compost

ne abbiamo bisogno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    preso spunto da chi non sa come smaltire il letame, del pollaio, suggerirei di compostarlo ed ottenere il migliore nutrimento per piante e orto

    ocorrente circa 2.5-3 m direte a maglie non grosse un po di filo di ferro un angoletto del orto/giardino/ frutteto lontano da casa.

    prendiamo la nostra rete alta 1/1.2 m e col filo di ferro la chiudiamo a cerchio la posizioniamo sull angolo scelto et vuala! la compostiera è pronta

    ci mettiamo dentro lo sfalcio dell'erba l'umido di casa(senza ossa), il letame del pollaio, la cenere della stufa o del camino ,il terriccio dei vasi esauriti, le penne dei nostri polli etc... ; per quanto si riempia ne tempo il contenuto si decompone e tra un anno rovesciando su un fianco potremo togliere gli strati da sotto che sono pronti!
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Grazie per le preziose informazioni Elbarba, ma per realizzare la compostiera attorno alla rete non dobbiamo mettere dell'adombrante o del tessuto non tessuto per rendere l'ambiente al buio?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    non credo faccia male ma non è strettamente necessario.......
    nella stagione secca non sarebbe male inumidirlo con un po d'acqua e se poi seguiamo alcune indicazioni da internet dovremmo anche rigirarlo ma secondo il mio raccoglitore di rifiuti pubblico questo non è necessario
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Bene, è un'ottima idea per tenere ben ordinato il concime, deve stare a contatto con la terra il fondo?
    Mi verrebbe comodo perchè generalmente io il letame lo ammonticchio tutto in un angolo lontano del terreno, però non è molto bello in quel modo :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si non ci sono controindicazioni,anzi è probabile che qualche lombrico si insedii migliorando la qualità del compost
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Benissimo, grazie mille per le preziose informazioni :D
     
    .
  7. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    faccio il compostaggio da anni (ho un contenitore apposito) e devo dire che ricavo sempre un terriccio fantastico per le mie rose e quant'altro!... non emana nessun odore, lascio fare la natura e i lombrichi che lavorano sodo!!!
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    benissimo,come sempre preziosi i consigli di elbarba,anche perchè di letame da me c'è nè nanticchia :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    infatti ho avuto lo spunto

    da lolita.......... se il letame è troppo fresco e troppo abbondante ci potrebbero essere delle controindicazioni a disperderlo nell'orto bisogna lasciarlo maturare e nel compost non solo matura ma si arrichisce con altri elementi
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ma devi per forza metterlo dentro questo (contenitore)? nel senso se io lo metto in un angolo dell'orto nn và bene? naturalmente dove ormai nn c'è più niente :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    lo metti dentro al contenitore perche ci aggiungi a strati gli altri element......sfalcio,cenere scarti di cucina etc poi la rete permette una migliore ossigenazione favorendo i microorganismi che lo trasformano
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    a ok grazie ;)
     
    .
  13. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ottimo consiglio elbarba :D
    Settimana scorsa ho realizzato proprio questo tipo di compostaggio, con della rete che avevo in giro...ho dovuto aggiungere una sorta di coperchio sempre in rete per via dei miei gatti...oltre che per l'orto pare vada molto bene anche per la vigna ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be diventa un concime biologico organico ricco di elementi ...va bene x tutto anche per i vasi di fiori
     
    .
13 replies since 21/11/2012, 11:25   104 views
  Share  
.