Anatomia caprina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brioblu
     
    .

    User deleted


    Ed eccoci al primo problema. La capretta che ci hanno regalato mostra due bottoni/ghiandole a lato del muso, praticamente in corrispondenza dell'attaccatura della mascella. Arrivata a casa ho notato che quella di sx era piu' gonfia tipo una noce mentre l'altra si notava appena. Oggi gli e' scoppiata ed e' uscito un liquido giallastro inodore. L'ho lavata e disinfettata dopo averla premuta leggermente per far uscire il poco liquido rimasto. Non ho idea di cosa possa essere pur sapendo che questi animali possono disporre di ghiandole credo legate alla marcatura del territorio o cose simili. Mi devo preoccupare? Chi mi può dare qualche chiarimento? Un grazie anticipato a tutti.
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ciao, allora non ho visto le foto ma sono quasi sicuro che la tua capretta aveva degli ascessi, ciò accade quando l'animale si punge con delle spine e le restano dei pezzetti all'interno della pelle, nulla di preoccupante ,come succede nella stragrande maggioranza dei casi, vengono espulsi da soli con del pus, alle mie succede spesso quando si pungono coi rovi ma appunto basta che si aprono e tutto si risolve!! ;) ;)
     
    .
  3. brioblu
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio della risposta ma credo che sia qualcosa di diverso. Sono due speci di ghiandole sottocutanee disposte lateralmente alla testa appena sotto dove inizia la mascella. Una a dx e una a sx perfettamente nello stesso posto. Ora si sono un po' sgonfiate e si intravedono appena.
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Forse parli delle tettole?? Se posti una foto riesco a capirti meglio ;)
     
    .
  5. brioblu
     
    .

    User deleted


    Appena riesco le metto se non c'è bisogno di ridurle. Da iPhone non ci sono riuscito. Comunque se mi spieghi come sono fatte e dove sono esattamente di do conferma o meno se si tratta di questi affari.
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Le tettole sono dei "ciondolini di pelle" posti tra la mascella e l'attaccatura del collo, si possono trovare in capre, pecore e in alcune razze di maiali, però non contengono pus all'interno ^_^
     
    .
  7. brioblu
     
    .

    User deleted


    No. Non si tratta di queste escrescenze. Questi della mia sono sue piccoli gonfiori bilaterali grandi come mezza nocciola, sotto pelle e uno si e' gonfiato ed e' scoppiato. L'altro e' normale. Vedendoli perfettamente nella stessa posizione a dx e sx pensavo fossero naturali ma il fatto che uno fosse pieno di pus mi fa pensare che un giretto da un vet chiarira' la cosa. Grazie comunque .
     
    .
  8. brioblu
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto di queste benedette ghiandole


    E questa......
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda sono ascessi, poi per essere certo chiama un veterinario.
     
    .
  10. brioblu
     
    .

    User deleted


    Si in effetti anch'io penso che siano ascessi. Quello di sx e' scoppiato e si e' staccato un bottone di pelle. Pulita e disinfettata ora si e' completamente spianata. All' interno c era una pallina di grasso o qualcosa di simile. Quella di dx e uguale a quando e' arrivata a casa. La mia paura era che fossero sintomi di qualche patologia più' seria tipo brucellosi ma visitata da un vet canino lo ha escluso. Speriamo perché dubito che un generico possa avere sicurezza se non conosce quel tipo di animale e averne viste di tutti i colori. La teoria sui libri e' una cosa la pratica un'altra. Grazie comunque per avermi risposto. Mi piacerebbe capire a cosa sono dovuti questi ascessi se di ascessi si tratta.
     
    .
  11. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Si, ti capisco, anche alle mie capre quando devo fare ispezioni o sverminazioni devo controllarmene io, perchè i veterinari o ti cercano un botto di soldi, oppure non vengono affatto. -_-
    Gli ascessi generalmente compaiono quando si incista a livello cutaneo una spina, una scheggia o quant'altro, quindi l'organismo tende a rigettarli creando del pus e la suddetta ciste, alle mie caprette capita spesso, visto che pascolano tra arbusti e rovi, ma generalmente o scoppiano da soli oppure li apro io, addormentando la parte con del ghiaccio e praticando una piccolissima incisione per fare uscire il pus, dopo di ciò disinfetto bene la parte e si cicatrizza subito, le capre sono animali robusti, e per fortuna guariscono molto velocemente ;)
     
    .
  12. brioblu
     
    .

    User deleted


    Quindi mi consiglieresti di inciderla quella che non e' ancora scoppiata o aspettare che maturi di piu'. Non capisco dove abbia potuto bucarsi dato che la tenevano in un giardino con Prato all'inglese e alberature di pino marittimo. Boh comunque grazie per le Tue informazioni.
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere anche una infezione causata da un morso di insetto, chi lo sa, se l'animale non è sofferente si, cerca di fare uscire il pus :)
     
    .
  14. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    una mia amica aveva una capretta con un enorme gonfiore a forma di palla tra il collo e l'orecchio,non si sàpeva se fosse un ascesso o un pizzico di insetto. fattostà che pian piano si è assorbito da solo,senza alcuna incisione,ma ci è voluto tempo.solo che la forma era diversa da quella delle tue foto,era una palla perfetta
     
    .
13 replies since 21/9/2013, 13:58   2694 views
  Share  
.