REGOLE GENERALI D'INCUBAZIONE

per ottenere ottimi risultati...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franci81
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho notato che ci sono diversi post, domande e perplessità sul mondo dell'incubazione così ho pensato di aprire questo post nella speranza di mettere un po' d'ordine e aiutare chi si avvicina a questo Nuovo Mondo per la prima volta ad ottenere grandi risultati senza correre il rischio di un abbandono precoce.
    L'entusiasmo iniziale sciama presto se non si ottengono buoni risultati quasi nell'immediato ma ci sono tantissimi fattori che influenzano in modo positivo o negativo la schiusa...meglio conoscerli per evitare di commettere errori che potrebbero smorzare gli entusiasmi prima del tempo.

    Le uova fertili sono "vive" e la loro struttura è abbastanza complessa e delicata. Ogni volta che un uovo fertile è maneggiato impropriamente la sua "aspettativa di nascita" è diminuita. Per tale ragione, prima di essere poste nell'incubatrice, le uova fertili devono essere maneggiate con cura seguiti con precisione per evitare il disappunto di una ridotta percentuale di schiusa o la nascita di pulcini non sani.
    Ricordare sempre che ogni uovo contiene delle cellule viventi quiescenti che devono trasformarsi in un pulcino sano e vitale. Fare molta attenzione a non arrecare danni al guscio delle uova. Un uovo incrinato schiuderà molto raramente e deve essere scartato per evitare che contamini le altre uova. Scartate anche le uova sporche. Se solo una piccola area del guscio dell'uovo è imbrattata di materiale fecale cercate di rimuovere lo sporco con un panno asciutto di carta del tipo "usa e getta". Non lavate mai le uova con l'acqua, potreste facilitare la penetrazione batterica del guscio e rimuovereste la pellicola batteriostatica invisibile (cuticola) che le protegge dalle contaminazioni.La regola migliore è quella di mettere le uova nella incubatrice il prima possibile. Le uova che sono incubate entro sette giorni dalla loro deposizione, e non dalla spedizione, sono quelle che danno i risultati migliori. Ricordate però che un pulcino di gallina schiude dall'uovo dopo circa 21 giorni dall'inizio dell'incubazione

    Le uova fertili devono essere conservate ad una temperatura di 12°C - 20°C. Gli embrioni contenuti nelle uova cominciano a svilupparsi in modo anormale e malformato se la temperatura di conservazione è più alta. Se la temperatura è più bassa gli embrioni entreranno in dormienza profonda e molti moriranno. In ogni caso la schiusa diminuirà.

    L'umidità relativa durante la conservazione deve essere approssimativamente del 75%. Quando le uova sono tenute in un ambiente eccessivamente umido si può formare della pericolosa condensa sulla superficie del guscio. La condensa crea una superficie di continuità dall'esterno all'interno delle uova facilitandone la contaminazione batterica. Se l'umidità è troppo bassa, viceversa, l’uovo si disidraterà eccessivamente e le membrane testacee si seccheranno troppo con un conseguente aumento di mortalità embrionale. Durante la conservazione le uova devono perdere al massimo l’1% del loro peso iniziale.

    Se le uova vengono incubate entro dieci giorni dalla deposizione, conservarle in una scatola di cartone in posizione orizzontale o verticale utilizzando un portauovo, di plastica o cartone, con il polo ottuso rivolto verso l'alto. Le uova vanno tenute con il polo ottuso rivolto verso il basso quando si è costretti a conservarle per più di 10 giorni.
    Se le uova vengono conservate meno di una settimana dal momento che sono state deposte, non c'è nessun bisogno di voltarle. Se le uova vengono conservate più di 10 giorni dal momento che sono state deposte, devono essere voltate una volta al giorno. Per voltare le uova durante la conservazione, mettete uno spessore (dei libri vanno benissimo) da un lato della scatola di cartone dove sono sistemate le uova in modo che la scatola risulti inclinata di almeno 45°. Il giorno successivo, togliete lo spessore da quel lato e mettetelo dal lato opposto, otterrete cosi una rotazione di 90° (2*45°).

    Preparare e regolare l'incubatrice almeno 2 o 3 giorni prima della prevista incubazione. Durante questo periodo potete regolare la temperatura e l'umidità senza per questo danneggiare le uova che non ci sono. Le regolazioni fatte mentre le uova sono già nell'incubatrice potranno abbreviare o allungare il periodo embrionale ma certamente diminuiranno la schiusa (l’aumento di temperatura accorcia il tempo di incubazione e viceversa). Se l'incubatrice è acquistata e munita di voltaggio automatico, controllare che questo funzioni correttamente. Scegliete un posto per l'incubatrice che sia protetto da correnti d'aria e non sia colpito direttamente dai raggi solari. Mantenete le condizioni dell'ambiente dove è localizzata l'incubatrice il più stabili possibile per tutto il periodo dell’incubazione. Non iniziate l'incubazione delle uova se non riuscite a raggiungere condizioni di temperatura e di umidità corrette e costanti all'interno dell'incubatrice.

    Nell'incubatrice il polo ottuso delle uova deve essere sempre più alto del polo acuto. L'embrione si orienta nell'uovo in modo tale che la testa si svilupperà in prossimità del polo ottuso dove è localizzata la camera d'aria.
    Se il polo acuto è più alto del polo ottuso la testa del futuro pulcino potrà orientarsi in modo diverso e l'embrione orientato in modo sbagliato non nascerà.
    Il periodo embrionale dei volatili viene generalmente suddiviso in due sotto periodi, la fase di incubazione e la fase di schiusa. Alla schiusa vengono generalmente assegnati gli ultimi 3 – 4 giorni della fase embrionale. Nel caso del pulcino di gallina, quando si parla di periodo di incubazione ci si riferisce ai primi 19 giorni dello sviluppo embrionale. I pulcini di gallina infatti nascono dopo 21 giorni di sviluppo embrionale: 19 giorni in "incubatrice" + 3 giorni in "camera di schiusa".
    L’incubazione di uova di differenti specie nella stessa incubatrice non è mai da consigliare anche perché le diverse specie hanno periodi di embriogenesi differenti (vedi tabella in appendice).
    Gli uccelli in natura voltano le uova frequentemente nel nido. Il voltaggio delle uova durante l'incubazione previene la morte degli embrioni e la nascita di pulcini malformati.Le uova devono essere voltate almeno 3 volte al giorno, anche se 5 volte sarebbe meglio .

    Il controllo dell’umidità va comunque effettuato a cadenza settimanale valutando l’aumento della camera d’aria (personale esperto) o misurando il calo di peso delle uova (evaporazione) secondo lo schema riportato in appendice.
    L’umidità relativa che misura il rapporto percentuale fra la quantità di acqua sotto forma di vapore dispersa nell’aria e la quantità massima che l’aria può contenere a quella temperatura (punto di saturazione), è estremamente importante per un corretto sviluppo dell’embrione. Per mantenere il corretto valore dell’umidità del termometro bagnato è necessario porre alla base dell’incubatrice una bacinella che deve essere giornalmente rifornita d’acqua.

    Dieci giorni dopo l'inizio dell'incubazione si può fare la prima speratura, non tutte le uova risulteranno fertili, Non tutte le uova schiuderanno. Molto probabilmente solo l’80% - 90% di esse sono fertili.
    Rimuovere le uova che non sono fertili, o con embrione morto in epoca precoce, evita il disappunto di incubare uova che non potranno mai nascere e riduce una possibile fonte di contaminazione per l’incubatrice.

    Il periodo di tre giorni che precede la nascita dei pulcini viene definito schiusa. Le condizioni degli ultimi giorni che precedono la nascita sono molto diverse da quelle ottimali per il periodo precedente, dopo il diciottesimo giorno, le uova non vanno più ruotate, bisogna togliere le uova dagli appositi sostegni e posizionarle "libere" sul fondo dell'incubatrice.
    La temperatura deve essere mantenuta sui 37,5°C e l’umidità deve essere almeno del 55% -60% Qualora l’umidità fosse troppo bassa, questa può essere aumentata mettendo nella vaschetta una spugna in modo da aumentare la superficie evaporante. Il ventunesimo giorno i pulcini devono iniziare a bucare il guscio delle uova.
    Il processo di schiusa richiede un grande sforzo da parte del pulcino. Si possono osservare periodi alternati di grande attività e di riposo. L’intero processo di fuoriuscita dall’uovo richiede mediamente 24 ore. Non vi preoccupate se un pulcino richiede più di 24 ore per uscire dall’uovo. Una volta che il pulcino è fuoriuscito completamente dall’uovo, questo deve rimanere per ulteriori 24 ore nell’incubatrice per asciugarsi. Lasciare i pulcini nell’incubatrice per almeno 24 ore dopo la schiusa permette loro non solo di asciugarsi completamente ma anche di riposarsi dallo sforzo della nascita. È necessario comunque aumentare l’areazione dell’incubatrice al fine di assicurare un sufficiente apporto di ossigeno. Quando tutti i pulcini sono nati abbassate la temperatura a 35°C.
    Non preoccupatevi di fornire da mangiare ai pulcini. I pulcini dopo la nascita devono ancora finire di assorbire il tuorlo dell’uovo. Il tuorlo è infatti più che sufficiente a nutrire i pulcini per i due, tre giorni seguenti la loro schiusa.
     
    .
  2. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Francy,no ho ancora un'incubatrice ma vorrei prenderla quanto prima. Inoltre le mie chioccine sono delle scansafatiche (mica come quelle di tenerona che sono bravissime :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!).
    Questi consigli mi torneranno utili (chioccine permettendo)!!!!!Quindi grazie mille!!!!
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    Direi che la lezione di incubazione potrebbe anche essere completa e dunque buone incubate a tutti.
     
    .
  4. LUCAMAE75
     
    .

    User deleted


    Vero lezione perfetta, domani sotto la moroseta nana ci metto 20 uova di quaglia, speriamo bene
     
    .
  5. Franci81
     
    .

    User deleted


    Grazieeee!!
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    brava franci :D come dire.....ci voleva :D
     
    .
  7. cmmj
     
    .

    User deleted


    Grazie per questa illustrazione, molto precisa e approfondita.

    Però ragazzi con tutta stà tecnologia e consumi elettrici............ non è meglio una tenerissima gallinella gia selezionata da voi per la sua bravura nel fare la chioccia prima (fiocca) e mamma poi..........

    Ciao
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    sicuamente la chioccia nn la sostituisce nessuno,io ad esempio nè ho 5,però lei nn cova a comando e se io ho bisogno di far nascere dei piccini,nn posso aspettare che lei si acchiocci :D
     
    .
  9. michele_76
     
    .

    User deleted


    brava franci e grazie queste so cose molto utili e un bel ripassino primo di incubare fa sempre comodo......thumb_yello
    ieri la valdarnese si è riacchiocciata subito aveva appena svezzato i sui piccoli di tre mesi è una gallozza spettacolare.........l'ho caricata di uova di araucana che avevo tenuto da parte speriamo bene.....
     
    .
  10. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    io ho incubato per la prima volta in assoluto uova di oca.....sto in attesa....fra una decina di giorni...deve essre una bellissima esperienza!! che ansia... :wacko: ahhhaahahahah :P
     
    .
  11. michele_76
     
    .

    User deleted


    la prima volta sei sempre a guardare l'incubatrice :huh: mi raccomando francesca posta le foto appena nascono.....e auguroni ;)
     
    .
  12. maurocava
     
    .

    User deleted


    si francesca bellissima esperienza.......in bocca al lupo....auguroni
     
    .
  13. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesca fantasia @ 23/5/2012, 10:35) 
    io ho incubato per la prima volta in assoluto uova di oca.....sto in attesa....fra una decina di giorni...deve essre una bellissima esperienza!! che ansia... :wacko: ahhhaahahahah :P

    Benvenuta nel club delle sclerate (nel senso buono eh) come me, tene e Loli :lol: :lol: che siamo tutte ansiose quando deve nascere qulsiasi animaletto :D :D :D

    In bocca al lupo per la schiusa ;)

    Franci bel lavoro ! :D
     
    .
  14. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mara65 @ 24/5/2012, 00:56) 
    CITAZIONE (francesca fantasia @ 23/5/2012, 10:35) 
    io ho incubato per la prima volta in assoluto uova di oca.....sto in attesa....fra una decina di giorni...deve essre una bellissima esperienza!! che ansia... :wacko: ahhhaahahahah :P

    Benvenuta nel club delle sclerate (nel senso buono eh) come me, tene e Loli :lol: :lol: che siamo tutte ansiose quando deve nascere qulsiasi animaletto :D :D :D

    In bocca al lupo per la schiusa ;)

    Franci bel lavoro ! :D

    grazie carissimi/e....se tutto andrà bene sarò felicissima di condividere questa esperienza con voi :D (comunque pure io sò bella sclerata,quindi siamo un bel guitar guitar quartetto ahahahahaha
     
    .
  15. Mara65
     
    .

    User deleted


    :woot: :lol: :lol: :lol:
    Anch'io sabato dovrei avere delle nuove nascite pulcini di gallina.....mamma indovina....farò avanti e indietro dall'incubatrice... :lol: :lol: :lol:
     
    .
123 replies since 9/5/2012, 16:15   51843 views
  Share  
.