Consiglio per svezzamento caprette nane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoline
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.. avrei bisogno di un consiglio ed aiuto ..per non Commettere errori con le mie caprette nane.
    Ho tre capretti nati il 27 novembre , due fratelli, mentre l altro il 1 dicembre. Vorrei sapere se dal 3 mese , che cade in questo periodo, potrei già darli via a personè , a scopo compagnia , affetto, non macello, e se già dal 3 mese si possono staccare dalla madre o avrebbero problemi.
    Premetto che loro mangiano già soli.. Ma ogni tanto vanno sotto ancora alle mamme che però si staccano quasi subito.
    Le loro mamme avrebbero ancora latte al 3 mese dalla nascita dei piccoli ?
    Potrebbero loro, le mamme, avere problemi ?
    Io non le ho mai munte.. non si fanno tanto avvicinare per quello.
    Un conoscente che anni fa ha avuto delle capre da latte mi diceva che la capretta nana in genere non ha molto latte..
    Ecco , chiedo aiuto per questo.. se già possibile dal 3 mese darli via o attendere per non avere problemi con le mamme ed i piccoli
    Grazie per l attenzione.
    Ciao
     
    .
  2. GIUSEPPE RIZZITANO (GIG)
     
    .

    User deleted


    ciao Pauline, io ti posso portare la mia esperienza sperando ti sia utile: l'estate passata ho preso 2 capre nane (mamma e figlia).
    La mamma ha avuto latte per 8 mesi dalla nascita (se non viene stimolata...per molto meno ma, può andare incontro a mastite)
    La figlia al 3 mese ha avuto un blocco del rumine (perchè come sai bene in quel periodo molto delicato mangiano e bevono latte allo stesso tempo perché si forma il rumine) e per poco non la perdevo.
    Tecnicamente potresti darle via anche adesso a patto che vivano assieme ad altre capre (sono animali gregari che soffrono molto la solitudine specialmente se sono sempre state con la mamma), ma meglio se aspetti un ancora un po'.
    Come nelle persone, sviluppano caratteri diversi a seconda delle esperienze vissute da piccoli:la mamma abbandonata/allattata al biberon/abituata a convivere sola con altre specie è diffidente, più scaltra, e opportunista; la figlia (che non è mai stata separata dalla mamma) è più dolce, più "tontolona", più affettuosa e noto che ha anche un'altro rapporto con le altre specie (meno scontrosa).
    L'importante è che non siano mai sole....il resto è relativo. Ciao
     
    .
  3. Paoline
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe, il tuo consiglio mi è utile . Se quindi non ho capito male meglio forse ancora un mese tenerle qui .
    Ho sentito parlare di questa mastite e non vorrei capitasse alle mamme..
    Grazie ancora e se ho problemi e dubbi li scrivo qui .
    Ciao ^_^
     
    .
2 replies since 3/3/2017, 19:58   238 views
  Share  
.