allevare oche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MATTIACARA88
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi da quest'anno volevo provare a tenere 4 oche di cui 3 femmine e un maschio...
    qualcuno mi sa dire consigli come fare un ricovero accogliente,,,,,???
     
    .
  2. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    io ho un maschio e una femmina,ma loro dormono assieme alle galline nel pollaio...anche se in questo periodo il maschio comincia a fare lo strunzzzzzz ;) scusa il termine ;)

    presto dovrò separarle dalle galline,almeno fino a che non finisce il periodo degli amori...le mie hanno 6 mesi
     
    .
  3. MATTIACARA88
     
    .

    User deleted


    ah ok............mi hanno detto k hanno bisogno anche di acqua tipo uno stagno....o posso anche a farne a meno?
     
    .
  4. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    dello stagno puoi anche farne a meno,più che altro quello serve alle anatre. a loro basta pure un bel secchio pieno d'acqua o anche una bacinella un pò grande,perchè amano comunque molto pulirsi le piume con l'acqua pulita. le mie la mattina appena escono si dirigono ai secchi d'acqua e se la buttano addosso col collo immergendolo dentro :D
     
    .
  5. MATTIACARA88
     
    .

    User deleted


    ah ok.......grazie,,,,,,ma come ricovero tu come lo consigli????
     
    .
  6. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    guarda...ti dicevo che per ora le mie oche stanno nel pollaio delle galline. però penso che potresti ricavare un ricovero con delle tavole di legno e sopra copertura per la pioggia,ma giusto per il periodo in cui fanno le uova. le mie anche quando piove di brutto al riparo non ci stanno mai. oppure potresti usare un vecchio barile per l'acqua con paglia dentro,o ancora una grande vecchia cuccia per cani,però se leggi meglio in giro nelle pagine dedicate alle oche vedrai foto di ricoveri da cui prendere spunto. lascio la parola ai più esperti :D visto che le oche le ho da pochi mesi.....occhio che il maschio è molto territoriale,soprattutto durante il periodo che và da dicembre a marzo....mi toccherà separarle perché capita che lui afferra col becco le galline e non le lascia più...

    VAI ALLA PAG n° 3 di questa sezione nel post intitolato ECCO LE OCHE,li ci sono foto di ricoveri da dove puoi prendere spunto ;)
     
    .
  7. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    sono daccordo cn francesca sù tutto,diciamo nn tanto sul discorso acqua ^_^ secondo me hanno bisogno dello stagnetto tanto quanto le anatre,cioè se nn gli metti un laghetto ok mica muoiono,però ragazzi sono felicissime anche loro di fare il bagno,le mie oche sfrattavano le anatre per fare il bagno loro :woot: facevano immersioni e si accoppiavano nell'acqua
     
    .
  8. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certo, sono pur sempre uccelli acquatici, io personalmente uso una vasca da bagno infossata e una tinozza, sempre infossata, di quelle che si usano per mettere il mosto, costano poco e sono perfette per far sguazzare le oche :)
    Per quanto riguarda il discorso riparo, beh, le oche amano dormire all'aria aperta, quindi una semplicissima tettoia o una mini casetta per loro andrebbe bene, io personalmente non uso ricoveri, sono allevate totalmente allo stato brado, quando c'è maltempo si accovacciano tutte vicine e dormono sotto i cespugli, poi quando piove sono felicissime! :D
    Allevare le oche secondo me ha molti vantaggi, perchè non consumano praticamente quasi nulla perchè pascolano per il terreno tenendolo anche bello pulito, (io personalmente do il mangime fin quando diventano adulte, poi, ovviamente, quando non c'è erba do il mangime tutti i giorni), fanno delle grosse e buonissime uova e devo dire che sono un ottimo sistema d'allarme! ;)
     
    .
  9. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    beh, ovviamente se hanno dove sguazzare è meglio, le mie usufruiscono anche di una pozza scavata nel tufo: ogni tanto o la riempo io o ci pensa la pioggia.... però vi dico che le mie preferiscono inzuppare il loro lungo collo nel secchio pieno di acqua pulita! x quanto riguarda il sistema di allarme è vero..... ma ad un signore che ne aveva ben 6 la volpe ha fatto la strage :( e lui nn le ha + ricomprate :(
     
    .
  10. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Cavoli, la volpe è davvero dannifica, comunque certo Francesca, io intendo come sistema d'allarme per le loro grida, non possono fare altro poverine :)
     
    .
  11. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 4/12/2012, 17:37) 
    Cavoli, la volpe è davvero dannifica, comunque certo Francesca, io intendo come sistema d'allarme per le loro grida, non possono fare altro poverine :)

    si si Luigi,sono davvero delle strillone in varie tonalità :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non le sfugge nulla,pensa che L'oco Camillo interviene con le grida pure quando il gallo livornese feconda le galline :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: e non se la prende con lui,ma sgida le poverine :woot: :huh: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. MATTIACARA88
     
    .

    User deleted


    grazie per i vostri consigli....io ho a disposizione come ricovero una cascina in sasso di 5x4 k è su due piani..sopra lo uso come magazzino e da quest'anno sotto lo vorrei usar x le oche......
    quindi per il mangiare..quando sono adulte le basta solo l'erba nientaltro alla sera tipo mangimi o roba simile?
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Beh dipende da molti fattori, se vuoi tenerle come tosaerba e se di erba ce n'è in abbondanza potrebbe bastare solo quella con qualche sporadica integrazione ( pane, riso, pasta avanzati, granaglie, ogni tanto), Se invece vuoi allevarle per mangiartele il discorso è diverso :D
     
    .
  14. MATTIACARA88
     
    .

    User deleted


    ma mi interessa per l'erba,,,perche di spazio ne ho...poi magari una la mangerei
     
    .
  15. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ciao Mattia ho una coppia di oche anch'io ..... gli amici del forum ti hanno già informato su tutto :lol: :lol: :D :D

    Il ricovero per me è sufficiente ;)
     
    .
19 replies since 3/12/2012, 20:26   1621 views
  Share  
.