Capre che lottano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho quattro capre tibetane, due femmine e due maschi. Sta mattina ho trovato i due maschi che lottavano, completamente sporchi di sangue. Testate su testate fino a ridursi così. Sono riuscita a chiuderne uno in stalla e così facendo li ho divisi. Premetto che hanno la stalla sempre aperta e che girano in giardino libere, sempre tutte e quattro insieme senza mai litigare. Sicuro è una questione di calore delle femmine. È una cosa duratura? Secondo voi tenendole divise se passa il calore alle femmine, loro smettono di lottare? Aiutatemi!!!!
     
    .
  2. Paoline
     
    .

    User deleted


    Ciao Jessica, per mia esperienza , durante il calore tieni separati i maschi. Per evitare che si facciano male ancora di più. Poi dopo dovrebbero calmarsi. Se non avviene , dovrai valutare se uno tenerlo ancora o darlo via.. oppure per farlo castrare. Con la castrazione il calore sparisce . Tienili sotto controllo finché c'è questo periodo dei Calori che dovrebbe terminare tra poco.
     
    .
  3. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli. Ma quanto dura il calore? Ho letto che di solito le femmine sincronizzano quei giorni, è vero? Grazie ancora..
     
    .
  4. Paoline
     
    .

    User deleted


    Jessica , per quello che so , il loro calore inizia quando si accorciano le giornate, intorno a settembre /ottobre , ma può variare a seconda della zona della nostra penisola.
    Di solito termina in dicembre/gennaio . Tu tienili sotto controllo , e se danno segni di lotta tra i due maschi tienili separati , in quei giorni. Poi valutazione sul da farsi dopo , lo deciderai. Se hai modo di sentire anche il parere di qualche allevatore della tua zona , anche se sono capre da latte , magari ti può consigliare meglio. Questo è sulla mia esperienza. Io uno dei miei due maschi ho dovuto a malincuore darlo via , poiché non avevo posto per tenere divisi. Ma se non facevo questo l alternativa era la castrazione, o lasciare che si ammazzavano tra loro. Per il bene di entrambi ho deciso di dare via uno a chi cercava il maschio riproduttore.
    Se tu hai posto per tenerli divisi in quei giorni , riesci magari a gestire la cosa.
    Tienici informati .
    Ciao
     
    .
  5. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Ok grazie, x ora le tengo separate e vedremo.. grazie ancora e vi farò sapere!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Generalmente conviene avere un solo maschio nel gregge, proprio per evitare conflitti.
    Ti merita vendere un capretto oppure fare il cambio con un allevatore, che può darti una femmina adulta oppure una cucciola..
     
    .
  7. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Grazie seguirò il tuo consiglio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Avvertici se ci sono novità sul gregge..
     
    .
  9. Jessica b
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, purtroppo ho dovuto dare via uno dei due, Achille. Non potevano più vedersi.. ma so che è andato a stare bene.. grazie a tutti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Hai fatto bene a regalare un maschio ad una persona fidata.
    Purtroppo nel gregge, ci può stare un solo maschio.
    Serve per la serenità di tutte le capre.
    Mi raccomando, quando hai tempo, puoi pubblicare le foto..
     
    .
9 replies since 18/12/2017, 12:44   388 views
  Share  
.