PERE DECANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    vi presento il mio alberello ha 4 anni...ma vive cn me da un paio di mesi ;)



    adesso ha perso quasi tutti i fiori i frutti dovrebbero arrivare a maturazione a novembre/dicembre a me piace tantissimo....speriamo che nessuno metta disserbanti :angry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Online
    direi decana d'inverno........se è cosi alla fine di ottobre dovrai raccogliere i frutti e metterli a maturare in cassetta per mangiarli man mano che maturano fino a dicembre........
    hai davvero tanto spazio a disposizione!

    dovresti, a mio parere allargare leggermente i rami piu bassi con l'ausilio di qualche spago ancorato a terra.......aumentando lìinclinazione di ulteriori 15-20 gradi
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si si è quello invernale...ho scelto questo per cercare di avere frutti(quando saranno pronti gli alberi ^_^ ) in diversi periodi dell'anno ;) elbarba a cosa serve allargare i rami più bassi??

    si c'è un po' di spazio ...sono 2000 mq...prima era pieno di alberi da frutto...poi un tizio cn il disserbante mi sembra che si chiama aereo...mi ha fatto fuori tutto...dando la colpa alle mie caprette :angry: adesso pian piano stò rimettendo qualche alberello..ma sai prima avevo 3 qualità di pere e 3 di mele e insomma considerato che le avevo messe 6 anni fa a quest'ora altro che frutti dovrei avere :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Online
    allargare i rami piu bassi appena di un pochine favorisce la crescita ed il soleggiamento dei rami piu interni .... insomma fa parte della modulazione dell'architettura dell'albero..... un po come la potatura di allevamento si fa assumere una piega diversa ai rami x favorire tutto l'insieme ed essendo il tuo albero molto compatto male non gli fa

    si puo usare la stessa tecnica anche per far coprire un buco nella vegetazione spostando lateralmente un ramo.

    nel tuo caso i rami troppo fitti spingono quelli centrali a svilupparsi in altezza e il pero puo arrivare tranquillamente agli 8 m
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    A OK GRAZIE ;)
     
    .
4 replies since 28/4/2013, 12:05   124 views
  Share  
.