si raccoglie!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    nonostante le temperature poco favorevoli le continue pioggie anno favorito la crescita di alcuni ortaggi e la raccolta sta andando benino,
    gli asparaghi stanno terminando e li sto lasciando andare a fiorema x 2 mesi le mie 15 zampe hanno prodotto circa 10 turioni ogni 2 giorni,
    l'isalata gentile la sto raccogliendo in "gambe" che fanno concorrenza a quelle del mercato e anche quelle sucessive piantate a scalare stanno crescendo bene; eccezzionali i ravanelli!!!!!!!! erano anni che non mi venivano cosi belli anche 5 cm di diametro e ancora freschissimi; i cetrioli (per ora solo 6 piante in produzione) stanno producendo 1 cetriolo al giorno, gli spinaci ho dovuto raccoglierli tutti in due volte perche stavano andando a seme e li ho messi in friser freschi x gli usi futuri, la bieta dello scorso anno sta andando a fiore ma le foglie esterne sono ancora tante e le sto raccogliendo ogni 6-7 giorni per farle lesse, in compenso avendo trovato al mercato delle piantine proprio belle ne ho piantato altre 12 che gia questo anno produrranno almeno 4 raccolti:le zucchine stanno producendo bene ,le prime 12 piante al punto che ieri raccogliendole ho dovuto prendere io la cassetta perche era troppo pesante x mia moglie cmq le 12 piante in produzione mi consentono gia di mangiarne in abbondanza di metterle via x l'inverno e di darne anche ai vicini che lo scorso anno (essendomi andato male il trapianto x un colpo di freddo) mi regalavano l'eccedenza del loro raccolto.............e ne ho ancora altre 12 piante non ancora entrate in produzione; i pomodoro sono belli ma ancora verdi; melanzane e peperono non danno segno di riprendersi, fa ancora troppo freddo x loro; i piselli solo ora stanno iniziando a gonfiare i baccelli ma credo che a fatica recupereroil seme sparso;le zucche nate spontanee mi stanno invadendo in 2-3 punti l'orto e credo che allegato il primo fiore tagliero i tralci sucessivi x contenerne l'espansione il radicchio precocissimo è cresciuto bene ma ancora non si incaspa; i fagiolini sono in fiore
     
    .
  2. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    bene fa piacere noi un po in ritardo ma vedo che crescano bene le zucchine le abbiamo piccole pomodori c è tempo ,le patate alla grande come il granturco è cresciuto bene . ma eevo annaffiare un po' :D :D :D se continua ci va messo l ombrelli alle piante
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    complimenti,qualcosa ti magniii mf_telletubbies
     
    .
  4. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    anche io raccolgo da qualche giorno belle zucchine,fiori di zucca e piselli,purtroppo col brutto tempo il resto dell'orto si è fermato,ma è tutto di un bel verde acceso ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    aggiornamento_: il radicchio inizia a incasparsi! mia moglie raccoglie la rucola (che a me non piace, ma pazienza) e le rape dolci rosse si stanno ingrossando e persino i crauti che dovevano maturare ad aprile accennano a chiudersi

    a proposito dopo il raccolto dell'altro ieri , una 20tina di pezzi, ieri sera ho raccolto altre 10-12 zucchine e stasera probabilmente altre 7-8. persino quelle piantate tardi stanno iniziando a fare le prime che raccolgo ancora piccole per stimolare la pianta a produrre di piu
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ieri raccolto un bidone di piselli partendo dai secchi a quelli non ancora maturi e visti i primi fagiolini tra un paio di giorni si potra raccoglierli
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e arrivano i primi pomodori.....
     
    .
  8. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elbarba @ 19/6/2013, 11:49) 
    e arrivano i primi pomodori.....

    Miii raga che invidia :sick:
    Io quest'anno, per vari motivi, niente orto <_<

    Che pomodori hai messo giù elbarba?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    di svariate qualita.......costoluti grossi e medi, tondi grossi tondi a grappolo , a pero, cuor di bue, grosso americano,nero di crimea in tutto circa 70 piante ma adesso devo trapiantare altre 10 piante di costoluto seminate da me x la produzione tardiva


     
    .
  10. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Elbarba complimenti :o:
    Veramente uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono proprio belli e sicuramente buoni!!!!
    Mi sembra di notare che non usi disserbanti :D hai per caso problemi con la gramigna?
    Io parecchio <_< Stavo pensando di pacciamare, hai mai provato e sai dirmi qualcosa a riguardo?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    a dire il vero ho problemi con il convolvolo.................... l'anno scorso dopo la lettura di un autore giapponese che propugna la coltivazione del riso in modo naturale e combatte le erbacce con la pacciamatura ho provato....si qualcosa ha fatto .......ma il giappone etroppo lontano........... quindi ogni tanto passo con il rasaerba tra le file( il problema di solito è che all'impianto sembrano tanto larghi ma poi sono sempre stretti) e ogni tanto intervengo manualmente tra le piante.
    le erbacce sottraggono luce e nutrimento ma tengono l'umidosul terreno.


    ed è iniziato il primo raccolto delle coste d'argento (bieta) e prima dell'inverno ne seguiranno altri tre ecoprendole con tessuto non tessuto resistono bene anche al freddo dandomene la disponibilità di ub raccolto invernale e di due primaverili prima di andare a fiore
    quelle che si vedono sono 12 (10 le prime due le ho gia raccolte) piante messe a dimora in aprile
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline

    e continua la raccolta delle zucchine in modo piu che soddisfacente.........ne mangio in quantità ne ho messe 2 borse già dadolate in congelatore e sto saturando parenti e amici............................forse ho un po esagerato questo anno con 12 +12 piante ma reduce dallo scorso anno che ne ho mangiate solo perche i vicini me ne hanno date non ho voluto richiare e questo anno sono io che li do a loro..................

    e sabato scorso ho messo sottaceto i cetrioli.............non lo avevo mai fatto prima..........ma l'eccedenza non riuscivo smaltirla quindi 4 vasetti x circa 3 litri di volume..........tra un paio di settimane apriro il primo x vedere il risultato
     
    .
  13. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Elbarba...sto diventando verde d'invidia :sick: Non vedo l'ora di poter riprendere a fare l'orto!!!!!! Quest'anno sto proprio soffrendo senza!!!!
    L'unica cosa che ho potuto mettere giù(o meglio nei vasi) sono timo, basilico, origano e qualche peperoncino :wacko: L'anno prossimo mi rifarò......mi manca troppo raccogliere nel mio terreno :sick:

    Dicevi che hai provato a pacciamare, posso chiederti cosa hai utilizzato? Se ne sentono tante: teli appositi, paglia, erbaccia tagliata ed essiccata..ecc... Però fino ad ora sto optando per la paglia, i teli sono troppo costosi e poi non penso che siano perfetti per il lavoro che devono svolgere, per quanto riguarda l'ebacce essicate..ehmmm..pensavo:" ma poi i loro semini non cadono nel terreno? Va a finire che alla fine m'infesto ancora di più!!!! Tu che ne pensi?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    io ho usato erba secca............chiaro che deve essere falciata prima che sia andata a seme senno come dici tu la semini................
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline


    e finalmente le prime rape rosse(bieta) ................................di cui sono ghiotto..............slurp
     
    .
67 replies since 10/6/2013, 10:34   587 views
  Share  
.