le oche soffrono il freddo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maya1978
     
    .

    User deleted


    Salve,vorrei sapere se le oche soffrono il freddo,perchè ogni anno in primavera compro i pulcini di oca che crescono normalmente,ma a settembre ottobre con i primi freddi muoiono,un'oca mi era sopravvissuta al primo inverno,ma con il primo freddo del secondo inverno è morta,vorrei sapere il motivo se può essere qualche altra cosa perchè ora vorrei prendere altre oche ma ho paura perchè non voglio crescerle per qualche mese e poi trovarle morte una mattina con il freddo,sapete aiutarmi? grazie!!
     
    .
  2. amicodeglianimali
     
    .

    User deleted


    prendile grandi,comunque non dovrebbero soffrire il freddo
     
    .
  3. Maya1978
     
    .

    User deleted


    a che età dovrei prenderle?? quando muoiono hanno intorno ai 6 mesi
     
    .
  4. MICHELACCIO64
     
    .

    User deleted


    Questo mi sembra stranissimo, le oche sono praticamente indistruttibili, le mie "pattinano" sul ghiaccio anche a meno 15 e non ci pensano proprio a ripararsi nel casotto se nevica....a 6 mesi un'oca bene alimentata ed in salute non dovrebbe avere assolutamente problemi nel periodo da te indicato. è una cosa strana davvero.....
    Ma non è che niente niente ti vendono pulcini tarati in qualche modo? Che so: Eccessiva consanguineità, malattie croniche nell'allevamento....Sono certificate e vaccinate?
     
    .
  5. Maya1978
     
    .

    User deleted


    Non lo so io le compro in un negozio che vende pulcini galline oche ecc vende principalmente mangimi e una volta la settimana gli arrivano gli animali e con le galline non ho mai avuto problemi poi se dovessero avere problemi di malattie e consaguineità morirebbero anche prima o sbaglio?? tutte le galline che ho preso sopravvivono anche all'inverno alcune hanno qualche anno e stanno benissimo il problema è solo con le oche,anche a me sembra strano che soffrano il freddo (si ci fanno i piumini -_- )ma tutta l'estate stanno benissimo e come arriva il primo freddo ecco che la mattina trovo l'oca morta,l'ultima aveva 1 anno e mezzo era grossa, da me si faceva prendere in braccio e coccolare,ma attaccava chiunque altro entrasse nel recinto e quando l'ho trovata morta ci sono rimasta troppo male. L'alimentazione è la stessa delle galline più avanzi erba,frutta non so se ho sbagliato qualcosa. Io non le ho mai vaccinate,il negoziante mi dovrebbe rilasciare qualche certificato??
     
    .
  6. MICHELACCIO64
     
    .

    User deleted


    Ti deve rilasciare la ricevuta, un foglietto rosa su cui sono segnate anche le vaccinazioni obbligatorie, che deve fare l'allevatore (Per inciso, se ti fermano che le stai trasportando senza il foglio ti multano...). Il fatto che resistano fino ad i primi freddi potrebbe essere sintomo di una tara che gli impedisce di superare i primi stress. Difficile da dire dovresti fare analizzare le carcasse da un veterinario specializzato in avicoli. Informati su quale sia l'allevamento e poi prova a cambiarlo.
     
    .
  7. Maya1978
     
    .

    User deleted


    non mi rilascia nulla oltre lo scontrino,ok grazie.Io ho il terreno roccioso e non è pianeggiante può essere un problema per le oche?
     
    .
  8. MICHELACCIO64
     
    .

    User deleted


    No assolutamete, sono meno impacciate di quanto sembri, le trovi anche nella terra del fuoco e in Antartide...2 pietre ed un po di pendenza non le preoccupano.
    Il rilascio del semplice scontrino, come se avessi acquistato un semplice sacco di mangime, è altamente irregolare, ci vuole la bolla accompagnatoria fatta dall'allevamento, che devi tenere per sempre a disposizione di qualunque controllo, per inciso gli animali da cortile, in quanto potenziali portatori di patologie trasmissibili, vanno (Andrebbero....) denunciati alla ASL di zona, servizio veterinario...e ci vuole la ricevuta di cui stiamo parlando, la registrazione è gratuita e non comporta nulla (Almeno qui in Emilia, ma anche dai miei parenti in Abruzzo), poi se superi un certo numero di capi (Non ricorda quanti, ma sicuramente più di 100) ti daranno un numero di stalla e saresti registrato come allevatore.
     
    .
  9. Maya1978
     
    .

    User deleted


    Ho solo 10 galline 3 caprette e un cavallo e volevo mettere un paio d'oche :unsure: grazie di tutte le informazioni!!
     
    .
  10. MICHELACCIO64
     
    .

    User deleted


    Quindi hai già il numero di stalla per il cavallo e le capre, perciò sei più che a posto, comprende anche gli animali da cortile.
     
    .
  11. Maya1978
     
    .

    User deleted


    no veramente no perchè per le capre devono essere dichiarate se non superi un certo numero che non ricordo quale se non sbaglio,per il cavallo lo dovevo dichiarare e poi non l'ho più fatto e ora veramente sto cercando di toglierlo :(
     
    .
  12. MICHELACCIO641
     
    .

    User deleted


    Ah, in che regione ti trovi? Qui gli ovini devono essere dichiarati capo per capo e pinzati alle orecchie oppure marcati con il Bolo, sennò ti fanno certe multe.....Per i cavalli poi ti rovinano, per il fatto del Tetano.
     
    .
  13. MICHELACCIO64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MICHELACCIO641 @ 1/4/2016, 12:11) 
    Ah, in che regione ti trovi? Qui gli ovini devono essere dichiarati capo per capo e pinzati alle orecchie oppure marcati con il Bolo, sennò ti fanno certe multe.....Per i cavalli poi ti rovinano, per il fatto del Tetano.

    Perché mi ha inserito con quel nick???? :o: :o: :( Son sempre io comunque...Boh??
     
    .
  14. Maya1978
     
    .

    User deleted


    ma la citazione l'ha fatta da solo?? :unsure: sto nel lazio ma avendo lavorato con diversi veterinari li conosco tutti,per le capre mi hanno detto così poi non so e cmq io ho iniziato con le tibetane poi ora ho le nane-medie (perchè tanto nane non sono) e ora vorrei mettere qualcuna da latte per questo vorrei togliere il cavallo,ma premetto che io non mangio nè le capre nè le galline quindi non andranno mai al macello si devono etichettare lo stesso??
     
    .
  15. MICHELACCIO64
     
    .

    User deleted


    Mah, può essere che vari da regione a regione, dai retta al veterinario, qui (Ma anche in Abruzzo) ogni capo va dichiarato, vaccinato, etichettato, lavato, tosato, ingrassato, grafitato.... :D e chi più ne ha......Può essere che nel Lazio siano più elastici.
    La citazione L'ho fatta perché nella risposta precedente mi ha cambiato il nick.....Poi mi ha ridato quello giusto....Boh?? :D
     
    .
27 replies since 30/3/2016, 14:45   4047 views
  Share  
.