Problema Tacchine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ragazzi devo chiedervi cosa ne pensate....
    Ho un amico che ha tre tacchine femmine(il maschio non ce l'ha). Le ha acquistate assieme a mead agosto ad una di quelle famose fiere degli animali. Ora però due di loro hanno dei comportamenti preoccupanti(soprattutto una).
    Allora la prima tacchina di cui vi parlo è la più grossa. E' da circa tre giorni(o forse di più) che non si alza più in piedi. Addirittura oggi sono andato a trovarlo e l'ho vista straiata su di un lato e con l'addome senza piume. Qualche giorno fa, quando l'avevo vista, era vispa e tranquilla anche se non si alzava. Oggi invece chiudeva gli occhi continuamente e ogni tanto tremava... :cry: :cry: :cry: Lui le tiene chise tutta la mattina e le fa uscire due tre ore il pomeriggio. Potrebbe essere il peso.... :wacko: :wacko: :wacko: La mia è un pò più grossa della sua eppure fino ad ora(facciamo corna) cammina tranquillamente. Però la mia sta fuori quasi tutto il giorno e gli ho ridotto di molto la razione di cereali per non farla ingrassare troppo...appunto perchè ho sentito dire che questo tipo di tacchini quando arrivano ad un certo peso non riescono più a camminare :cry: :cry:
    Invece, la seconda tacchina, cammina tranquillamente solo che ogni tanto si ferma e abbassa le ali e la coda e fa dei movimenti strani con il collo. E capita anche che si acquatta mentre fa questi movimenti.... :woot: :woot: :woot: Io ho pensato: non è che è perchè si vuole accoppiare????? :woot: :woot: :woot: Anche se non c'è il maschio :o: :o: :o:
    Voi che dite, vi è mai capitato????
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Gally se sono tacchini di razza pesante (cioè quelli dei consorzi agrari) purtroppo spesso è così, non riescono a reggere il loro stesso peso e spesso muoiono, purtroppo l'unica soluzione in quei casi è ......macellarli :(
    Per la tacchina numero 2 è assolutamente normale, anche se non c'è il maschio avrà raggiunto la maturità sessuale e quindi simula ciò che farebbe se fosse in presenza del maschio! :)
     
    .
  3. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Grazie Luis, quindi è come avevo intuito????!!!!!!! Grazie mille :D :D :D
    Sono contento che per la seconda tacchina non sia niente di grave....anzi..... :woot: :woot: :woot: Gli presterò il mio tacchino... :wub: :wub: :wub:
    Per quanto riguarda la prima tacchina, dici che se la mettese un pochino a "dieta" potrebbe salvarla o ormai quando si bloccano sulle gambe non c'è proprio più niente da fare??? :( :( :(
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Gally dipende da quanto è esteso il danno, se è infiammata, le passerà, se i tendini o le articolazioni sono danneggiate c'è poco da fare, provate a darle meno cibo e se non migliora... Buon pranzo!! :alienff: :(
     
    .
  5. Ennio52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 14/2/2013, 18:30) 
    Gally dipende da quanto è esteso il danno, se è infiammata, le passerà, se i tendini o le articolazioni sono danneggiate c'è poco da fare, provate a darle meno cibo e se non migliora... Buon pranzo!! :alienff: :(

    Ciao Luigi volevo chiederti un parere: assieme al mangime normale per anatre sto somministrando un buon 50% di grano spezzato, me lo divorano, secondo te è troppo? Ci sono controindicazioni sulla quantità che sto dando alle mie anatre? Grazie
     
    .
  6. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 14/2/2013, 18:30) 
    Gally dipende da quanto è esteso il danno, se è infiammata, le passerà, se i tendini o le articolazioni sono danneggiate c'è poco da fare, provate a darle meno cibo e se non migliora... Buon pranzo!! :alienff: :(

    Come sempre Luis le sa tutteeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :D :D :D
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ennio52 @ 14/2/2013, 21:02) 
    Ciao Luigi volevo chiederti un parere: assieme al mangime normale per anatre sto somministrando un buon 50% di grano spezzato, me lo divorano, secondo te è troppo? Ci sono controindicazioni sulla quantità che sto dando alle mie anatre? Grazie

    Ciao Ennio, no non è troppo, considera che le anatre sono voracissime, e il granturco è una delle alimentazioni base universali per tutti gli avicoli da cortile quindi vai tranquillo!!! Io per ora sto somministrando fioccato (quello per capre, pecore, cavalli ecc ecc) misto a crusca e granturco, e vanno alla grande!! ;)

    CITAZIONE (Mara65 @ 14/2/2013, 21:23) 
    Come sempre Luis le sa tutteeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :D :D :D

    Mara non farmi arrossire!! :lol: :lol: blush-anim-cl
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: Sai che dico la verità ;) :D :D :D
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Grazie Mara, sei un tesoro ^_^
     
    .
  10. Ennio52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 15/2/2013, 09:34) 
    CITAZIONE (Ennio52 @ 14/2/2013, 21:02) 
    Ciao Luigi volevo chiederti un parere: assieme al mangime normale per anatre sto somministrando un buon 50% di grano spezzato, me lo divorano, secondo te è troppo? Ci sono controindicazioni sulla quantità che sto dando alle mie anatre? Grazie

    Ciao Ennio, no non è troppo, considera che le anatre sono voracissime, e il granturco è una delle alimentazioni base universali per tutti gli avicoli da cortile quindi vai tranquillo!!! Io per ora sto somministrando fioccato (quello per capre, pecore, cavalli ecc ecc) misto a crusca e granturco, e vanno alla grande!! ;)


    CITAZIONE (Mara65 @ 14/2/2013, 21:23) 
    Come sempre Luis le sa tutteeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :D :D :D

    Mara non farmi arrossire!! :lol: :lol: blush-anim-cl

    Grazie molte Luigi
     
    .
  11. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 15/2/2013, 11:19) 
    Grazie Mara, sei un tesoro ^_^

    Adesso arrosisco io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wub: :wub:
     
    .
  12. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Caspita......Arrossite tutti oggi!!!!!!!jumpjumpjump

    CITAZIONE (Luigisic @ 14/2/2013, 18:30) 
    Gally dipende da quanto è esteso il danno, se è infiammata, le passerà, se i tendini o le articolazioni sono danneggiate c'è poco da fare, provate a darle meno cibo e se non migliora... Buon pranzo!! :alienff: :(

    Luis...la tacchina sta sempre peggio....!!!! Oggi ho telefonato al mio amico e mi ha detto che pensa proprio di ucciderla perchè non ce la fa a vederla così...... :( :( :( Povera..... :cry: :cry: :cry: :wub: Dici che ridurre da mangiare e tanto pascolo come faccio io può aiutare a prevenire queste brutte situazioni??? Siccome i tacchini li abbiamo presi insieme e hanno la stessa età ho paura che capiti anche a me :unsure: :unsure: :unsure: Vorrei prevenire...che dici???

    P.s. Mara sono d'accordo con te!!!! Luis è un grande...è difficile, se non impossibile, che ti risponda"non lo so"gringringrinHa sempre il consiglio giusto per tuttigraduatedgraduatedgraduated
     
    .
  13. Mara65
     
    .

    User deleted


    Galli lui sì che studia !! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D

    Comunque per le tacchine giganti a me era successa la stessa cosa, alla femmina gli si erano gonfiate tutte e due le gambe faceva fatica a stare in piedi e poverina, in piena estate andava a mollo in una pozza che avevo fatto nel pollaio per avere un po' di fresco, per questo anch'io dico, anche se a malincuore, che è meglio metterla in freezer prima che muoia da sola.... ;)

     
    .
  14. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, grazie per la vostra gentilezza, siete veramente speciali :rolleyes: :D :D
    Comunque purtroppo, il destino di questi tacchini di razza pesante è un poco come quello dei broiler, arrivati ad una certa età sono "programmati" per essere macellati! :angry: :(
    Gally, ovviamente ciò che hai detto tu è sacrosanto, se vuoi cercare di prevenire questa brutta sorte o comunque cercare di arginarla devi darle molto pascolo e poco cibo, devi favorire la fibra ai grassi, quindi nella sua razione aumenta la dose di sementi in sfavore della crusca e dagliene veramente poco!
    Purtroppo le tacchine pesanti non riescono nemmeno a riprodursi naturalmente, cioè depongono le uova ma non riescono a farsi fecondare naturalmente, in quanto con queste razze nei grossi allevamenti si usa solo e soltanto la fecondazione artificiale, un mio amico ha provato in tutti i modi a cercare di riprodurle, anche incrociandole con tacchini bronzati leggeri ma nulla, non ha avuto nessun risultato :(
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Luis ti do ragione in tutto!!!!! Io non sapevo niente sui tacchini e quando sono andato alla fiera e li ho visti(ti lascio immaginare come li tenevano) ho voluto prenderne qualcuno...Ma poi un ragazzo che conosco mi ha svelato la realtà di questi poveri tacchini,direi, da laboratorio!!!
    O sperato che quelli da me acquistati non fossero pesanti....ma nonostante "la fame" che gli faccio fare e il moto che fanno noto che loro prendono lo stesso peso :( :( :( Però sono contento che sono comunque un pò piu leggeri di quelli del mio amico che li fa uscire solo due ore al giorno. Per ora direi che stanno bene, alcune volte corrono anche :D :D :D Spero che duri :D :D :D
    Qundi se non ho capito male dovrei dargli più grano e meno crusca??? Ops, perchè io fino ad ora ho fatto proprio il contrario...ho sempre pensato che la crusca fosse più leggera del grano???
    Poi io gli do parecchie verdure e frutta (finocchi, cicorie, arance e mele) però ho iniziato a ridurre pure quella!!!! Vedevo che anche con le verdure mettevano su peso :( :( :(

    P.s. appena trovo qualche foto dei miei tacchini le posto così magari voi sapete distinguere la razza!!! :D :D :D
     
    .
26 replies since 13/2/2013, 18:08   266 views
  Share  
.