olive nere sotto sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxi 75
     
    .

    User deleted


    :wacko: ho 1,5 kg di olive nere da tavola raccolte dal mio olivo :wacko: come conservarle al meglio e poi mangiarle ? sotto sale? sapete qualche ricetta? ^_^
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Io si! A casa mia si fanno sempre.
    Allora si devono mettere in un canovaccio pulito, con sale grosso, poi si mettono in un colapasta con un peso di sopra per fare uscire il liquido di vegetazione e l'amaro,
    poi dopo 48 ore si assaggiano e se vanno bene si condiscono con olio origano aglio e peperoncino, se no si lasciano per un altro giorno e così via.
    Se vuoi conservarle per lungo tempo puoi metterle in congelatore dopo il passaggio sotto il peso col sale, scongelarle e condirle come detto prima :)
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    grazie,ma che peso mettere sopra? :blink:
     
    .
  4. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    basta che sia qualche cosa di pesante, magari anche una beola...
     
    .
  5. maxi 75
     
    .

    User deleted


    una beola??? jawdrop ??????
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Una grossa pietra, o una pentola piena d'acqua!:)
     
    .
  7. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    beola.... da noi.... una grossa pietra piatta ^_^
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    Maxi per ora metto la ricetta del paté di olive ma sono buone anche in salamoia sotto sale domani ti metto anche quella :D mi spiace di essere in ritardo le avrai giá lavorate tutte immagino :rolleyes:

    Paté di olive nere

    Ingredienti
    -Acciughe (alici) sotto sale 4 pezzi
    -Aglio. 1 spicchio
    -Capperi sotto sale (lavati)
    -Olio di oliva 1 bicchiere
    -Olive nere denocciolate 160 gr
    -Tonno sott'olio (80 gr compreso l'olio)

    Pulite, deliscate le acciughe e mettetele insieme agli altri ingredienti in un frullatore: aggiungete l’olio goccia a goccia fino a quando non otterrete una crema morbida ma allo stesso tempo compatta.

    Il patè d’olive nere può essere usato come condimento per insaporire primi piatti oppure per una ottima bruschetta, spalmato su una fetta di pane tostato.
     
    .
7 replies since 2/12/2012, 19:12   365 views
  Share  
.