It-allert 21 settembre

Informazioni prese da internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    ...

    La prima fase di sperimentazione avrà l'obiettivo principale di familiarizzare la popolazione con questo nuovo strumento attraverso l'invio di un "messaggio di test". Questo messaggio avrà anche lo scopo di divulgare il sito web di IT-alert, dove gli utenti sono invitati a compilare un questionario per migliorare il servizio. È previsto un test diretto nella Regione Lazio il 21 settembre 2023 alle 12:00. Successivamente, verranno condotti test in regioni limitrofe e nelle aree di confine, grazie alla presenza di ripetitori GSM sui crinali appenninici.

    IT-ALERT: il 21 settembre il test in Veneto
    Il 21 settembre tutti i cittadini, veneti e non, che si troveranno in Veneto riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo come quelle sanitarie, avvertirà la popolazione

    “Il 21 settembre tutti i cittadini, veneti e non, che si troveranno in Veneto riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo come quelle sanitarie, avvertirà la popolazione. È uno strumento molto importante, che non sostituisce quelli esistenti, ma che ci aiuterà a mettere in guardia le persone in caso di pericolo. Pensate quanto sarebbe stato utile averlo a disposizione quando è scoppiata la pandemia”.

    Così Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, ha spiegato l’importanza del test, che prevede che i telefoni cellulari presenti nel territorio regionale il 21 settembre alle ore 12 siano raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Veneto suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo

    abituati.

    “Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggerlo – ha sottolineato l’Assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin -. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento”.

    Il 21 settembre sperimentazione in Valle del sistema di allarme It-allert

    Durante i test, verso le 12:00 del giorno stabilito per ogni regione, i cellulari con connessione attiva riceveranno il messaggio di test, accompagnato da un suono di allarme e talvolta anche da una sintesi vocale. Inoltre, il messaggio sperimentale invita i destinatari a compilare un questionario sul sito ufficiale di IT-alert. Questa compilazione è un passo cruciale poiché consente di fornire feedback e segnalare eventuali malfunzionamenti.

    Gli obiettivi principali di questi test sono:

    Familiarizzazione: Introdurre il nuovo sistema alle persone che potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza una volta che IT-alert sarà operativo.

    Verifica del Funzionamento: Testare il funzionamento di IT-alert su diversi tipi di telefono e sistemi operativi.

    Raccolta di Indicazioni: Raccogliere feedback dagli utenti attraverso il questionario, per migliorare e ottimizzare il servizio, collaborando con gli operatori di rete mobile.

    IT-alert sfrutta la tecnologia cell broadcast per inviare messaggi a gruppi di celle telefoniche geograficamente vicine. Questo sistema consente l'invio unidirezionale di messaggi, senza che gli operatori telefonici ricevano risposte o possano accedere a dati personali. Questo garantisce un alto livello di privacy, in quanto il mittente non ha accesso alle informazioni dei dispositivi, compresi i numeri di telefono.

    ..
    images%204%204-16949960075944

    ..
    ...
    download%202%203-16949960724064

    ----------
    it-alert-campania

    _____
    banner-hp-valle-d-aosta

    ......
    ......
    i_5426262d58-16949963476558

    _____
    -------
    .........
    C_dd0cd3e9f6-16949964271986
     
    .
0 replies since 18/9/2023, 00:53   42 views
  Share  
.