orto 2016

cosa cresce.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    in questi giorni non è che si possa piantaRE molto nell'orto, più che altro si raccoglie il frutto delle fatiche autunnali quindi vediamo ......nel mio ci sono pronte da raccogliere le verze, rosse, verdi, liscie, piatte,(che sto mangiando in tutti i modi lesse, "scaltrie","sofegà", è la zuppa di verze piselli e zucchine che fa le veci della pasta mezzogiorno e sera) i cardi protetti dal tessuto n.t. che l'inverno mite ha risparmiato, le rape rosse con le foglie un po bruciate,e tanti radicchi bianchi, verdi, rossi. sorpresa della settimana : il topo che sembrava essere sparito e non fare piu danni e ricomparso appena ho messo mano ad un piccolo apezzamento di radicchio bianco varietà masera (evedentemente piu dolce di quello rosso che li vicino resta intatto) ho preso in mano una testa x sentirne la compattezza ed è venuta su.......il topo aveva mangiato la radice ed il cuore.... stessa sorte x una decina di piante intorno . è vero che ho piantato il doppio delle mie necessità sapendo che il 50% lo avrebbe mangiato il topo ma fa lo stesso....................na rabbia!!!!!
    i piselli sono germogliati ed adesso alti 2 cm aspettano le giornare calde mentre gli asparagi dormono sotto il cumolo ed i carciofi sotto il tessuto n.t. insieme ai cardi.......
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    anche da me verze, cavolo nero, biete...radicchi di tutti i tipi, nel frattempo è nevicato...siamo arrivati anche a -10 e penso che nemmeno il tnt sia servito
    di solito ho le cose in serra, ma quest'anno dovevo rifare il terreno, e quindi..
    scusa posso chiederti come hai impiantato gli asparagi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    in piena terra ho scavato un solco fondo circa 30 cm e ho disposto le zampe , ben aperte in fila una dietro l'altra e poi ricoperte con 20 cm di terra

    e poi a sorpresa nonostante le gelate degli scorsi giorni i primi 7-8 cavolfiori sono maturati
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io ho un terreno argilloso, ho fatto di peggio, scavato una buca di mezzo metro, messo la sabbia, il concime, messo le zampe.... un disastro
    qui va allo stesso modo ... -10 a meno5 fino a 6 giorni fa oggi 18 gradi... i miei cavolfiori sotto il tessuto non tessuto anche loro hanno lavorato
    sei un pescatore? pesco anch'io
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si ...una volta si costruiva l'asparagiaia........fossa di un m piena di fascine poi sabbia ma oggi non si fa piu
    in piena terra e via!
    si pesco... principalmente col fucile ma non disdegno lo scannetto che mi fa camminare tanto .....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ieri ho liberato una fetta del mio orto raccogliendo le ultime rape rosse quindi ho letamato e sono pronto a fresare......peccato che oggi stia piovendo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    scannetto intendi la cannetta a mulinello corta che si usa a risalire i fiumi?
    io ho il cavolo nero -chi lo uccide- e qualche verza
    i radicchi stanno lavorando, poveretti non hanno capito che non sanno quello che li aspetta, nevicherà e anche pesantemente!!!
    fresare, il terreno si impasta sulle lame, per quello paciamo un anno per l'altro perchè ho già il terreno pronto per seminare, mi preoccupano le patate....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    io intendo la "slitta" con cui faccio traina da terra, in spiaggia, allargandomi fino a 160m dal bagnasciuga con le esche finte (raglou).
    venerdi ho fresato. tutto sommato era umida ma non bagnata.....i primi radicchi stanno iniziando ad andare a fiore purtroppo anche le arance che tengo in serra fredda stanno iniziando a fiorire.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io in serra fredda ho i limoni
    da me a dicembre le piante da frutto e non avevano le gemme ed alcune avevano già messo le foglioline, poi è nevicato, scesa la temperatura a meno 10, risalita e rinevicato, mettiamola cosi ho il presentimento che sarà un'annata difficile.....è rinevicato anche ieri..
    io di pesca in mare non ne so nulla, c'ho pescato 2 volte, una da riva con lo scorrevole e ho preso qualcosa, la seconda in barca al largo ed ho preso 1, ben una cicala!!!!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si anche io ho i limoni che stanno sia maturando che fiorendo ....il problema delle arance è che se vanno a fiore in serra non ci sono insetti x l'impollinazione
     
    .
9 replies since 8/1/2016, 10:41   128 views
  Share  
.