Limoni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fau77
     
    .

    User deleted


    Ciao, qualcuno se ne intende di limoni?
    Ne ho comprato una pianta di circa 2 anni e vorrei qualche consiglio per invasarla e concimarla.
    So che dovrò tenerla in vaso e metterla al riparo d'inverno per via delle temperature...
    Che terra devo usare?
    Scusate ma è il primo agrume che ho...
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    inutile farsi troppi problemi......le terre vanno bene tutte, magari nel reinvasarlo ogni 2 anni aggiungiamo un po di letame o concime chimico( tipo crescita meravigliosa) nel terreno, e poi uno specifico x agrumi una volta al mese e nel poeriodo estivo irrighiamo un giorno si e uno no specie nei vasi piccoli
     
    .
  3. fau77
     
    .

    User deleted


    ciao e grazie elbarba.
    Ho preso un feminello siracusano piccolo ed un altro limone lunario più grande che ha già su i frutti.
    Attualmente li innaffio tutti i giorni (tranne questi gg di pioggia che si auto innaffiano), vedo che la terra rimane abbastanza umida. Non vorrei eccedere con l'acqua.
    Dici che in questo caso si possano aver problemi?
    Naturalmente d'inverno li metterò al coperto
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    tutti i giorni? si puo anche fare .....dipende quanto innaffi .....se bagni molto e riempi anche il sottovaso puoi fare uno ogni tre.
    il feminello non lo conosco ma il lunario da tantissime soddisfazioni
     
    .
  5. fau77
     
    .

    User deleted


    ti confesso che avendoli appena presi non so ancora calibrare bene l'innaffiatura.
    nei gg scorsi (quando c'era un bel caldo) li ho innaffiati un bel po', e tutti i giorni.
    in questi gg è piovuto e mi son astenuto.
    Pian piano vedrò di dosare le innaffiature.

    Altra cosa ti chiedo, dato che potresti saperlo.
    Mi piacerebbe prendere un alberello di castagno, ma so che solitamente si coltivano dai 200mt in su, fino circa ai 1200
    Io sono in pianuta ed a bassa altitudine (30mt slm), sai per caso se posso avere qualche speranza?
    O se esiste qualche varietà che magari si sviluppi anche a basse altitudini?
    Grazie in anticipo
     
    .
  6. Fau771
     
    .

    User deleted


    Ahi ahi ho un limone che sta facendo brutte foglie...che tipo di concime potrei dargli? Ho già messo i lupini ma le formiche li portan via tutti. Ho sentito che can bene i fondi di caffè.... Verità o leggenda metropolitana? Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    brutte? ma ingialliscono o si accartocciano? se ingialliscono potrebbe essere un problema di ferro se si accartocciano afidi o altri insetti.......i
     
    .
  8. fau77
     
    .

    User deleted


    tutte e 2...si seccano (quindi ingialliscono) e nel seccarsi si accartocciano anche.
    credo sia più un problema di concimazione però, dato che non vedo insetti particolari o segni della loro presenza.
    Ha fatto anche un paio di frutti che son marciti dopo poco che son caduti...
    Adesso stà facendo altri frutti (ancora verdi) che mi sembrano belli.
    Di concime gliene ho dato uno specifico x agrumi (granulare) e dei lupini secchi...
    Tu che concime mi consigli?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    io uso uno liquido x agrumi alternandolo con crescita miracolosa in grani..........che dimensioni ha il vaso?
     
    .
  10. fau77
     
    .

    User deleted


    il vado sarà un 38 - 40cm di diametro. però sono 2 piante a spalliera nello stesso vaso.

    comunque stà mettendo fuori i fruttini :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    hai messo il sottovaso?
     
    .
  12. fau77
     
    .

    User deleted


    in effetti il sottovaso mancava. ce l'ho messo ieri l'altro.
    è vero che i fondi di caffè gli fanno bene??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be tutto il materiale organico decomponendosi dinenta concime..........io pero lo farei passare attraverso il compostaggio prima di darlo alla pianta............
    cmq quando lo innaffi riempi il sottovaso......dopo 2-3 gg quando è asciutto riinnaffi
     
    .
  14. fau77
     
    .

    User deleted


    ciao eebarba, ho un altra domanda sempre sui limoni.
    Innanzitutto la pianta "a spalliera" ha messo fuori parecchi limoni che ora son verdi e poco più garndi di una noce.
    L'altra pianta, il feminello siracusano, è più giovane e per ora ha un solo limoncino...il primo.

    Ma torniamo a noi: la pianta a spalliera ha le foglie che prima diventano brugnolose, poi ingialliscono.
    Che può essere? Una carenza di qualcosa?
    Ultimamente mi son messo a dargli i lupini tritati ed i fondi del caffè....siccome ha fatto i frutti credevo andasse bene.

    PS anche agli altri agruni (altro limone, 1 arancio ed 1 mandarino) do la stessa roba e mi pare che vada tutto bene.

    Grazie in anticipo
    Ciaooo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    spesso le foglie gialle evidenziano carenza di ferro o eccesso di calcio......x il ferro basta aggiungere una piccola dose di solfato ferroso x il calcio reinvasare con terreno piu dolce.........ma il fatto che prima diventano brugnolose mi fa sospettare la presenza di afidi o parassiti scruta con attenzione il sotto delle foglie ed elimina eventualmente a mano sgraditi ospiti
     
    .
14 replies since 5/6/2014, 22:13   123 views
  Share  
.