nuovi impianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    purtroppo il ciliegio che tante soddisfazioni mi aveva dato il giugno scorso si è seccato e sabato 9 ho fatto il giro dei vivai per trovarne uno analogo con grosse difficoltà perche alcune vecchie vatietà si fa fatica a trovarle. morale ne ho acquistati 2 e visto che c'ero anche un susino "grossa di felisio".............ma non contento ho prelevato 4 piante di ciliegia acida(marinelle) e sono andato a prelevare delle marze da una vecchia enorme pianta che sarebbe della varietà che cercavo...........................le marinelle oltre a fungere da impollinatore si prestano a fare il portainnesto e tra un mese tirerò fuori dal frigo le marze per procedere all'innesto. non contento ho prelevato anche delle piante di fico
    totale 1 susino , 2 fichi, 2 ciliegi,4 ciliegi acidi..............insomma non male.
     
    .
  2. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Caspita!!!!! :D :D :D Non male no!!!!! :D
    Scusa la domanda, ma si possono mettere nel frigo per poi innestarle??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si devono!!! allora l'ideale al momento dell'innesto e che il portainnesto sia in piena ripresa vegetativamentre la marza deve essere ancora addormentata ma se entrambi vengono dallo stesso ambinte o sono svegli o sono addormentati entrambi cosi si ricorre all'artificio del frigo x 15-20 gg
     
    .
  4. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    mio padre ha piantato un piccolo albero di ciliegio,che aveva innestato: una razza buonissima,di un albero che aveva già molti anni qundo io ne mangiavo il frutto da piccolina....e ho quasi 40 anni :unsure: :blink: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    già il mio ciliegio ne avava 20.........non mi sono accorto che stava seccando dal gran caldo perche era nascosto da altri alberi!!!!!!! quando mi sono reso conto l'ho inaffiato per 3 gg ma era troppo tardi!
     
    .
  6. Mara65
     
    .

    User deleted


    Questo è un argomento molto interessante, io ho un grosso ciliegio, forse lo hai visto nelle foto degli animali....vivo e vegeto ma ha una 30ina di anni....ma come dovrei fare se volessi una pianta uguale ? Non mi è molto chiaro il procedimento :rolleyes: Perchè ho anch'io le marinelle 3 o 4 piante ... che cosa sono le MARZE esattamente ?
    Grazie elbarba ;) :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    allora x riprodurre la stessa varieta bisogna incalmare su un portainnesto compatibile una marza di quel ciliegio li;
    di solito come portainnesto si sceglie il ciliegio acido, le marinelle appunto e su una pianta giovane di queste si esegue l'incalmo l'ideale è trovare una pianta di un anno perche è piu sottile(quindi piu adatta x l'innesto che eseguo io) poi in questi giorni si prendono un paio di rametti del ciliegio da riprodurre dello scorso anno e dello stesso spessore della pianta delle marinelle e si mettono in frigo reparto verdura in un sacchetto di plastica e si fanno riposare x un 15-20 gg
    quando la pianta di marinelle inizia a germogliare si capitozza a 20-30 cm da terra si "spacca" inserendo la piu adatta della marze opportunamente sagomata si lega con nastri e si protegge la legatura col mastice se tutto va bene fra un mese avremo pronto il clone........

    ah si la marza è il pezzetto della pianta di cui vogliamo riprodurre i frutti
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie elbarba, se non dovessi riuscire quest'anno si può fare ogni anno in primavera dunque giusto ?
    Ma dove inserisci il ramo da riprodurre nella spaccatura bisogna anche mettere del terriccio ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si si puo fare ogni anno in primavera....ma l'innesto a spacco semplice io l'ho fatto anche in altri periodi con buoni risultati....quello con il terriccio di solito non è un innesto ma una propagazione a talea che spesso non riesce per la delicatezza delle piante da frutto...... (si incide circa metà del ramo inserendo un pessetto dilegno secco che tenga aperto lo spacco poi si fa un rotolino di nylon con dentro il terriccio da inumidire fino alla messa delle radici. ti consiglio di cercarti un tutorial in you tube cosi in tre minuti vedi tutto (quasi ) lo scibile.
     
    .
  10. Mara65
     
    .

    User deleted


    OK grazie elbarba ;) :D
     
    .
9 replies since 11/3/2013, 12:21   95 views
  Share  
.