zucca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxi 75
     
    .

    User deleted


    chi di voi sa coltivare le zucche? :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    non è che ci sia bisogno di un master in zuccologia la zucca dopo l'impianto fa quasi tutto da sola
    ..............uhm..............allora..........io le semino in vasetto , poi scelgo i punti di impianto provvedendo a mettere una badilata di compost sotto alla pianta quindi annaffio la zucca si sviluppa e prendo i tralci indirizzandoli dove danno meno fastidio , all'uscita dei fiori li impollino personalmente uno a uno, se voglio zucche piu grosse dopo che la zuccha è rimasta su(quelle non fecondate cadono) cimo il tralcio 60cm dopo.
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    ecco mi interessa il cimare,ho 4 piante di zucche piene di foglie e zucchette e non so se tagliare e dove :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    la pianta , in linea di massima si autoregola, chiaramente(e vale anche per angurie e meloni e persino cetrioli) i primi frutti sono i migliori sia come gusto che dimensioni quindi stabilito quanto vuoi impoverire la pianta esempio dopo la terza zucca, cimi il tralcio 60 cm -1m dopo ........chiaro che questa cimatura "spingerà la pianta a ricacciare nouvi tralci laterali che tu provvederai a tenere sotto controllo per i primi 20 gg poi puoi lasciarne uno che rimetterà fiori e frutti in altri 15 gg per poi ricimarlo nuovamente
     
    .
3 replies since 23/6/2013, 20:44   69 views
  Share  
.