Problemi Prugno e Nocciolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Aiuto. Sia la mia prugna che il mio nocciolo sono sotto attacco
    Alla prima le foglie hanno inziato a sbiadire



    Mentre al nocciolo qualcuno gliele sta mangiucchiando tutte, sopprattutto le più giovani



    Suggerimenti???
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    la prima mi sembra un caso di clorosi.......... se vuoi una soluzione immediata e costosa ci sono i chelati di ferro che agiscono velocemente( di solito si usano x le piante di casa) senno ti procuri il solfato ferroso che va distribuito sul terreno( occhio perche brucia) e fa effetto molto molto lentamente man mano che la pianta lo assorbe dalle radici.
    invece x i bruchi del nocciolo o larve in genere il solfato di rame x disinfettare e rendere amaro il morso + un veleno con carenza 30 gg tanto le nocciole fanno ora a maturare.......

    ah si spruzza anche sotto le foglie....................
     
    .
  3. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    ok, grazie mille per la risposta. Oramai i bruchi del nocciolo sembrano essersene andati anche se si è verificato un altro problema: le foglie seccavano tutte, a apertire da quelle più interne fino ad arrivare quasi alle fronde esterne. Ho pensato che fosse un problema di concorrenza dato che la piantina si trovava un po'0 troppo vicino ad un fico di oltre 50 anni e ad un'albicocca che ho provedduto a tagliare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    evidentemente si sono schiuse le farfalle........ma attento se si sono trovate bene tornano a deporre le uova. non credo che le foglie che seccano dipenda dalla concorrenza sopratutto se parte da quelle interne ....le cause possono essere molte... io quando vedo seccare le foglie do acqua ma non sempre è la soluzione giusta....... metti che una radice abbia incontrato qualche cosa di non buono........piu acqua si da piu velocemente viene assorbita.....
     
    .
  5. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    ora sembra che il disseccamento sia un attimo rallentato. Comunque avevo notato che a morire erano le foglie che prendevano meno sole, quelle più in ombra. Adesso, dato che dovrò spostare la pianta, concimerò per bene il terreno con nitrati e fosfati, poi una bella fresata e sperimo che si riprenda. Aveva su anche 6 nocciole ma 4 sono cadute perchè stavano marcendo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    il nocciolo è una pianta che si riproduce bene basta un pollone con un pezzetto di radice..........il mio consiglio è di lasciare stare la pianta "ammalata" e porre a dimora un nuovo pollone nel posto nuovo
     
    .
  7. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    il problema è che non ha mai prodotto nessun pollone, forse perchè è una pianta molto giovane, sarà alta si e no 1.50 m
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si i polloni "vengono" sulle piante piu vecchie............
     
    .
7 replies since 6/7/2013, 10:55   269 views
  Share  
.