ALBICOCCHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    la scorsa estate ho assaggiato delle albicocche delle pianta di una mia zia...squisite. tra l'altro lei mi disse che il suo albero è cresciuto dal nocciolo di un'albicocca di quella razza. ne ho fatti asciugare e piantati una decina....ma nulla...nessuno di loro ha cacciato fuori una piantina. sapete qualche sistema da adottare per poter riuscire a far nascere una piantina dal nocciolo? vorrei riprovarci ^_^ GRAZIE a ch mi saprà dare consigli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    strano io sono pieno di piantine di albicocco che devo estirpare continuamente........nascono spontanee coi noccioli caduti a terra.......
    credo che si debbano prendere i noccioli e lasciarli asciugare all'ombra x un paio di mesi
     
    .
  3. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    grazie mille Elbarba :) forse io ho sbagliato facendole aciugare al sole e per meno tempo, circa un mese o poco meno,in questa stagione riproverò di sicuro :)

    PS a quanti cm sotto terra li devo piantare?
     
    .
  4. Ennio52
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca,
    Capisco che è una soddisfazione vedere nascere una piantina dal nocciolo, ma se vuoi guadagnare almeno quattro anni ti conviene comperare un piccolo alberello in vaso tra l'altro già innestato e lo stesso anno assaggieresti già i suoi frutti.
    Dalla mia esperienza una piantina da frutto che nasce dal nocciolo se non innestata ti darà dei frutti piccoli e molto radi.
    Ciao
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ennio e come si fa l'innesto??' cioè mi spiego meglio...i miei vicini l'anno scorso mi hanno dato 2 alberelli che erano nati spontaneamente vicino ai loro alberi di:albicocche e pesche
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    sulle drupacee non è facile innestare........... l'incognita è sapere quanto e cosa produrra,,,, ma non è detto che debba venire male per forza.... la mia esperienza con l'albicocca ed il pesco e anche il susino è piuttosto buona.....
     
    .
  7. Ennio52
     
    .

    User deleted


    Ciao Tene
    come ha detto giustamente elbarba che é un duperesperto non è facile innestare. io ho provato ma con risultati superscarsi , anch'io ho delle piantine di albicocva e prugne nate spontanee vicino a quelle innestate ma non ho avuto risultati molto soddisfacenti forse perchè no sono molto esperto.
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok...allora grazie a tutti e 2 e che dire......speriamo che diano buoni frutti ;)
     
    .
7 replies since 23/4/2013, 18:36   96 views
  Share  
.