troppo sole x i trapianti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    iniziano i trapianti 48 verze grandi, buone a novembre- gennaio; 36 tra cavolfiori bianchi ,di macerata e broccoli buoni tra 85-100 giorni,e 48 finocchi precoci buoni dalla meta di ottobre ma viste le temperature e il sole cocentissimo mi sono risolto,almeno per i prossimi 15 gg di proteggere tutto con uno schermo di tessuto non tessuto che filtra almeno un 40-50% del sole ma alto 1.70 da terra cosi fa passare abbondante luce lateralmente; una versione moderna delle foglie di zucca o di bardana con cui le nostre nonne proteggevano i primi trapianti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    funziona ! le piantine, innaffiate 2 volte al giorno sono belle dritte.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e proseguo con i trapianti ormai sono a 120 verze tra grandi, piatte, padovane e tardive amplein x questo anno cosi anche con i finocchi che tra precoci e tardivi sono arrivato a 130 e 180 radicchi precoci fra le varietà , lusia, verona, treviso e castelfranco in attesa del tardivo tra 10-15 giorni.
    questa settimana pianterò altri cavolfiori bianchi e verdi.
    il tessuto non tessuto funziona egregiamente , lo sto spostando man mano che inpianto ma stasera col maltempo in arrivo lo tolgo tanto dopo la pioggia non servirà piu
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e aprofittando del maltempo ho trapiantato altre 200 piante di tardivo adria e cavarzere
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    cavoli che bell'orto!!!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    adesso mi mancano altre 100 piante di medio e 100 di tardivissimo e poi con i radicchi sono a posto
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    Elbarba bravo bella idea :D :D :D

    Seeeee sei a posto per anni e direi con tutti gli ortaggi ...:lol: :lol: :lol: ;) :D :D :D :D

    Ribadisco.........Che sana invidiaa :rolleyes: :lol: :lol: :lol: ;) :D :D :D

    CITAZIONE (tenerona2009 @ 26/8/2013, 15:52) 
    cavoli che bell'orto!!!!!!

    Tene frase più che appropriata in questo caso ....cavoli... :lol: :lol: :lol:
    Credo che con elbarba possiamo mettere davanti qualsiasi altra verdura e/o tubero che son convinta che lui ce l'ha :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

    Carote....finocchi......zucchine ... che bell'orto :lol: :lol: :lol: ;) :D :D :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si...........(con falsa modestia) ho qualche verdura............ :D
    ma questo anno voglio produrre anche per amici e parenti...........adesso finito il radicchio inizio con i cavolfiori ogni settimana ne metto giu una ventina tra bianchi, verdi,e broccoli e poi qualche cappuccio e quelli di bruxel.........se non fioriscono prima dell'inverno lo faranno dopo!
     
    .
  10. Mara65
     
    .

    User deleted


    GRANDE ELBARBAAAAAA ;) :D :D :D :D :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e gia che c'ero ho aggiuntoqualche confezione di romanesco,di scarola e di foglia di quercia, però per i prossimi devo aspettare almeno 15 gg sennò maturano tutti insieme
     
    .
  12. Natalina55
     
    .

    User deleted


    scusa,che verdura è la foglia di quercia??????
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    è una insalata che non fa caspo e per questo è pronta 24 giorni dopo il trapianto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ieri sono riuscito a trovare le rape detroit 2 che si seminano fino a ottobre.........che goduria io credevo che finito luglio non si potessero piu seminare.......... ho anche comprato semi di bambu gigante .......per scoprire (dopo) che col ghiaccio non vengono
     
    .
  15. Natalina55
     
    .

    User deleted


    Scusami,appena puoi metti foto dell'insalata foglia di quercia (sono curiosa di vedere com'è) grazie.
     
    .
33 replies since 4/8/2013, 20:07   269 views
  Share  
.