Cova canarina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buone nuove! (almeno spero..) Allora come sapete ho 2 canarine femmine ( ci sono le foto nel topic "I miei canarini" qui nella sezione) e qualche settimana fa mi hanno regalato un maschio di una razza inglese che adesso non ricordo il nome cmq fatto sta che l ho messo insieme alla canarina gialla e questa ha fatto 5 uova verdognole/azzurrognole (non vi saprei descrivere bene il colore :D ) e le sta covando da una decina di giorni.
    Adesso non vorrei illudermi troppo perchè so che anche se la femmina le sta covando potrebbe anche capitare che il maschio non le abbia fecondate però speriamo bene! se avete consigli utili sparate perchè è la prima volta che mi capita na cosa del genere! :lol: A presto per le foto anzi prima possibile! :D
     
    .
  2. Natalina55
     
    .

    User deleted


    è vero,le uova sono di un color azzurrino, devono essere covate per 13 gg poi se tutto va bene nascono i pulli,ovviamente possono nascere 1 al gg.dipende dalla cova.Ti rimane che aspettare ancora alcuni gg. Si potrebbe fare la speratura dopo alcuni gg.dalla deposizione ma ci vuole lo sperauova apposito.Questa è la mia poca esperienza.
     
    .
  3. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Ciro, spero che tu le abbia sostituite giorno per giorno, altrimenti sarebbe un grosso guaio
     
    .
  4. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malpelo 93-2 @ 8/6/2013, 13:23) 
    Ciro, spero che tu le abbia sostituite giorno per giorno, altrimenti sarebbe un grosso guaio

    No perchè non sapevo si dovesse fare! :blink: ormai è andata cosi speriamo bene.. :wacko: e con cosa le avrei dovute sostituire? raga spiegatemi cosi la prox volta so cosa fare

    CITAZIONE (Natalina55 @ 8/6/2013, 09:02) 
    è vero,le uova sono di un color azzurrino, devono essere covate per 13 gg poi se tutto va bene nascono i pulli,ovviamente possono nascere 1 al gg.dipende dalla cova.Ti rimane che aspettare ancora alcuni gg. Si potrebbe fare la speratura dopo alcuni gg.dalla deposizione ma ci vuole lo sperauova apposito.Questa è la mia poca esperienza.

    Grazie anche a te Natalina!
     
    .
  5. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Una canarina depone dalle 3 alle 5 uova color azzurrino macciettato in punta. I canarini partono subito a covare le uova e non aspettano di averle deposte tutte ma, così facendo, nasceranno prima le prime uova e poi le altre. I piccoli nati per primi saranno molto più grossi degli altri e finiranno così per rubare il cibo agli altri finindo così per indebolirli, schiacciarli a farli morire. Devi andare in un negozio di animali e prendere le uova finte per canarini. Quando la canarina depone il primo uovo lo sostituisci e via dicendo con gli altri, tutti i giorni! Quando vedi che non depone più potrai rimetterci le uova vere che avrai conservato in un luogo fresco asciutto. In questo modo i piccoli nasceranno tutti assieme.

    Quando nascono NON dare loro erba verde per almeno due settimane ma fagli trovare sempre metà uovo sodo e i semi germinabili che sono semi apposta da mettere in acqua e da far germogliare.

    Questa è un prima infarinatura. Buona fortuna
     
    .
  6. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    okay grazie davvero! primaditutto speriamo le uova siano feconde e che i pulli nascano poi si vedrà. La prossima volta farò questa sostituzione non sapevo si dovesse fare tutta sta operzione per farli nascere :rolleyes: chissà in natura come fanno.. probabilmente gli ultimi muoiono <_<
     
    .
  7. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    si, in natura sopravvivono praticamente solo i primi 2. In cattività la prima covata è in genere la meno prolifica mentre si raggiunge il massimo di nascite nella seconda e un buon numero nella terza. Puoi fare la speratura dopo una settima di cova semplicemnte avvicinando l'uovo ad una lampadina, così potrai scartare quelle non feconde.
     
    .
  8. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Grazie mille davvero! vi terrò informati appena ci saranno novità :D
     
    .
  9. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Figurati ;)
     
    .
  10. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Raga è nato il primo pullo! rockon la canarina però sta continuando a covare le altre uova! il piccolo è completamente spennato fa quasi impressione l ho visto perchè prima la femmina era momentaneamente andata a mangiare e non stava piu sul nido e ho notato che aveva il becco aperto forse vuole essere nutrito però la mamma non lo considera perchè deve finire la cova? :wacko:
     
    .
  11. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    ok, adesso lasciaci le uova per lameno altri 3 giorni poi leva quelle non nate e mettici un uovo finto: questo serve per evitare che la canarina schiacci i nascituri. Fagli trovare l'uovo sodo mi raccomando
     
    .
  12. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Mal ma il pullo non morirà per il troppo caldo visto che la canarina sta continuando a covare? okay fra 3 gg metterò un uovo finto :D
     
    .
  13. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    no beh, in genere non nascono proprio tutti tutti lo stesso giorno quindi non dovrebbe fargli molto, se però vedi che anche al secondo giorno il pulcino non avrà il gozzo pieno allora togliele le uova
     
    .
  14. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Menomale perchè gia è tutto rosa e spennato non vorrei si arrostisse biggrin2 biggrin2 vabbene domani farò questa verifica intanto gli metto l uovo sodo ho letto che si possono dare anche dei savoiardi bagnati ovviamente grattando prima via lo zucchero da sopra
     
    .
  15. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    è lo stesso principio perchè, alla fine, i savoiardi sono uovo e zucchero in gran parte. Con l'uovo e baste eviti i possibili conservanti ecc... ;)
     
    .
91 replies since 7/6/2013, 21:58   1609 views
  Share  
.