Capretti nati morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti. Questa mattina ho trovato due capretti appena nati morti. La mia capretta tibetana era incinta e aspettavamo con ansia il nuovo arrivato. Sta mattina la tragica scoperta. La mamma che belava senza voce fuori dalla stalla e all interno due piccoli senza vita. È stato il suo primo parto, e ci avevano avvisato che avrebbe fatto tutto da sola. Purtroppo succedendo di notte è andata prorio così. Cosa potrebbe essere successo? Avremmo dovuto aiutarla?
     
    .
  2. Paoline
     
    .

    User deleted


    Jessica , di solito fanno tutto da sole..
    È triste e fa male vedere i caprettini morti..così ...
    Un consiglio..chiama quando puoi il veterinario/veterinaria per un controllo , giusto per scrupolo alla capretta ..ora ha il latte e se non viene munta potrebbe andargli in mastite. Dovresti aver trovato in giro anche lì in prossimità la placenta.. buttala se la vedi.
    Una cosa che mi è venuta in mente .. la capretta quando è avvenuto il parto era sola in stalla o con altri animali ? Magari sono stati schiacciati..o potrebbero aver preso freddo..sono cose che mi vengono in mente.
    Chiama comunque il veterinario per un controllo ..e cosa puoi esser stato.
    Tienici informati quando puoi.
    Un saluto e ..capisco il tuo dispiacere....

    Edited by Paoline - 18/2/2018, 23:37
     
    .
  3. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Ciao, credo che in stalla fosse insieme al maschio ed all' altra femmina, come al solito. Visto che son solo 3 la vet mi aveva detto che potevo anche non separarle, anche perché ci ho provato ma piangeva tutto il giorno xk voleva stare con gli altri.. Questa mattina siamo riusciti a mungerla, ne abbiamo tirato una bella tazza. Ora mi chiedo: per quanto dobbiamo mungerla? Quante volte al giorno? Continua a farne più ne tiriamo come se avesse il piccolo?
     
    .
  4. Paoline
     
    .

    User deleted


    Jessica , forse potrebbe essere che involontariamente i caprettini siano stati calpestati..e essendo così piccoli , morti..
    Prova a sentire la veterinaria , per un parere per quanto devi mungerla.. a mio parere un paio di volte a giorno, mattina e sera e almeno per un mese. Ma meglio che senti il suo parere , o anche di qualche allevatore di capre se ne conosci qualcuno ,su come rapportarsi per quanto devi mungerla.
    Poverina.. mi dispiace..
     
    .
  5. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Ok grazie. E nel frattempo chiedo al vet.. vi faccio sapere
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Sapevo che il primo parto può essere complicato, forse è preferibile far partorire la capretta in un posto riparato dalle altre caprette e soprattutto dal maschio. Ti merita contattare il veterinario, x avere dei consigli sui cuccioli, forse erano malati (la mia è solo un ipotesi) e soprattutto chiedergli cosa devi fare con il latte della neomamma..
    Mi dispiace tanto x questa improvvisa perdita...

    Navigando su internet ho trovato diverse informazioni, spero ti siano utili..
    https://www.google.it/amp/s/pascolovagante...l-problema/amp/

    https://www.capre.it/index.php?option=com_...d=164&Itemid=26


    '........ che ne pensi???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    è il primo parto che hai dalle 2 caprette?
    a volte i maschi, non tutti, tendono a volersi sbarazzare dei piccoli cosi le femmine tornano nuovamente fertili
    li prendono per la collottola e li sbattono fino ad ucciderli
    per il latte, tranquilla, lascia fare, regredisce di suo, o se la mungi mungine sempre meno, vedrai che ne produce sempre meno fino a non produrne più
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ci sono novità dal veterinario..
     
    .
  9. Rob.Rob
     
    .

    User deleted


    Cosa ha detto, Carlotta?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Avevo chiesto a Jessica b, cosa le aveva detto il veterinario su questo episodio dei capretti..
    Il veterinario sicuramente avrà valutato la situazione
     
    .
  11. Rob.Rob
     
    .

    User deleted


    Scusa,non avevo capito che la tua fosse una domanda, credevo fosse un'affermazione.
     
    .
  12. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il vet ha detto che x essere certi di cosa sia successo ai piccoli, avremmo dovuto fare un autopsia, e non mi è sembrato il caso. Mi ha detto anche che il primo parto è sempre delicato, e che la combinazione primo parto e parto gemellare secondo lei è stato fatale. Ma appunto senza esami sui piccoli non è sicura al 100%. La mamma sta bene, è tornata alla sua routine e sembra non le sia successo niente dal punto di vista caratteriale. Ha avuto qualche perdita nella settimana successiva al parto ma niente di preoccupante. Si lascia mungere tranquilla, e sembra abbia capito che lo facciamo x farla stare bene. La prima settimana due volte al giorno, mattino e sera, poi i giorni a venire solo una, fino a questi giorni che la mungiamo un giorno si e due no ed è veramente diminutito. Grazie a tutti x i consigli siete stati tutti utilissimi!!!
     
    .
  13. Paoline
     
    .

    User deleted


    Ciao Jessica , menomale che la capretta sta bene. Importante è questo ora .
    Grazie per averci informato.
    Un saluto cordiale
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Grazie per averci informato della situazione post parto.
    Importante che la capretta stia bene..
     
    .
13 replies since 18/2/2018, 10:22   1498 views
  Share  
.