a tutti i possessori di tacchini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    cari amici ho voluto aprire questo post,perchè anche se amiamo le nostre ragazze e c'è nè prendiamo cura amorevolmente il nemico è sempre dietro l'angolo e ci colpisce quando meno c'è lo aspettiamo,allora ho pensato,ma forse può capitare a qualcun'altro,se lo racconto magari nn passa i momenti di panico che ho passato io :woot: :woot: 10 giorni fà,andando dalle mie bestiole,mi sono accorta che il mio tacchinello nn era in forma,come dire era apatico,insomma io vi spiego tutto per benino,di solito apro la porta e i miei tacchini grandi e piccoli,sono lì che quasi mi bussano alla porta per reclamare la sua pappa,ed appena esco mi corrono incontro :wub: :wub: :wub: quella mattina gli adulti e uno dei piccoli nn hanno cambiato atteggiamento,ma l'altro piccinello era lì in un angolo,cn il collo in dentro,camminava lentamente,sono entrata nella casetta delle quaglie dove di solito dò la pappa solo ai tacchini,ma il piccolo nn mi ha seguita,allora l'hò preso in braccio e l'hò portato dentro,ho messo giù la pappa,gli altri tacchini hanno cominciato a mangiare voracemente come sempre,ma lui si è messo in un'angolo,allora lo misi sopra una mensola e gli diedi la pappa in disparte..........niente,gurdava la ciotola si avvicinava,ma nn beccava :( nè presi un pò in mano e gli è lo avvicinai..........niente :unsure: poi cn insistenza,dalle mie mani,prese un granello 2 e basta,gli diedi l'acqua e bevve un pò :wacko: allora lo separai dalla mamma pensando che avesse qualcosa di infettivo :blink: considerate che era sabato e nn trovi veterinari disponibili ad aiutarti :cry: adesso vi mostro la foto del piccino quel giorno :(

    il tacchinello piangeva e cercava la sua mamma e mi faceva una gran pena,la sua mamma mi seguiva dove c'era la gabbia dove avevo messo il piccolo e mi guardava cn occhietti disperati,leggevo nei suoi occhietti la parola AIUTO :(

    nn sapendo dove sbattere la testa,contattai l'amico silvio,chi meglio di lui pensai,visto che alleva tacchini da più tempo di me :) silvio mi aiuto come potè,perchè nn aveva elementi sufficienti per capire cosa era capitato al tacchinello,ma mi disse: no poverello lascialo cn la sua mamma e così feci,la domenica mattina il piccolo stava peggio,perchè questa volta nn assaggio neanche un granello di mangime,ma trovai una traccia che a silvio servì per darmi un aiuto in più(escrementi giallo zolfo) il tacchinello si era beccato l'istomoniasi :woot: appena silvio me lo disse andai in panico e pensai oddio il mio piccinello morirà :( lunedì mattina chiamai la veterinaria dello zooprofilattico e lei mi rassicurò e mi diede la cura ,dopo 2 giorni di farmaci il piccolo cominciò a mangiare più di prima,nn ci potevo credere :woot: :woot: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: adesso vi mostro la foto del piccolo dopo una settimana di cure :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:



    ragazzi naturalmente le bestiole da curare devono essere messe in un recinto dove gli altri nn possono avere accesso,io ho messo dentro anche le faraone,dietro consiglio della dottoressa,perchè anche loro sono soggette a questa malattia,il trattamento è stato fatto al piccinello malato come cura e agli altri soggetti in modo preventivo ;)

    ed eccolo quì dopo 10 giorni,che inizia la sua seconda terapia cn tetramisole :D :wub:

    ragazzi il piccoletto prima di ammalarsi faceva la ruotina tutti i giorni,poi ha smesso :( ieri finalmente ha ripreso era uno spettacolo :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    bene,sono felice il mio piccolo adesso è in gran forma,l'hò curato coccolato cn tanti bacini e lui mi ha ricambiato mettendocela tutta a guarire,la mamma nn lascia avvicinare nessuno ai piccoli,ma quando io prendo il piccolo che stava male in braccio per dargli la medicina,mi guarda e basta e nel suo sguardo leggo GRAZIE :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: io invece dico grazie intanto a silvio che mi è stato di supporto e poi un grazie speciale a questa dottoressa che ho avuto la fortuna di incontrare :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ragazzi se vi capita,il tacchino colpito nn mangia e quindi il farmaco dovete darlo direttamente all'animaletto malato giù per il gargarozzo,nn ho messo il nome del primo farmaco,se qualcuno vuole saperlo gli dò il nome in mp :D
     
    .
  2. Francy angel
     
    .

    User deleted


    uuuuu ke romanzo ke hai scritto... beh per fortuna che è guarito sto tacchino... :rolleyes: :rolleyes: :wub: :wub: :wub:
    sei una padroncina perfetta!!! :woot: :woot:
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grazie francy,però sai quando descrivo un problema nei dettagli lo faccio nn per sentirmi elogiata o classificata la migliore allevatrice dell'anno( anche perchè nn lo sono :cry: ) ma per cercare di mettere tramite una mia esperienza negativa(fortunatamente finita bene :D ) quello che ho appreso e che oggi regalo a voi,per sapere subito come comportarvi in caso di istomaniosi del tacchino,spero nn debba mai servirvi,ma sapete cn le bestiole può sempre capitare e anche se usate ciotole d'oro e cambiate l'acqua 24 volte al giorno,se devono ammalarsi si ammalano :cry:
     
    .
  4. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    brava Tene!!!! hai descritto benissimo l'amore e la dedizione per ogni piccolo esserino che allevi :wub: :wub: :wub: ,oltre al fatto che è un post utile per chiunque di noi...non succeda mai! io non ho tacchini ma mai dire mai....
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grazie francesca :wub: :wub: :wub: :wub: dici bene francesca che mai succeda :woot: ma vedi se io avessi trovato questo post,il giorno che il mio tacchinello ha presentato i primi sintomi,nn sarei andata in paranoia e subito sapevo come intervenire :P vedi potevo anche dire,chi se nè frega il mio piccolo stà bene e se in futuro mi accade,sò cosa fare,ma..............gli altri cosa fanno???? e se ti capita a natale,dove trovi il veterinario? :cry:
     
    .
  6. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenerona2009 @ 26/11/2012, 21:19) 
    grazie francesca :wub: :wub: :wub: :wub: dici bene francesca che mai succeda :woot: ma vedi se io avessi trovato questo post,il giorno che il mio tacchinello ha presentato i primi sintomi,nn sarei andata in paranoia e subito sapevo come intervenire :P vedi potevo anche dire,chi se nè frega il mio piccolo stà bene e se in futuro mi accade,sò cosa fare,ma..............gli altri cosa fanno???? e se ti capita a natale,dove trovi il veterinario? :cry:

    giusto!!!! le esperienze,belle o brutte, vanno condivise anche per questo: offrire le proprie esperienze per aiutare :wub: :wub: :D
     
    .
  7. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    grazie

    hai provato è lo hai salvato , io alcuni dei miei sono andati avanti ....................................all'autopsia presntavano il fegato ridotto male !!

    mi raccomando non sottovalutate nel tacchino depressione e abbattimento




    questo si presentava ad un esame autoptico



    sani
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    dici bene silvio,infatti il primo sintomo è proprio abbattimento,quindi osservando bene i nostri amici,ci possiamo accorgere in tempo del loro malessere e aiutarli :P
     
    .
  9. Silvio1972
     
    .

    User deleted





    .................bisogna aiutarli e selezionarli per la resistenza alle malattie :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: ...................................non per la resa in fesa di tacchino :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ...........................................


    sani
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    esatto,meglio piccoli ma sani che grossi e malati :P
     
    .
  11. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    il Tacchino del Ducato di Parma e Piacenza
    Solo qualche centinaio di esemplari viventi e a rischio estinzione, il Tacchino del Ducato era famoso per la bontà delle sue carni e la bellezza delle sue piume. Oggi è in corso un'opera di ripopolamento, grazie all'Università di Parma e alcuni volenterosi allevatori.
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    come si fà ad avere le uova di questi tacchini? silvio se riesci a trovarli io li allevo volentieri,perchè li ho visti sono spettacolari :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  13. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    li ho trovati girando per FB


    credo che mi procurerò le uova e vi consiglio di fare altrettanto


    sani


    IBRIDIAMOLI ;) .............alla fine devono essere in grado di tranciare bulloni di acciaio col becco :wacko: :blink: :cry: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  14. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    favolosi :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  15. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    te li ho inviati su FB
     
    .
51 replies since 26/11/2012, 09:44   4723 views
  Share  
.