arriva il gelo

pare,nel fine settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    stando alle previsioni metereologiche nel fine settimana dovremmo andare sottozero e per alcuni ortaggi non sarà piu possibiele continuare la cultura perche vengono danneggiati anche da un solo grado sottozero per qualche ora;
    il gelo li scotta e non saranno piu buoni da mangiarequindi bisogna gia da domani prendere i dovuti provvedimenti che potrebbero andare da la copertura di tessuto non tessuto al riparo al coperto alla congelazione oppure come nel mio caso alla messa al riparo con zolla di terra

    ieri resa ho fatto l'inventario delle piante deperibili ho una decina di finocchi belli grossi come quelli del mercato, 9 cavolfiori bianchi gia pronti al consumo ,3 cavolfiori di macerata , 2 romaneschi e 2 cardi; quindi sabato mattina presa una cassa di legno procedero all'espianto con zolla di terra, ricollocando poi le piante all'inerno della cassa a stretto contatto e mettendo il tutto sotto la mia tettoia.
    mica posspono stareli in eterno, ma mi daranno il tempo di consumarli freschi senza avizzire.................li mettero accanto alle zucche che gia da 2 settimane ho posizionato all'asciutto e al coperto.
    fuori mi resteranno i 14 broccoli , piu resistenti al gelo i crauti che non lo temono, il radicchio e le verze a cui piace il freddo
    .............ma i cavoletti di bruxel come resistono? qualcuno lo sa? x la bieta costa problemi non ci dovrebbero essere.......
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ieri ho espiantato le mie piante con la zolla e portate al coperto catastrofe!!!!!! oltre a quelli gia censiti sono mi sono ritrovato con un'altra decina di cavolfiori ingrossati e una 15a che stanno partendo a crescere....e questi non ci stanno dove ho messo gli altri quindi sperando in un risultato positivo ho steso un telo di tessuto non tessuto su una pezza di cavilfiori 4x12 con in mezzo anche broccoli e cavoletti e x un pochi isolati li ho coperti un x uno con dei bidoni di plastica....... non so come finirà.......vedremo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    allora....... visto che il gelo si è attenuato posso dire che le verdure messe al riparo con la zolla di terra (cardi, cavolfiori e finocchi) si sono mantenute perfettamente e sono ancora buone...... mentre non si vede ancora differenze tra quelle all'aperto e quelle protette dal tessuto non tessuto..............

    che di fatto hanno smesso di crescere.......... la preoccupazione va sopratutto ai cavolfiori che sono grossi come una mela e che chiusi dalle foglie non sembrano per il momento aver riportato danni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    i cavolfiori hanno smesso di crescere ma sono ancora buonissimi protetti da vari strati di foglie mentre i broccoli molto piu esposti hanno iniziato a deperire costringendomi ad un tour de force manducatorio...............cmq togliendo le parti danneggiate dal gelo sono ottimi lo stesso ho mangiato anche qualche crauto ma senza fretta infatti sembra non temino assolutamente il freddo
    in compenso i radichi delle varietà precoci se ne stanno andando, con piacere delle mie anatre che li mangiano volentieri anche se non sono freschissimi...... mi restano sempre i tardivi delle varietà adria e cavarzere che sono in piena maturazione e quelli var maserà che aspettano un altro mese....
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Elbarba metti foto del tuo stupendo orto !! vai sul tetto di casa cosí si vede tutto quanto !! Mi fai venire voglia di verdure "giuste" tutte le volte che leggo dei tuoi ortaggi :D :D :D :D

    Cavolfiori,broccoli....buonissimi :D :D :D che cosa sono le cavarzere ? Cavolfiori-verza?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    il radicchio spesso prende il nome da dove viene selezionato : treviso, castelfranco adrio , cavarzere etc....
    troppo tardi x le foto.........quasi tutto mangiato!!!!
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Porca paletta !! Buongustaio :D :D
    ma ho visto uno scorcio dove hai postato la serra ....stupende verdure :D
     
    .
  8. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ohi ohi.....l'orto......che brutto tasto....Io mi stavo pregustando gia dei favolosi pranzetti....ma le galline mi hanno spazzato via tutto :cry: :cry: :cry:
    Avevo messo giù le cicirie, le cime di rapa, il sedano, qualche insalatina, i carciofi, broccoli e cavoli....Un mattina siamo usciti e al ritorno era quasi tutto sparito....
    Eppure non l'avevano mai toccato l'orto...quelle gallozze fameliche hanno approfittato di non vederci in giro e hanno fatto razzia....
    Sono riuscito a salvare solo le cipolle, i finocchi e fave e piselli....Mi devo attrezzare per un recinto!!!!!!! :blink: :blink: :blink: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9. Mara65
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: Galli falla alta la recinzioneee :D :D io ho un galletto che mi entra in giardinoooooo :lol: :lol: Ora ha scoperto dove metto da mangiare per Bugs Bunny il coniglio :woot:

    Sta prendendo il vizio di entrareee :o: :o: :o: :o:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    come gia acennato io ho un pollaio a geometria variabile....nel senso che ho 2 pezzi di rete alta 1.50 lunga 25 che sposto in base alle colture che terminano permettendo al pollame di razzolare e far piazza pulita di erbacce ed insetti;
    ti tirano il terreno a lucido... anche se adocchiano sempre le verdure al di la della rete e nel caso delle anatre femmine ho dovuto tagliar loro le penne delle ali perchè mi hanni fatto troppi danni dopo aver superato la rete in volo.
    la rete la sostengo con spessoni di tondino di ferro x l'edilizia da 8 lunghi su per giu atturno ai 2 m (che uso anche come sostegno x i pomodoro) facili da infiggere e da togliere
     
    .
  11. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Si infatti un recito per così dire " mobile è quello che ci vuole.... ci avevo pensato ma il problema è appunto che conoscendole riusciranno sicuramente ad entrarci.
    Ho molta rete che mi avanza e ho anche alcuni pali ma, onestamente, fare tutto quel lavoro che potrebbe risultare inutile....
    Tagliare loro le ali pensate sia l'unica soluzione??? Ad essere sinceri non nemmeno ho idea di come farlo...
    Il bello è che nella parte anteriore alla casa hanno circa due mila metri di terra dove poter razzolare, dove in questo periodo dell'anno è pieno di tenerissimi trifogli... invece si ostinano a stare nel retro dove hanno si anche parecchia erba ma è proprio dove ho l'orto....chiamale sceme????
    Ho pensato anche di mettere la rete sopra, tipo quella che si usa per raccogliere le olive...ma ne servirebbe parecchia e poi diventerebbe anche scomodo per entrare... -_- -_- -_-
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    allora sarebbe sufficente tagliare le prine 5-6 penne(le piu lunghe ) di una sola ala, lo squilibrio dovrebbe impedire loro di volare
    io ho usato anche la rete antigrandine e per 20gg è andata bene poi è arrivata la brina e loro per mangiarla hanno iniziato a beccare la rete aprendo dei grossi squarci sicche ho dovuto cambiare
     
    .
  13. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    ciao EL ma una domanda:allevi galline o avvoltoi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Mi dovro inventare qualcosa perchè dovrò coprire un area di 250 metri quadri.
    Devo valutare bene se tagliare le ali o coprire.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    senz'altro le penne!
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    he he.... oppure niente orto!!!!! <_< <_< <_<
     
    .
16 replies since 30/11/2012, 14:16   416 views
  Share  
.