Aiuto per agrumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fau77
     
    .

    User deleted


    Ciao son sempre io che chiedo consigli.
    Intanto, una buona notizia, il mio limone mezzo morente si è ripreso alla grande. Ora però stò combattendo contro le cocciniglie basse, che per colpa delle formiche proliferano.
    Voi che prodotti usate (possibilmente naturali) per allontanarli?

    Volevo qualche consiglio sulla concimazione, ho un mandarino che quest'anno è pieno zeppo di mandarinetti. Probabilmente ne scarterà diversi perchè la pianta è giovane. Ho notato però che alcuni rametti tendono a seccarsi.
    Credo sia perchè la pianta è veramente piena di piccoli mandarini....
    Che concimi utilizzate? Io ho provato coi lupini, ma formiche ed uccelli banchettano portandoli via tutti.
    Allora uso del concime liquido (ZAPI) e mi pare che per ora andiam benino.
    Poi integro un po' con concime granulare, qualche fondo di caffè e pollina.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    se sono troppi rimuovine qualcuno manualmente. per la cocciglia si usa l'olio apposito(emilsionabile)
     
    .
  3. Mara65
     
    .

    User deleted


    ciao elbarba :)
    bravo come sempre :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Purtroppo tutte le piante da frutto possono essere invasi dai parassiti e di alcune mosche che vanno ha depositare le loro uova nei frutti. Pertanto è sempre meglio fare un bagno contro i parassiti prima della fioritura e quando i frutti sono ancora piccoli, con i diversi prodotti che possiamo trovare in tutti i negozi di piante e per l'agricoltura.
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Salvo io con il frutteto sono una frana :rolleyes: ^_^ ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    A me invece le piante mi hanno da sempre appassionato, ed in circa 2000 mt. di terreno coltivo a scopo amatoriale alcuni alberi ornamentali come: pini d'aleppo, pini domestici, ghiande, mirto, viburno ecc. e da frutta come corbezzoli, giuggioli, 50 piante di pistacchi ma devo darci il tempo di crescere, diverse piante di pere di diverse varietà, albicocche, sorbe, mandorle, diverse varietà di fichi, diverse varietà di gelsi, e mi appassiona pure fare gli innesti delle varietà più ottime e più rare, e quando strada facendo osservo dei frutti che mi piacciono, gli scatto qualche foto, mi segnalo il posto e nel periodo giusto vado ha prendere le marze e faccio degli innesti, specialmente a spacco inglese che è facilissimo e si possono innestare anche le piccole piantine di un anno.
    :D
     
    .
5 replies since 31/5/2015, 23:09   92 views
  Share  
.