Aiutoo i miei maiali non crescono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuovo di questo forum sono in cerca di aiuto e consigli...4 mesi fa ho comprato 3 maiali di cui 2 curox è uno non ricordo il nome e quello con il pelo bianco..i miei maiali sono di circa 5 mesi di vita ma i 2 maschi non superano i 35 kg e la femmina 45 kg..non so perché..li nutro con schiacciato e farinaccio e avansi di casa , frutta verdura e bucce di favo...quindi Nn mi spiego il motivo non so dove sto sbagliando...questa è la prima volta che accudisco dei maiali c'è qualcuno che ne sappia di più e può aiutarmi ???? Per favore. Vi ringrazio in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Se sono grassi ed in buona salute non devi preoccuparti, perchè può darsi pure che sono di due razze diverse e la femmina appartiene ad una razza più gigante, e per questo motivo è cresciuta di più.
    Di maiali ne esistono di tantissime razze, ed i maschi della razza più gigante possono superare i 500 Kg, poi ne hanno creati diversi ibridi commerciali, ed alcuni li hanno pure incrociati con i cinghiali.
    I maiali sono onnivori è mangiano di tutto.
     
    .
  3. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi risposto..comunque la madre ed il padre dei miei maiali li anno incrociati,il padre era un curox e la madre quella razza rosa cn il pelo bianco e quelli che ho io sarebbero i figli...quello che dico io per quel poco che ne capisco e che essendo abbiano all'incirca 5 mesi quasi 6...il peso e poco addirittura mi anno detto che molto strano perché dovrebbero avere intorno ai 70 80 kg almeno non so se è vero...comunque se so come metterli metto delle foto per farteli vedere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Visto che i tuoi maialini sono figli di due genitori diversi di razza e taglia, di cui il padre era un curox e la madre quella razza rosa e con il pelo bianco, può darsi che alcuni hanno preso alcune caratteristiche e taglie della madre ed altri del padre, ed altri ancora di qualche antenato nonno/a, visto che sono degli ibridi.
    Quando invece sono figli di entrambi i genitori della stessa razza, nella maggioranza dei casi prendono tutte le caratteristiche, la taglia e le sembianze dei genitori, (anche se una piccola percentuale di scarto in tutti gli animali esiste sempre) e come riproduttori si allevano sempre i soggetti migliori .
    Cmq anche se come dici dovrebbero avere il peso intorno ai 70 80 kg , ed invece sono più leggeri, l'importante è che sono in ottima ed in buona salute, e se non ti piacciono, come crescono potrai macellarli. Come riproduttori potresti allevare una coppia di soggetti di qualche altra razza più gigante, che hanno crescita rapida, e sono buoni produttori di carne.
    Io Maiali non ne ho mai allevati, ma alcuni amici mi hanno raccontato che allevano soggetti di taglia gigante, di cui i maschi si fanno grossi fino a 500 Kg. e questa razza hanno crescita rapidissima, sono buoni produttori di carne, e se allevati in libertà sanno cercarsi la loro alimentazione di diverse erbe, radici e cipolle selvatiche che crescono spontanee nei terreni incolti, mangiano di tutto, e la sera vengono integrati con un po di crusca, ed altre volte con fave e granoturco.
     
    .
  5. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora mi hai tolto un po' di dubbi :D comunque sai quando è il periodo di accoppiamento e se posso accoppiarli essendo sono fratello e sorella ? E dove posso procurarmi la crusca ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Fare accoppiamenti tra fratello e sorella di qualsiasi animale, è meglio no, altrimenti possono nascere in alcuni casi dei figli talassemici, a volte difettosi, o piccoli di taglia, (anche se alcuni animali, come pure diversi volatili hanno meno problemi di consanguineita), però se ne abbiamo la possibilità di farli accoppiare con qualche soggetto di sangue estraneo è sempre meglio.
    Pertanto ti conviene procurarti un maschio, oppure il tuo puoi scambiartelo con qualche altro appassionato allevatore.
    Come dicono, verso gli otto mesi di vita le Scrofe vanno in calore la prima volta, e se non si accoppiano, vanno sempre in calore ogni 21 giorni, e ci può essere anche un oscillazione tra i 18 e i 21 giorni, il calore dura 3 giorni. La scrofa partorisce due volte all'anno, ed il periodo di gestazione è di circa 114 giorni che equivalgono a tre mesi tre settimane e tre giorni.
     
    .
  7. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Capito quindi meglio non farli e cercarne uno per accoppiarli....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Se ne hai la possibilità è sempre meglio.
     
    .
  9. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille...comunque le stavo dicendo dove posso trovare la crusca ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Per quando riguarda la crusca,puoi trovarla presso tutti i rivenditori di prodotti per l'agricoltura, specialmente da chi vende mangimi ed altri prodotti agricoli.
    Se invece nelle tue zone vi è qualche mulino,sicuramente la vende a prezzi più convenienti.
     
    .
  11. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Capito..ha qualche consiglio da darmi per l'alimentazione ? Di quali mangimi prendere e per come darglieli ?? Io adesso sto dando lo sfarinato "contenente solo grano" asciutto .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Io non ne allevo,però penso che gli puoi dare da mangiare di tutto:dallo sfarinato, crusca, mais, pane duro, resti alimentari ecc. ed anche perchè come ho detto prima mangiano di tutto se vi è la possibilità di allevarli pure in libertà.
    Per quando riguarda i mangimi, credo che possiamo darli da mangiare solo hai polli perchè mangiano poco, e li integriamo pure con frumento, mais spezzettato o intero ecc.ecc. ed un sacco di 25 kg costa circa 12 euro.
    Cmq so che esistono presso alcuni rivenditori altri tipi di mangimi per vitelli, capre, pecore ecc, e penso che faranno pure quello per i maiali e che costano di meno, e puoi sempre informarti presso i rivenditori quale è quello più conveniente.
     
    .
  13. Davide Costa1
     
    .

    User deleted


    Capito grazie veramente di tutto e per la pazienza è stato un piacere spero di beccarci in qualche altro discorso 😉
     
    .
  14. antonio91
     
    .

    User deleted


    MI ANNO REGALATO DUE MAIALINI NEL MESE DI GIUGNO UNO E UN INCROCIO CON IL CINGHIALE E FEMMINA PESA INTORNO A DIECI CHILI LALTRO E MASCHIO COLOR BIANCO MACULATO E MANGIANO DI TUTTO DALLE VERDURE AVANZI DI CUCINA SCHIACCIATO ORZO E CRUSCA PERO NON ANNO CRESCITA IL BIANCO PUO PESARE CIRCA SETTE CHILI DAL MESE DI GIUGNO COME POSSO AIUTARLI PER LA CRESCITA?
    Antonio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,730
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Dietro il Made in Italy: orrore in un allevamento di maiali in Lombardia

    ho smesso con la carne...polpette di soia bio cucinate in modo salutare nella friggitrice
     
    .
14 replies since 23/5/2015, 01:00   1045 views
  Share  
.