Informazioni sulle capre. Help...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cristi14
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di avere dei consigli sulla cura e la gestione delle capre.
    Non sono un'allevatrice, ma solo un'appasionata degli animali. Ne ho parecchi, ma non so nulla delle capre.
    Avrei la possibilità di salvarne dalla macellazione di Pasqua, però prima di fare il passo voglio essere sicura di poter gestire poi la situazione al meglio.
    Ovviamente sono tutti caprettini maschi quelli che vengono dati via. Nati sabato da un parto trigemellare sono 2 maschi e 1 femmina. La femmina la tengono loro. I maschietti me li darebbero. Però mi darebbero se volessi anche una femmina sterile di circa 2 anni
    Tenendo presente che non ho mai avuto capre, da neofita sono parecchio combattuta sulla scelta più giusta per me e per loro, da fare.
    Per me l'ideale per cominciare sarebbe prenderne 1 solo, ma so che soffrono a stare da soli.

    Quindi la prima domanda:
    2 maschi possono convivere? Bisogna castrare entrambi, ma poi sono sicura che non litighino? Anche se poi più avanti ci sarà una femmina?

    Oppure è meglio prendere un solo piccolo e dargli la compagnia della capra più grande che però mi dicono sia un pò da addomesticare e questo mi spaventa... Ed eventualmente si può castrare anche più avanti? Nel caso la femmina risultasse non sterile...


    Vivo a 600 mt sull'Appennino in una zona semi-abbandonata quindi possibilità di portarli al pascolo ne ho, però non vorrei che scappassero non avendo l'aiuto di cani. In verità un cane da pastore anche ce l'abbiamo, ma è ancora giovane e non ha mai lavorato, quindi non credo sarebbe di aiuto, anzi...
    Seconda domanda:
    se li porto fuori tendono a scappare o secondo voi riesco a guidarli e riportarli a casa? Altrimenti possono essere portati fuori legati simil-guinzaglio?

    Grazie a chi mi può aiutare

    Edited by Cristi14 - 29/3/2017, 08:18
     
    .
  2. GIUSEPPE RIZZITANO (GIG)
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche se non sappiamo di che razza sono (Perché come nei cani hanno delle differenze caratteriali)... a grandi linee possiamo comunque dire:
    1) dovresti formare un mini gregge (2/3 capì) perchè sono animali gregari (che come già sai non vivono bene soli)
    2) premesso che ci devi passare del tempo assieme,più piccoli sono più facile ti sarà fargli capire che sei tu il riferimento del gruppo (e quindi ti seguiranno senza che tu debba fare niente!...a meno che non prendano un grosso spavento (ma poi tornano comunque)...aiutati con il cane che, se da pastore, ha un istinto innato (ho visto fare al mio cose che nessuno gli ha insegnato)
    3) i maschi sono un po' più difficili da gestire(indifferentemente dalla razza) ...e dovresti avere un gregge più numeroso per non avere problemi di risse tra maschi altrimenti è inevitabile...
    4) eticamente insisti e cerca di farti dare 2 femmine (perchè altrimenti la prossima Pasqua o prima,siamo punto e a capo!!🍖)
    Tecnicamente invece puoi farti dare 1 maschio e 1 femmina(o 2)
    ....spero di esserti stato d'animo aiuto..
     
    .
  3. sciurus2
     
    .

    User deleted


    Io mi permetto di darti questo consiglio: esiste un libro, mi pare scritto dal Dott.Cova, che parla della gestione a tutto tondo delle caprette tibetane. Io ti posso dire che la stragrande maggioranza delle nozioni descritte in quel libro sono "adattabili" ad ogni tipo di capra. Il sito mi pare sia www.caprettetibetane.it e lì si può acquistare anche il testo. Auguri per la tua "avventura" con questi splendidi animali!
    Lorenzo Luchetta
    Centro Studi "il Noceto"
    333-5951383
     
    .
  4. Cristi14
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte! Il libro me lo procurerò sicuramente.
    La razza delle capre dovrebbe essere la Saanen.
    Ormai la cosa è fatta e mi hanno regalato 2 caprettini. sono molto piccoli, uno ha 9 giorni e uno 10.
    Quello di 9 giorni è uno dei 3 di un parto trigemellare ed è veramente minuscolo! L'altro è più grandino.
    Sono già abituati alla tettarella e con allattamento uso latte in polvere. Le femmine le tengono loro per il latte...
    Avete una buona marca da consigliarmi? Io ho preso quello che avevavo al consorzio e che vendevano sciolto Liovor. Va bene?
    Però i piccoli hanno molta diarrea...
    Oltre a dargli il latte esistono altri rimedi da provare per fargliela passare?
    Cerchiamo di tenerli al caldo con l'aiuto della lampada rossa.
    Altro non saprei cosa fare...
     
    .
3 replies since 28/3/2017, 16:37   180 views
  Share  
.