AIUTO ANATROCCOLI!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi presento.. mi chiamo Jessica e ho davvero bisogno di voi.
    3 giorni fa ho acquistato 2 anatroccoli di germani, hanno 15 giorni, dato che sono nuova in questa cosa ma sono sempre stata un appassionata di anatre/oche e prima di prenderli ho cercato di informarmi il piu possibile però ci sono ancora alcuni aspetti che mi mancano...
    Parto con la cosa piu importante...uno dei due anatroccoli sembra avere il raffreddore.. respira come se avesse il naso attappato e in piu sembra starnutisca e ha del muco (penso sia quello) che esce dal naso e ho notato che ha un occhietto lucido...ho letto che in tanti usano aglio o cipolla pero volevo sapere direttamente da voi se riuscivate a darmi un aiuto.
    In piu la cosa secondaria...
    come base per la gabbia ho usato la segatura, però non so se può andare bene dato che è abbastanza polverosa...
    se potete darmi dei consigli in generale mi fate un favore, ringrazio qualsiasi persona mi risponda!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Se hai giovani germani di 15 giorni, meglio togliere la segatura che potrebbe essere polverosa, metti un po' di erba asciutta o paglia... mi raccomando i piccoli non devono camminare su terra e soprattutto su fango .
    Sarebbe meglio, se tieni i cuccioli in casa, magari in una teca di legno o plastica con il tetto libero per il passaggio di aria, tieni la luce accesa o vicino ad una finestra durante la giornata ...

    Nella sezione Oche, trovi il mio post su Coppia di Tolosa, ho pubblicato 3 foto sui pulcini di oche, la prima sistemazione di 2 pulcini di oca era in uno scatolone aperto con il giornale sul pavimento, una ciotola di vetro antiribaltamento x acqua e lo spezzato di mais, le altre foto sono una sistemazione con un vecchio acquario dei pesci riutilizzato per i pulcini..
    Le oche stavano in cucina x circa una 20 ventina di giorni, poi li spostavo in un piccolo recinto antipredatore e protetto da pioggia, posizionato in giardino..
    Per quanto riguarda il pulcino con raffreddore e muco bianco spero che sia un discorso di segatura polverosa..

    https://m.wikihow.it/Prendersi-Cura-degli-.../www.google.com

    https://www.ilverdemondo.it/it/amp/news/52...#37;251%24s
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto, in questo momento li sto tenendo in casa in una gabbia vicino al termosifone la sera, mentre il giorno li porto un po fuori ma solo nelle ore piu calde, ho levato la segatura come hai detto tu e ci ho messo del cartone ma ho notato che quando vanno a bere bagnano dappertutto e il cartone bagnato lo vanno a mangiare.. può essere pericoloso???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Sul cartone non saprei, i miei pulcini non mordevano i giornali, prova a sostituire il cartone con uno pannello di legno, oppure sopra il cartoncino metti un po' di erba a foglia lunga..
    Come sta il pulcino con il raffreddore?
    Fai bene a portare i pulcini in giardino con le ore più calde, mi raccomando tieni monitorati in caso si avvicina un predatore come i gatti..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Quando sono fuori non mi allontano nemmeno un minuto, li tengo sotto controllo..oggi quello con il raffreddore pare stia meglio, Ha starnutito solo una volta da stamani... per il fondo della gabbia escogiterò un modo per tenerla il piu possibile pulita e al sicuro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Come stanno gli anatroccoli?
    Fai bene a tenerli liberi in giardino, sotto controllo, anche per qualche ora, i cuccioli si rafforzano e sono più forti
     
    .
5 replies since 24/4/2020, 20:37   199 views
  Share  
.