che centra il fotovoltaico con l'orto?

riflessioni a schema libero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be intanto anche se apparentemente i due temi non sono immediatamente connessi il la produzione di energia solare è un bel tema ecologico che dovrebbe trovare molti amanti della natura, del verde e quindi anche dell'orto nettamente favorevoli

    per chi poi non ha problemi di spazio un piccolo pezzetto di terra si potrebbe anche dedicare a questa "coltivazione"(ma va bene anche il cortile o la tettoia)

    il fatto che poi io in questi giorni dopo lunghissima riflessione abbia deciso di attivare un micro impianto a terra non chiarisce il nesso tra i due argomenti ma spiega la creazione di questo post;
    chiaro che alla base di tutto oltre le valutazioni ambientali ci stanno anche quelle economiche.
    di certo la fine degli incentivi delquinto conto energia ha reso meno appetibile i grandi impianti fotovoltaici, visto che oggi un impianto familiare sui tre kw di potenza nominale costa sugli 8000 € e rende circa 540 € l'anno.

    ma allora perche proprio ora sto attivando un impianto in mia proprietà?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    vistpo che nessuno interloquisce, mi rispondo da solo perche un microimpianto da 500 w costa sui 600 E e ne rende ciraca 230 l'anno. in entrambi i casi si puo detrarre il 50% della spesa dall'irpef in 10 anni cosi i tr kw costano 4000 e si ammotrizzano in 7.4 anni e i 500w costano 300 e si ammortizzano in 1.3 anni..........ovvero il primo rende 1400€ in 10 anni il secondo 2000€.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e a terra , con facilita si puo variare l'inclinazione restando sempre nella posizione piu produttiva..............


    come si puo vedere adesso siamo sui 50 gradi circa.......................fino ad arrivare a 33 in estate
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ieri con la nebbia fino all'una e trenta prodotti 1.4 kw.................è stato emozionante vedere il contatore azzerarsi..........
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    bene in questi giorni di marzo non troppo soleggiati la produzione supera i 2.5kw al giorno con 11 ore di luce se fosse cosi tutto il tempo dell'anno l'impianto rendererebbe circa 270 € ma gia fra un mese arriveremo a 14 ore di luce producendo un kw in piu al giorno e fra 2 mesi saranno 2 i kw in piu ; insomma ci avviamo a superare i 1100 kw annui................producendo grazie all'inclinazione regolabile l'80 % in piu rispetto ad un impianto fermo sul tetto con un risparmio che si aggirerà sui 330€ l'anno!
     
    .
  6. maxi 75
     
    .

    User deleted


    non ho ben capito,l energia la usi per casa?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si, certo
    in pratica l'obbiettivo è autoconsumare il 100x100 della produzione eliminando i consumi di base sempre presenti.

    hai presente il tuo contatore? se vai a vederlo in qualsiasio ora del giorno che non sia accesa la lavatrice,lavastoviglie o forno avrai il consumo di base ............sempre presente giorno e notte diciamo 200W (il mio è 300) bene sehai un impianto che nelle ore di luce produce 200w in una giornata come oggi con 9 ore di luce produrra 1.8kw a luglio 2.8kw in un anno circa 700 kw che tu pagli a circa 33 cent quindi circa 230 € /anno x i prossimi 30 anni . costo dell'impiantino circa 500€ di cui meta scarichi dall'irpef chiaro che devi montartelo da solo........... se vuoi ragionarci un po su ti invito a leggere il tuo contatore 5-6 volte al giorno per una settimana..............................
     
    .
  8. maxi 75
     
    .

    User deleted


    ho capito :lol: io mi ero fatto fare un preventivo: sui 15.000 euro per l impianto di casa,voleva dire che me lo ripagavo in 25 anni :huh: troppo tempo, poi mi ero informato,i pannelli non va fatta una manutenzione? durano circa 20 anni poi mi sembra vanno sostituiti :huh:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    i primi impianti non è che andavano cambiati perche non funzionavano piu , ma perche si riteneva che dopo 25 anni il rendimento scendeva al 70 %..................questo 4 generazioni di pannelli fa..........oggi le case dichiarano almeno 35 anni di vita x un pannello di ultima generazione io ne ho 56 + 35 = 91 MAGARI !!!!!!!! mi toccasse cambiarli di persona
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    l'avvento del caldo ha dato un colpo al mio ottimismo ..... la produzione si è ridotta a circa 1.6 kw al giorno quindi resterò , spero, nel terghett iniziale di 700 kwh annui che resta sempre un bel risparmio e che mi permetterà di ammortizzare l'impianto il primo anno........veramente avrei un progettino economico di raffrescamento pannelli che mi permetterebbe di incrementARE LA PRODUZIONE DAL 100 AL300 % in più ma con l'arrivo della bella stagione i consumi di casa sono diminuiti e mi seccherebbe regalare all'enel l'energia prodotta in più
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    arrivata la prima bolletta ......sui 3 mesi contabilizzato l'impianto è stato attivo x 45 gg e la bolletta si è abbassata di circa 58 €........rispetto alla precedente.......dai miei calcoli non è dipeso tutto dall' impianto ....l'allungarsi delle giornate e l'arrivo della bella stagione hanno abbondantemente contribuito ......almeno x metà a il fatto che il fabbisogno annuo è passato da 3020 kw a 2920 kw e siccome scala di 3 mesi in 3 mesi dovrebbe essere veritiero....... ma staremo a vedere la prossima bolletta che dovrebbe calare di ulteriori 100-150 kw
    allora 100 :45 = 2.2 kw al giorno x33centx45gg = circa 33€

    Edited by elbarba - 25/8/2014, 13:28
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    arrivata la seconda bollettail consumo annuo è sceso a 2757kw..... tra 120 kw lo scaglione che va da 2640 a 3200 (32.8 centesimi )sara completamente azzerato con una previsione lineare a fine anno di un risparmio di circa 800 kw ovvero circa 250 € in meno

    kw prodotti circa 160 in 90 g= 1.7kw/giorno = 56 centesimi x 90gg circa 50.4€
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    arrivata la quarta bolletta! 10,5 mesi di funzionamento il fabbisogno annuo e sceso a 2460 kw ho visto la bolletta di un mio collega che a dicembre ha consumato come me circa 700 kw , la differenza di scaglione si fa sentire in modo importante io 118€ lui 196€ 78€ di differenza in tre mesi di consumo. con la prossima bolletta devrei avere l'ultima riduzione dei consumi e poi dovrei essere stabile prevedo di raggiungere il risparmio di circa 750 kw annui circa 230 € effettivi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    pieno centro! le previsioni si sono confermate riassumendo : costo 516 rendimento 215 all'anno + 25 recuperati nel 730 x 10 anni ....... nei prossimi 20 anni avrò una resa di circa 5270 €
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    nel frattempo ho montato un altro impiantino dedicato che alimenta lo scaldabagno in corrente continua acqua calda gratis tutti i giorni tranne quando c'è la nebbia
     
    .
15 replies since 14/3/2014, 12:58   177 views
  Share  
.