende porre sotto alla nostra chioccia è molto generico. Infatti questo varia a seconda delle dimensioni della gallina ma anche delle dimensioni delle uova che abbiamo la necessità di affidarle. Ad ogni modo è sempre preferibile non esagerare, perché potrebbe non riuscire a coprirle tutte nel modo migliore e questo potrebbe non portare buoni risultati. Quindi, una volta messe a dimora è essenziale controllare se la nostra chioccia riesce a coprirle tutte senza difficoltà.

    3. Una volta che sappiamo questo ci resta da pensare al nido. Infatti, spesso, la nostra gallina decide di mettersi a covare proprio nella cassetta dove abitualmente depone. Questo può essere un problema. Infatti anche le altre galline che dividono il pollaio con lei sono abituate a deporre nello stesso posto e questo può far sorgere un bel po’ d’inconvenienti. Primo fra tutti la nostra chioccia potrebbe venir infastidita troppo e potrebbe decidere di abbandonare la cova. Ma anche se questo non dovesse accadere, perché la nostra chioccia è tenace e caparbia, le altre galline deporranno sicuramente altre uova che lei appena vedrà scoperte tenderà a mettersi sotto. Il risultato è che potrebbe trovarsi con troppe uova che non riuscirebbe a coprire e che, essendo state deposte in giorni diversi, avranno date di schiusa differenti. Perciò la cosa migliore da fare è creare un angolo riservato e tranquillo che venga a lei destinato.
    La cosa migliore da fare sarebbe di allestire il tutto proprio all’interno del pollaio in cui essa vive, in modo da farla restare tranquilla e sicura in un luogo che lei già conosce. Questo purtroppo non è sempre possibile, però l’importante è che la sua nuova collocazione sia apprestata in un posto ombreggiato e a riparo dalla pioggia e da correnti d’aria. Importantissimo è creare una recinzione intorno al suo nuovo nido. Questo è essenziale perché venga isolata dagli altri abitanti del pollaio ma anche per metterla al riparo da possibili predatori di uova e pulcini come, ad esempio, ricci, topi e via discorrendo. Perciò è necessario delimitare la zona con rete rigida a maglie strette e di porre scrupolosa attenzione ad eventuali buchi o spifferi da cui un piccolo (ma micidiale) predatore possa entrare. In tal caso ponetevi subito rimedio andando a rendere la sua nuova collocazione un posto il più possibile sicuro e tranquillo. Vi sono vari modi per poter creare un nido. Si può utilizzare un paniere, una semplicissima cassetta della frutta e si può optare anche per una la costruzione fai da te. Anche in commercio se ne trovano di più svariati. Ma la cosa fondamentale è che sia ben rinfoderato di paglia o trucciolo depolverato. Siate generosi nel riempirne il nido questo permetterà alla futura mamma di riuscire meglio a tenere costante la temperatura delle uova e a riscaldare i pulcini una volta nati.

    4. Quando il momento si avvicina spesso ci si chiede: “ Cova o non cova” Infatti, quando la nostra chioccia inizia a sentirsi pronta, capita spesso che “faccia le prove”. La si vedrà accovacciata sulle uova per parecchie ore (molte volte anche di notte) e se proviamo ad avvicinarci lei si gonfierà ed emetterà un suono stridulo tipico della chioccia. Tutto ciò può protrarsi per diversi giorni e potrebbe trarci in inganno. Ma potremmo essere sicuri che lei sia effettivamente pronta quando vedremo che tenderà ad alzarsi pochissimi minuti al giorno durante i quali mangerà e berrà molto velocemente. Solo a questo punto, dunque, ne avremmo l’assoluta certezza.

    5. Quindi, una volta che ci saremo assicurati della sua reale intenzione di iniziare a covare, sarà arrivato il momento di spostarla nel nuovo recinto, all’interno del quale, ci sarà il nido che abbiamo preparato per lei.
    Lo spostamento della chioccia deve necessariamente avvenire di notte. Questo è fondamentale se non vogliamo che si spaventi e decida di abbandonare la cova. Infatti, lo spostamento, potrebbe essere un trauma per lei fino a farla sentire minacciata. Invece, se esso, avviene di notte avrà tutto il tempo per abituarsi alla sua nuova collocazione e non ne risentirà. Tutto questo ricordandoci di lasciarle sotto le uova che avevamo precedentemente segnato con un pennarello. Infatti, il contatto con le uova calde la rassicurerà ulteriormente.
    Arrivati a questo punto aspettiamo uno o al massimo due giorni (per sincerarci che si sia adattata al suo nuovo recinto) e successivamente potremmo finalmente affidargli le uova che avevamo opportunamente conservato per lei.

    6. L’alimentazione della nostra chioccia durante il periodo di cova deve essere molto proteica in quanto, essendo una fase molto delicata, necessità di molte energie.
    Non deve assolutamente mancarle una buona razione giornaliera composta da granaglie, frutta e verdura. Volendo si può anche integrare il tutto con una bella manciata di 1° periodo.
    E’ fondamentale che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita alla quale si può aggiungere un multivitaminico che l’aiuti ad affrontare al meglio questa fase.
    Durante la cova è opportuno controllare che si nutra e che beva regolarmente. Infatti capita spesso che la futura mamma si metta talmente d’impegno da “dimenticarsi” sia di magiare che di bere. Questo potrebbe indebolirla molto e potrebbe essere molto rischioso per la sua salute. Quindi, in questi casi, saremo noi a cercare di farla scendere dal nido per farle sgranchire le zampe e per far sì che assuma le sostanze che le sono fondamentali.

    7. Purtroppo i nemici della nostra chioccia non sono solo topi e ricci, ma, bensì potremmo trovarci di fronte a un invasione di pollini, acari o pidocchi. Perciò è buona norma controllare spesso tra le piume per verificare che non ci siano sgraditi ospiti. In commercio potrete comunque trovare dei prodotti che risolveranno il problema se opportunamente utilizzati.
    Come prevenzione posso consigliare di apprestare nel recinto della nostra chioccia un contenitore con della cenere di legna nella quale entrerà per farsi i “bagni” quando ne sentirà l’esigenza.

    8. Detto tutto ciò non ci rimane che parlare della nascita dei pulcini.
    Molte volte purtroppo capita che le uova non si schiudano tutte e che la chioccia, caparbiamente, non abbandoni il nido trascurando i pulcini già nati che possono morire di fame e di sete. In questo caso è fondamentale intervenire subito cercando di controllare le uova non ancora schiuse. Se nelle uova sentissimo pigolare, o comunque dovessimo sentire che c’è vita, non ci rimane che prendere i pulcini già nati e sistemarli in una camera calda con del cibo e dell’acqua finchè non saranno nati anche gli altri. Successivamente potremmo riaffidarli alla chioccia ricordandoci però di fare questa operazione sempre di notte e di sincerarci che la neo mamma sia ben disposta a riprenderli con se. Teniamo in conto però che il pulcino una volta venuto al mondo non ha bisogno né di bere né di magiare per 2 o 3 giorni. Perciò solo dopo questo lasso di tempo è consigliato toglierli alla chioccia per attendere la schiusa delle altre uova. Non prima.

    9. Nei primi 30 giorni di vita è buona norma fornire, sia alla chioccia che ai nuovi nati, del mangime 1° periodo.
    Anche in questo caso ricordiamoci di fornire loro frutta e verdura e acqua fresca e pulita. Un consiglio che posso darvi è quello di usare un abbeveratoio apposito, infatti, potrebbe essere molto pericoloso mettere l’acqua in contenitori non idonei: I pulcini potrebbero annegarci.
    Spero con questo post di aver dato consigli utili a tutti!!!!

    Non mi resta che augurarvi BUONE NASCITE!!!!!
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Bene amico, molto interessante il tuo post, io ad esempio ho una chioccia che mi fa i capricci!! :woot: :woot: :angry:
    E' una grossa collo nudo (nata in incubatrice) che appena la sposto in un'altra gabbia si alza e smette di covare, mentre quando la riporto nel pollaio si mette a covare le uova nella cassetta dove depongono tutte, non mi resta che mettere una gabbia nel pollaio e lasciarla nella sua cassetta preferita!!! :woot: :woot: :B):
     
    .
  3. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    :blink: :huh: ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ GALLY SEI UN GRANDE!!!! consigli e istruzioni da 10 e LODE ;) :D
     
    .
  4. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 8/5/2013, 10:46) 
    Bene amico, molto interessante il tuo post, io ad esempio ho una chioccia che mi fa i capricci!! :woot: :woot: :angry:
    E' una grossa collo nudo (nata in incubatrice) che appena la sposto in un'altra gabbia si alza e smette di covare, mentre quando la riporto nel pollaio si mette a covare le uova nella cassetta dove depongono tutte, non mi resta che mettere una gabbia nel pollaio e lasciarla nella sua cassetta preferita!!! :woot: :woot: :B):

    Grazie Luis :D
    Si anch'io farei come hai pensato di fare te. Le altre gallozze si abitueranno a farle in un altra cassetta :D ma almeno lei riuscirà a covare nel posto che si è scelta. :D

    CITAZIONE (francesca fantasia @ 8/5/2013, 11:55) 
    :blink: :huh: ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ GALLY SEI UN GRANDE!!!! consigli e istruzioni da 10 e LODE ;) :D

    Grazie mille Francy :D
    E' che mi ricordo quando io ero alle prime armi.....ho combinato qualche bel pasticcio :woot: Perciò ora spero di riuscire a dare qualche consiglio utile a chi, come me all'inizio di questa avventura, non sa bene come comportarsi ;) :D
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    BENE BENE GALLI TANTE PERLE DI SAGGEZZA PER CHI SI RITROVA PER LE PRIME VOLTE CON MAMMA GALLOZZA HIHIHIHIH...ESPERIENZA BELLISSIMA E DA NN PERDERE :wub: :wub: :wub:
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bravo Gallinaro, ero certo di aver trovato un collaboratore valido.
     
    .
  7. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Ren :D :D :D e grazie mille a tutti :D :D :D
     
    .
  8. pierogio
     
    .

    User deleted


    forse domani o venerdì mi nascono pulcini da chioccia gallina ha covato benissimo sotto 12 uova ,uova date dal mio zio che a un bel gallo ...pultroppo ho anche nanina ma sti sta dedicando da 40 giorni ai suoi pulcini ne aveva 5 , 3 morti in questi giorni .avevo messo un post su questi ,ai 2 vivi rimasti sto provando a dare acqua con aceto .sembra che stiano meglio foto pulcino morto

    scusate come faccio mettere foto avevo provato sul messaggio non e venuta foto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    vedi come postare le foto , uno dei post iniziali
     
    .
  10. pierogio
     
    .

    User deleted


    accidentaccio alle galline che chiocciano .non sono buone a covare , oggi dovrebbero schiudere , aveva sotto 12 uova sempre covato bene stamani sono andato a vedere e trovo 2 gusci uovo fuori .o alzato chioccia e ho trovato 2 pulcini morti senzaltro schiacciati da lei in più ora ci sono 6 o 7 uova ,le altre spaccate , lei continua a covare , speriamo bene ma ho molti dubbi dopo quello cha a fatto ,vorrei sapere anche xche o una nanina che ora a 2 pulcini che accudisce da 40 giorni , se la devo levare ,,da i 2 pulcini ormai grandi ....40 giorni ,cmq la sera vedo che vanno ancora sotto di lei
     
    .
  11. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierogio @ 4/7/2013, 15:25) 
    accidentaccio alle galline che chiocciano .non sono buone a covare , oggi dovrebbero schiudere , aveva sotto 12 uova sempre covato bene stamani sono andato a vedere e trovo 2 gusci uovo fuori .o alzato chioccia e ho trovato 2 pulcini morti senzaltro schiacciati da lei in più ora ci sono 6 o 7 uova ,le altre spaccate , lei continua a covare , speriamo bene ma ho molti dubbi dopo quello cha a fatto ,vorrei sapere anche xche o una nanina che ora a 2 pulcini che accudisce da 40 giorni , se la devo levare ,,da i 2 pulcini ormai grandi ....40 giorni ,cmq la sera vedo che vanno ancora sotto di lei

    Ma di che razza è la tua chioccia pierogio? Perchè se appartiene ad una razza pesante ci sta che possa schicciarli con il peso, ma se non è una gallina particolarmente pesante non penso che li abbia schiacciati.
    Quanto è grande la tua chioccia?
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ren66 @ 8/5/2013, 17:53) 
    Bravo Gallinaro, ero certo di aver trovato un collaboratore valido.

    CONCORDO :D bravo Galli ;) :D :D :D
     
    .
  13. pierogio
     
    .

    User deleted


    sai gallinaro e una gallina di quelle da uova e abbastanza grossa .,lo so che cera questo problema se lei nn fa attenzione spacca uova, cmq dove a uovo nn deve neanche saltare peccato che la vedevo molto premurosa , preferisco le nanine ,ne ho una che a portato al termine cova
     
    .
  14. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierogio @ 4/7/2013, 19:50) 
    sai gallinaro e una gallina di quelle da uova e abbastanza grossa .,lo so che cera questo problema se lei nn fa attenzione spacca uova, cmq dove a uovo nn deve neanche saltare peccato che la vedevo molto premurosa , preferisco le nanine ,ne ho una che a portato al termine cova

    Ah ecco....quindi è per questo che li ha schiacciati? :(
    E si, purtroppo con le galline di grossa mole si hanno spesso questi tipi di problemi!!! :(
    Ma, non ho capito bene: ora ha ancora qualche uovo che deve schiudersi o le hai tolte?
     
    .
  15. pierogio
     
    .

    User deleted


    stamani lo alzata e cerano 2 pulcini morti , pero ci sono ancora 6 ,, 7 uova che cova oggi e il 21 esimo giorno , stanotte dovrebbe nascere qualcosa speriamo vivo

    CARINO QUESTO E UNO CHE MI E MORTO NE HO SALVATI 2 SU 5
     
    .
71 replies since 7/5/2013, 21:06   51506 views
  Share  
.