Anatre mute

3 anatre maschi 2 femmine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio ho tre anatre mute maschi e 2 femmine.
    Le femmine hanno iniziato a deporre le uova ma non le covano ho provato a lasciagli le uova per una settimana ma niente qualcuno mi saprebbe dire il perché?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Le alcune anatre come le oche non sono animali buoni per covare..
    Se non hai un incubatrice, puoi mettere le uova nel nido della gallina chioccia o ad una tacchina...
    Però prima prendi un uovo delle tue anatre e rompilo per capire se sono gallate..
    È possibile che le tue anatre non covano perché hanno l'istinto che da quelle uova non nascono i pulcini..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Oggi sono andato a controllare e ho visto che la femmina stava covando purtroppo ho solo anatre non ho tacchini ne galline

    Oggi ho controllato e c' e' una femmina che sta covando purtroppo non ho tacchini e galline
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Altri consigli?

    Come faccio a fare covare la mia anatra muta?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Se la femmina sta covando è un buon segno, generalmente sta a covare per circa 30/38 giorni, prima della schiusa delle uova..
    Metti vicino al nido ciotola di acqua e tanto cibo, tienila dentro al recinto.. mentre le anatre che non covano puoi lasciarle libere in giardino durante la giornata..
    Devi avere un recinto a prova di predatore, perché quando nascono i pulcini alcuni animali possono approfittarne...
    Nel recinto e nel giardino, cerca di evitare il terreno fangoso...

    Quando nascono i pulcini aspetta che compiono almeno un mese, prima di farli uscire in giardino con la mamma..
    Quando le anatre escono in giardino, tienile monitorate per i primi tempi.. i cuccioli potrebbero fare qualcosa di avventato..

    Per capire se la tua anatra è brava a covare, controlla che rimanga sempre sopra il nido.. si alzano temporaneamente solo per mangiare e bere, se invece vuole uscire dal recinto, significa che non ha voglia...
    Con le galline chioccia e le macchine, le mettevo in un piccolo recinto isolate da altri animali, e quando mettevo loro acqua e cibo, mi soffiavano per proteggere il nido, e se ti avvicini troppo a loro cercavano pure di beccarti..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno ho notato che la mia anatra cova solo verso mezzogiorno e per il resto della giornata non cova piú ma é sempre con le altre anatre come mai?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Per sicurezza prendi due uova dal nido, quando la tua anatra non sta covando..
    Devi capire se aprendo le uova, trovi un piccolo pallino sul rosso e un filamento significa che l'uovo è stato fecondato, se invece è un classico uovo significa che la tua anatra si è accorta che non nascerà nessun pulcino..
    Poi dipende anche dalla anatra, certe volte non sono abili a covare..
    Se trovi un anatra buona per la cova devi trovare il modo di isolarla dal resto degli altri animali, con una rete Metallica medio/piccola... considera che x un mese abbondante non si sposta dal nido.. anzi se ti avvicini ti soffia e se c'è il maschio nelle vicinanze ti attacca x difendere la sua anatra e le uova..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ok grazie ho notato che l'uovo e' fecondato come devo procedere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    https://www.vitaincampagna.it/allevamenti/...uova-di-anatra/

    Se hai la possibilità di prendere un incubatrice piccola, basta quella da 6 uova, mentre una diecina di uova puoi lasciarle nel nido del anatra x vedere se si abitua a covare...mentre il resto delle uova le puoi mangiare...
    Se hai un giardino abbastanza grande potresti realizzare un piccolo recinto a prova di predatori e riparato dalla pioggia, scegli una rete Metallica a maglie piccole, per una tacchina che ti cova anche una ventina di uova di anatra..
    Il recinto può essere di dimensioni 50 x 70 cm e alto 90 cm puoi fare una porta che acceda al proseguimento del recinto di 100 x 110 cm.. in modo che quando nascono i pulcini possono pascolare in uno spazio leggermente più grande e soprattutto protetto..
    Mi raccomando il pavimento del recinto non si deve formare il fango perché le zampe delle giovani anatre hanno grosse difficoltà a camminare sul fango e qualcuna potrebbe ammalarsi in maniera molto grave....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian Marc @ 13/4/2020, 08:12) 
    Ok grazie ho notato che l'uovo e' fecondato come devo procedere?

    Lascia fare alla natura. Probabilmente non stava ancora covando, ma stava depone do, ora avendo deposto una 20ina di uova inizierà a covare per 32 o 35 giorni
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Sicuramente la tua anatra si mette a covare e proteggere le Sue uova, importante che sia all'interno di un recinto antipredatore...
    Quando i pulcini nascono sono molto vulnerabili, meglio tenerli in un recinto, puoi tenerli monitorati per alcune ore del giorno liberi in giardino..
     
    .
10 replies since 9/4/2020, 12:39   331 views
  Share  
.