Anatre germanate

Consigli per allevarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ciao Raga, grazie a Luigi e tutti voi, sono riuscito finalemente a capire che i miei anatrini sono anatre germanate :D
    Ora chiedo a tutti voi, dato che allevate anatidi da più tempo di me, mi date qualche consiglio per farli crescere nel miglior modo possibile? :D
    Come ho già raccontato in un altro post, un maschio di anatra germanata di 4 mesi, mi è volato via( o comuqnue è sparito da un momento all'altro..mentre io ero li :wacko: :( ) Dunque la sera stessa ho spuntato le prime 8 remigranti al suo coetaneo rimasto.
    Ne ho altri tre, ma sono più piccolini (ognuno ha un età diversa dall'altro). Ora ho, appunto, qualche domanda da porgervi.
    - A che età si distinguono i maschi dalle femmine, e cosa li differenzia?
    -Ho sentito parlare di "abito nuziale", lo mettono a maturità sessuale avvenuta o solo in primavera?
    -Io li nutro con grano, crusca e una manciata di orzo. In più frutta(pesche, ananas, albicocche, fichi, pere, mele, ecc) verdura (insalata, cetrioli, cocomeri, sedano, pomodori) e pascolo 24 su 24. Ah una o due volte a settimana, gli butto un pò di pane nel laghetto. Che dite? Può andare?

    Help friends :woot: :woot: :woot: :D

    Edited by Gallinaro - 22/7/2013, 21:52
     
    .
  2. Mara65
     
    .

    User deleted


    Penso che i germani e le germanate siano molto simili ....A mio avviso Il cibo va benissimo Galli :D :D :D

    Il pane però daglielo sbriciolato secco sul terreno non nell'acqua é meglio ;)

    I maschi e le femmine quando sono piccoli fino ai 4/5 mesi si distinguono solo per il verso ....
    Diciamo un qua-qua molto chiuso per i maschi e un qua-qua apertissimo per le "zebette" femmine :lol: :lol: :lol: ( vale anche per le corritrici e le Kaki che hanno la livrea identica per ora ma ho giá individuato una coppia ;) )
    poi naturalmente si distinguono dal classico colore quando sono adulte ......marroncino per la femmine e sgargiante con verde brillante per il maschio. :D (livrea nuziale)

    Per il resto ti dico solo che hanno molta ma molta paura di qualsiasi rumore forte e soprattutto improvviso :)
    Anche mettersi semplicemente a correre per loro equivale a spavento!!! Ti devi avvicinare a loro come se volessi prendere una farfalla da un fiore....... :P :D :D

    Vedrai che te ne immamorerai .....pur non disdegnando le gallozze :D per me gli anatidi sono speciali buon allevamento ;) :D :D :D
     
    .
  3. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Che dire Mara.....???? Sono davvero preziosi questi consigli :D :D :D GRAZIE!!!!!!!!!! :D

    Per il pane avevo provato a darglielo secco (perchè avevo letto che può irritare l'intestino ma pensavo fossero "dicerie") però non lo magiano :blink: Bene, dai farò a meno di darglielo allora :D :D :D Tanto hanno altro da mangiare :woot: Di fame non muoino di certo ;) :D

    Mara ricordo che mi avevi accennato qualcosa sullo "scuotamento" :lol: :lol: :lol: Com'era? i maschi stanno zitti e buoni e le femmine emetteno dei suoni striduli? Vale anche se lo faccio di notte? Sai di giorno non riesco proprio ad acciufarli!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot:

    Quindi la livrea nuziale la mettono a raggiungiungimento dell'età adulta anche se è estate o inverno? Ed è verso i 7 mesi giusto?
    Cioè in poche parole vorrei sapere per vedere il loro classico colore( dei masci intendo) dovrò aspettare la prossima primavera :o: :woot: Ho letto da qualche parte che i maschi rimangono quasi tutto l'anno con il colore della femmina e solo nella stagione dell'amore si trasformano "indossando" la livrea nuziale, è vero?

    Vale anche per me.....mi sono già innamorato...........Sono davvero forti!!!!!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4. Mara65
     
    .

    User deleted


    Un po' casinara :D :D :D come descrizione ma ci siamo................ :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D

    riporto trafiletto.........

    Diffusione e habitat
    Il Germano reale è l'anatra più comune, più amata e più cacciata in tutto il mondo. Originaria dell'Emisfero Nord (Eurasia), si trova "di passo" un po' ovunque si trovino specchi d'acqua. E' però quasi sconosciuta in Sardegna e in Spagna; raramente si rinviene al disotto della Corsica ed il mediterraneo sembra essere il limite a sud del suo habitat. Anatra migratrice o stanziale.
    Caratteristiche morfologiche
    Il maschio, in livrea nuziale, presenta la testa verde con riflessi metallici verdi, un collare bianco e il collo, fino a buona parte del petto, bruno rossiccio.
    I fianchi sono grigio perla e il ventre è bianco. Il sottocoda è nero e la coda bianca con copertura nero-verdastra (quattro penne della coda sono arricciate). Il dorso è grigio-bruno e le ali grigio scuro con un'evidente banda verde-blu.
    Il becco giallo-verdognolo, le zampe rosso-arancione e l'occhio bruno.
    La femmina è di colore bruno-grigio variegato uniforme; ha la banda verde-blu sulle ali. Il piumaggio è a fondo nocciola.
    Il becco è di colore ardesia. Gli arti sono di colore rosso-arancione.
    Gli esemplari giovani sono molto simili alle femmine.
    Taglia variabile da 41 a 66 cm. Peso medio del maschio 1,0-1,5 kg; la femmina è più leggera.
    Alimentazione e comportamento
    Praticamente onnivora, si ciba di tutto ciò che riesce a trovare immergendo il becco sott'acqua o razzolando sul terreno. In cattività non presenta particolari esigenze alimentari. Grazie alla sua docilità e adattabilità è diventata il prototipo dell'anatra domestica. Poco chiassosa: il suono del maschio è più debole di quello della femmina. Le coppie si formano nel tardo autunno e si riproducono nella primavera successiva. Le femmine depongono da 9 a 15 uova di colore tendente al verde in nidi nascosti in anfratti del terreno e al coperto, tra rocce o cespugli. Le femmine sono dotate di spiccato senso materno.
    La carne di Germano reale è di gran lunga meno grassa di quella dell'anatra comune: ha un sapore particolare e si avvicina al gusto della selvaggina: Il busto di questa anatra è piuttosto rotondo e ben fornito di carne con cospicui filetti.

    Te capìt com'è che l'è ............ :lol: :lol: :lol: :lol:

    Una cosa che immancabilmente serve, secondo me per non avere problemi nell'acciuffarle è il retino (meglio da barca :D ) con quello non devi aspettare di notte a prenderle, io le faccio entrare pian piano nel pollaio e .............zac poi la prendo con tutta la rete e la dolgo delicatamete......... ;) :D :D

     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Mara è stata bravissima e ti ha spiegato praticamente tutto!!! :D :D
     
    .
  6. Mara65
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :D :D :D grazie nipotino :wub: ;) :D :D :D

    Dai visto che è il nostro Gally mi voglio rovinare :lol: :lol: :lol: :lol: metto anche foto di come sono ora il maschio senza livrea e la femmina dei miei germani reali....la mamma e il papà dei picinelli :wub: :wub: :D :D :D



    Gally per lo scuotimento devi prenderle con due mani e agitarla/o come se stessi "shakerando" una bibita :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D in base al verso capisci se è maschio o femmina se sta zitto addirittura è proprio maschio :) :)
     
    .
  7. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    yikesyikesyikes
    AMAZING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono senza parole Mara..... :o: :o: :o: :woot: Spiegazione assoltamente esaustiva :D :D :D

    Provo subito a distinguere il maschio dalla femmina nella foto che hai postato: il maschio è quello in "secondo piano" e la femmina è quella che si trova davanti all'obiettivo, giusto?
    Quindi, in sostanza, anche il becco può essere un carattere che distingue il maschio dalla femmina? Proprio ieri li osservavo e notavo che il becco dei due più grandicelli erano entrambi di colore diverso. Ero già pronto a chiedervi il motivo...ma tu sei avanti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot:
    I due colori che ho notato nel becco delle miei due germanate sono proprio gli stessi dei tuoi germani!!!! ;) :D
    Un dubbio risolto ;) :D

    Ho capito anche che per vedere la livrea del maschio dovrò aspettare il periodo degli accoppiamenti :( Va bè aspetteremo la primavera :woot:

    Mi è chiarissimo anche il riconoscimento tramite il verso solo che mi sorgono due dubbi:
    -Una delle anatre (avrà 2 o 3 mesi) fa qua qua però al sole ha la testa con qualche riflesso verde :o: :o: :o: è normale?
    - A quanti mesi posso shakerare????? :lol: :lol: :lol:

    Per quanto riguarda il retino, tutti quelli che conosco lo hanno...ma siccome non è ho mai avuto bisogno, in quanto i galli o le galline riesco facilemente ad "acciuffarli" non l'ho mai comperato....ma ora mi sa proprio che lo prenderò ;) :D

    Grazie di tutto Mara :wub: :D
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    Figurati Gally è sempre un piacere ;) :D :D :D

    Per quanto riguarda il retino io l'ho ordinato su Internet non costa moltissimo.......se lo vuoi simile al mio cerca "retino da pesca" :D :D :D

    http://www.google.it/imgres?start=86&um=1&...30&tx=52&ty=102

    Puoi " shakerare" già dai due mesi in poi.........mi raccomando non farli vomitare ..... :lol: :lol: :lol:

    Per quanto riguarda l'anatra che fa qua qua , non guardare il colore ma affidati al verso per la distinzione del sesso, il sole può fare strani riflessi ............ :D :D :D
     
    .
  9. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutto Mara :D :D :D
    Per il retino penso di rivolgermi ad un negozio ben rifornito che c'è vicino al portro della mia zona :D

    Ok...allora ai due più grandini posso già dare il nome ;) :D Perchè in base a tutto ciò che mi avete detto ora son sicuro che sono un maschio ed una femmina :D :D :D
     
    .
  10. Mara65
     
    .

    User deleted


    Evvaiiiiiiiiiiiiiiiii :wub: :wub: :wub: :wub: e come li chiami ???? Minnie e Topolino ????? :lol: :lol: :lol: :lol: ;) :D :D :D :D
     
    .
  11. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Angela aveva pensato a Lancilotto e Ginevra :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Sceglie sempre dei nomi...come dire.......retrò :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    Bellissimi nomi anche quelli ;) :D :D :D

    Senti ma dimmi come li chiamerai perchè ho bisogno 2 nomi pure io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nuova razza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    O i nomi.....o non te lo dico :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  13. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mara65 @ 24/7/2013, 22:49) 
    Bellissimi nomi anche quelli ;) :D :D :D

    Senti ma dimmi come li chiamerai perchè ho bisogno 2 nomi pure io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nuova razza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    O i nomi.....o non te lo dico :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Mara, veramente lei vorrebbe chiamarli così ma io sto cercando di convincerla a metterne qualcuno più corto :woot: :woot: :woot:

    Che razzeeeeeeeeee????? Ancora????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot: Dai se è una coppia puoi chiamarli Lancilotto e Ginevra, oppure Teseo e Arianna.... Mimì e Rodolfo...lei me ne ha sciorinati una cifra.....quando torna glieli chiedo!!!!! ;) :D
     
    .
  14. Mara65
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ok aspetto gli altri nomi................anche se Lancillotto e Ginevra non son male !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    ihihihiihihihihih ;) :D :D :D :D
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ho quì il foglietto dove Angela ha annotato i nomi che le piacerebbe usare:

    Dalila e Sansone, Lupin e Margot, Mimì e Rodolfo, Rosina e Lindoro, Orlando e Angelica, Cyrano e Rossana!!!!!!!! :woot: :woot: :woot:

    Dai di la razza ora :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot:
     
    .
61 replies since 22/7/2013, 19:37   1859 views
  Share  
.