POLLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ren66
     
    .

    User deleted


    MALATTIA DI MAREK
    Trattasi di malattia di origine virale, diffusa in tutto il mondo.
    Interessa specialmente i soggetti giovani, ma non é escluso che anche qualche animale adulto, possa contrarre la malattia.
    Colpisce principalmente l'apparato nervoso.

    COME AVVIENE IL CONTAGIO
    L'infezione avviene per contatto diretto con animali ammalati o per contatto indiretto (ingestione di alimenti o acqua infetti).Particolarmente sensibili sono i pulcini nelle prime settimane di vita.

    SINTOMI PRINCIPALI
    L'infezione può manifestarsi in diverse forme, una é vescicolare, cioè con lesioni alla cute e alle mucose, oculare, cutanea o nervosa.
    Quest'ultima si manifesta con una paralisi progressiva delle ali e delle zampe.
    I primi sintomi nei pollastrini colpiti sono una andatura barcollante e non coordinata con tendenza ad abbassare le ali.
    In seguito l'animale assume la classica posizione a spaccata e cioè un arto esteso in avanti e uno esteso all'indietro oppure seduto a mo di pinguino con paralisi transitoria.

    PREVENZIONE E CURE
    Si consiglia di acquistare animali vaccinati all'età di un giorno contro la malattia di Marek.
    In commercio sono reperibili vaccini, da conservare in contenitori sotto azoto liquido, in flaconi da minimo 500 dosi.
    Sono reperibili anche vaccini liofilizzati, da conservare in frigorifero, in flaconi da 100/150 dosi; in quest'ultimo caso il vaccino copre dalla malatia tra i 120 e i 150 giorni.
    Per quanto riguarda la cura di animali colpiti da questa malattia, non esistono rimedi eficaci.
     
    .
  2. pierogio
     
    .

    User deleted


    ciao ho un piccolo pollaio di 2 galline un galletto e una nanina .la nanina a portato al termine cova ..ora i pulciotti anno 40 giorni tutti vispi ma in 2 giorni mi sono morti 3 da cosa puo venire 2 rimasti vivi ma sono meno vispi ,ora o in cova gallina e venerdì dovrebbero nascere pulcini come faccio a prevenire che nn muoiono ,,, vorrei info su i pulciotti che mi muoiono
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ottimo post per avere più informazioni salla marek ...ren ;) pierogio hanno mangiato mangime cn coccidiostatico questi pulcinotti in questo periodo??? comè l'aspetto dei pulcini rimasti??? il piumaggio è arruffato???
     
    .
  4. pierogio
     
    .

    User deleted


    sono nati 5 e anno sempre mangiato mangime primo periodo sono stati sempre bene anno 40 giorni .non davano segni di malattie sempre vivaci poi domenica mattina trovato morto uno controllato mi sembra normale pidocchi pulci niente ,,, poi ieri mattina morto un altro ,rimasti 3 ,e 2 erano meno vispi del solito quindi le ho presi messi in gabbia con nanina , e dopo un ora trovato morto un altro ... ora sono 2 ,ho messo aceto nel acqua sembra ora tutto ok , entro sabato mi dovrebbero nascere altri da chioccia gallina ,,,, sara meglio vaccinarli ,,,
     
    .
3 replies since 21/5/2013, 17:04   1596 views
  Share  
.