Incubazione uova di oca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del forum, non riuscivo a creare una conversazione a parte e faccio presente in questa la mia richiesta. Ho un'incubatrice covatutto 24 e tra pochi giorni, metto dentro 6 uova di oche romagnole mi consigliate la quantità di acqua giusta da usare per i primi 27 e giorni e quanta aggiungerne gli ultimi 3 ? Vi sarei molto grato se mi diceste la temperatura giusta e se avete avuto esperienze con questa macchina con le uova di oche. Vi ringrazio in anticipo ;)
     
    .
  2. carlotta1
     
    .

    User deleted


    Come incubare uova d’anatra e oca – trucchi e consigli.
    ncubare uova d’anatra e oca richiede qualche attenzione per avere risultati soddisfacenti
    Incubare uova d’anatra e oca richiede, rispetto all’incubazione delle uova di altri avicoli, delle accortezze in più. Oggi vorrei quindi spiegarti qual’è il metodo per ottenere i migliori risultati nell’incubazione delle uova dei palmipedi.
    Spesso infatti i principianti adoperano per l’incubazione di uova d’oca e anatra gli stessi parametri che usano per incubare uova di galline e avicoli generici. Il risultato è che molti anatroccoli e paperotti muoiono nell’uovo prima di schiudere. Cosa bisogna fare per evitarlo?
    Prima di vedere come incubare uova d’anatra e oca, quindi, cerchiamo di capire come si comportano questi uccelli in natura. Di norma questi animali sono molto legati all’acqua, e anche le femmine in cova non sono da meno. Una volta al giorno infatti si allontanano per diversi minuti dal nido, spesso andando in uno specchio d’acqua vicino a nuotare. Quando tornano, il loro folto piumaggio imbevuto d’acqua dà un apporto supplementare di umidità alle uova nel nido, che ne traggono così giovamento. Inoltre, l’accoppiamento di molte specie avviene proprio in acqua.
    Come possiamo prendere spunto dal comportamento in natura di questi animali per incubare le uova di anatra e oca? Possiamo ovviamente cercare di riprodurre in modo artificiale le condizioni della cova naturale. Vediamo come………….
    In secondo luogo, le uova d’anatra e oca richiedono un’umidità ambientale superiore. A una temperatura di 37,7°C l’umidità dell’incubatrice andrebbe mantenuta attorno al 55-60%, cercando di aumentarla poi in fase di schiusa. A partire dal 9° giorno di incubazione, togliamo il coperchio all’incubatrice (o apriamo la macchina), lasciando raffreddare le uova per 15-20 minuti. Quindi, prima di rimettere il coperchio all’incubatrice, nebulizziamo le uova con acqua tiepida (meglio se distillata) con un comune spruzzatore. Queste operazioni andranno interrotte gli ultimi 3 giorni, in prossimità della schiusa, dove ci limiteremo ad aumentare l’umidità ambientale nell’incubatrice.

    http://novital.it/it/2017/07/21/incubare-uova-danatra-oca/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie per la tua risposta, tu hai mai avuto esperienza con le uova di oca, se si come ti é andata?
     
    .
  4. carlotta1
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda l'incubatrice covatutto modello piccolo, entrano sulle 5 uova di oca, ci pensa mio fratello, perciò non saprei il discorso della temperatura e altro.. quando nascono i pulcini escono da soli oppure mio fratello cerca delicatamente di aprire il guscio già parzialmente rotto dal cucciolo. credo almeno due giorni rimangono i pulcini dentro alla macchina.. dopo li teniamo in una casetta di legno alta senza il tetto con una luce sempre accesa che sta posizionata sul tavolo, ben ferma e in sicurezza.. dentro alla cassetta c'è una piccola ciotola in vetro x acqua
    , la cambiamo due volte al giorno e un'altra ciotola x lo spezzato di mais.. Nei supermercati vendono i dolci al cucchiaio in ciotole di vetro spesso, l'ho conservate x rifare i dolci ed ho avuto l'idea di darle ai pulcini.. dopo una settimana circa, porto i conigli in un recinto da esterno x i conigli nani ampio 115 x 90 cm e alto 70 cm con tetto in metallo, sopra ho posizionato un tetto in plastica rigida x proteggerli dalla pioggia, il fondo ho messo una rete in metallo verde a maglie medio/piccole, il pavimento è su erba… per sicurezza su tutto il perimetro ho messo una rete in metallo a maglie piccole x un altezza di 25 cm.. nel recinto c'è un abbeveratoio e ciotola x lo spezzato di mais.. il primo anno mi sono nate due femmine e l'anno dopo solo 3 oche.. per circa 2 settimane rimanevano dentro al recinto, poi le liberavo x alcune ore sotto la mia visione e le facevo rientrare dentro…
    Ovviamente in giardino c'è il recinto x le oche da adulte ampio 2 x 2,5 metri circa, posizionato in un posto riparato dal vento..
    mi raccomando all'inizio tieni solo le oche femmine, perché il maschio è molto territoriale e quando le femmine covano è molto cattivo e attacca tutti quelli che si avvicinano nel giardino recintato...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie per la tua risposta, che razza allegri di oche?

    Allevi*
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Il nido che ho trovatoto in giardino, purtroppo non sono affollate, perché il maschio dovrebbe essere fertile al secondo anno
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ho le Oche di Tolosa agricole... su questo forum trovi una discussione aperta da me..
    Si chiama Coppia di oche di Tolosa
     
    .
  8. carlotta1
     
    .

    User deleted


    20190421_091326_0
    le oche di tolosa agricole, quella con il becco con la punta nera e il collo più sottile è il maschio.. difende il territorio e le sue ragazze persino da noi. il recinto è abbastanza ampio e sono rimaste poche piante nel campo... perchè le oche sono delle ottime mangiatrici di erba

    considera che in famiglia siamo ghiotti di uova di oca, alleviamo le oche perché sono come i cani da guardia e mangiano tanta erba, così evitiamo di falciare erba...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Il terreno x le oche e anatre deve essere sempre asciutto, nei posti dove rimane il fango metti dei sassi.. bastano dei contenitori di acqua x far bere le oche.. se hai la possibilità di creare un laghetto profondo 30 cm e ampio 2metri x 3 sarebbe fantastico x gli animali... qualche albero x fare ombra alle oche, perché adorano fare i riposini sotto gli alberi
     
    .
8 replies since 9/5/2019, 13:20   2323 views
  Share  
.