Arriva il cinghiaporco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zeus79
     
    .

    User deleted


    Ciao amici domani arriva il cinghiaporco un incrocio tra un maiale di Cinta Senese e cinghiale.
    Ragazzi ho bisogno di tutto il vostro aiuto iniziò con il porci alcune domande
    Premetto che si tratta di un esemplare di 70/80 kg
    1) quanto mangiare gli devo dare
    2)quante volte al giorno
    Ha uno spazio di 5x5 metri con un casottino di 1,5x 3 mt in più un pascolo dove sarà legato perché non è recintato con una catena di 15/20 metri gli spazi sono sufficienti secondo voi? Inoltre lo spazio recintato il fondo e cementato. HELP
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    70 kili??? porco cinghiale!!!!!! piccolino il ragazzo :o: mi spiace nn sò consigliarti,io avevo i nani e davo da mangiare 2 volte al giorno,ma nn pesavo il cibo,però penso che nel tuo caso deve essere pesato,perchè sicuramente è a scopo alimentare :P
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Io ho allevato un cinghiaporco!
    Io gli davo mezzo secchio di vernice di crusca e fioccato impastati al giorno, ghiande, castagne quando ne avevo (al posto del fioccato) e frutta a volontà.
    Per il fatto di tenerlo legato beh, stai molto attento, sono animali che mantengono molto la loro indole selvatica, e se li fai arrabbiare mollano morsi davvero molto pericolosi!! Io l'ho dovuto fare ammazzare a circa 80 chili perchè con tutto che era castrato, era diventato particolarmente aggressivo!
     
    .
  4. zeus79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 27/11/2012, 16:04) 
    Io ho allevato un cinghiaporco!
    Io gli davo mezzo secchio di vernice di crusca e fioccato impastati al giorno, ghiande, castagne quando ne avevo (al posto del fioccato) e frutta a volontà.
    Per il fatto di tenerlo legato beh, stai molto attento, sono animali che mantengono molto la loro indole selvatica, e se li fai arrabbiare mollano morsi davvero molto pericolosi!! Io l'ho dovuto fare ammazzare a circa 80 chili perchè con tutto che era castrato, era diventato particolarmente aggressivo!

    Che Luigi se il mio gennarino farà il bravo vivrà la sua vita dignitosamente prima di diventare salame se fa il cattivo diventerà salame prima.
    Ma come spazi che pensi sono sufficienti ?
     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certo :D Io penso che possono bastare gli spazi, anche perchè hai detto che potrà uscire e pascolare, lo prendi già castrato no?
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    zeus,mi raccomando,voglio vedere le fotine del cinghiaporco :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. Ren66
     
    .

    User deleted


    Gli spazi possono bastare e per quanto riguarda il cibo, gli devi dare il 3% del suo peso e quindi circa 2kg di mangime al giorno che aumenterà con l'aumento del suo peso.
     
    .
  8. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certo come dice l'amico Ren è giustissimo, però comunque io ad esempio mi regolavo da me, se l'animale ha fame lo fa capire molto bene!! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si ma cosa è giusto dargli da mangiare,quando alla fine ci devi fare cotolette e salami? cioè ad esempio io dei miei un pò me nè fregavo,nel senso che siccome nn erano destinati all'alimentazione,davo un pò di tutto,primo di tutto granaglie miste,quello che insomma dò alle ragazze,poi aggiungevo frutta ,verdure,pasta,pane,insomma tutti scarti da ristorante,nn pesavo niente,perchè come dice appunto luigi,quando hanno fame te nè accorgi :woot: comunque anche se nn ho seguito una dieta,alla fine sono stata costretta a macellarli e posso assicurarvi che la carne della scrofa era buonissima,quella del maschio un pò meno perchè nn era castrato :sick:
     
    .
  10. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Io generalmente davo fioccato e crusca, oppure fave ed orzo, e poi ovviamente i pastoni col pane, pasta e tutti gli avanzi di frutta e verdura a volontà, l'unica cosa importante è di non eccedere con pane e pasta, perchè se no ingrassano eccessivamente, però verdure, erba e ortaggi li ho sempre dati a volontà, soprattutto l'erba, ne mangiava tantissima, e devo dire che la carne era eccellente!! ;)
    Inoltre in autunno davo castagne e ghiande, ovviamente come detto prima, sostituendole al fioccato!
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si si anche io davo il fioccato che prendevo per le capre,bè di grasso nè avevano a volontà :woot: però appunto nn erano destinati all'alimentazione,quindi nn è che proprio mi interessasse,certamente se dovessi decidermi a prendere un bel maialotto di quelli grandi però nn nani,nn ripeterei lo stesso errore :P insomma questo lo saprei da subito che ci devo poi fare salami ;)
     
    .
  12. Ren66
     
    .

    User deleted


    Concordo con la stessa dieta di Luigi e aggiungerei ghiande e castagne che rendono le carni più buone e i porcellini ne sono golosi.
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Verissimo, le castagne hanno reso le carni del mio vecchio maiale spaventosamente buone! ;)
     
    .
  14. Mara65
     
    .

    User deleted


    Zeusss :D vogliamo le foto del cinghiaporcooooooooo :D :D :D :D Mai avuto e credo mai visto :o: :D
     
    .
  15. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    si si!!!! vogliamo le fotoooooooooooo ^_^ ^_^ ^_^ :D
     
    .
67 replies since 27/11/2012, 14:36   1358 views
  Share  
.