incroci tacchini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ange_
     
    .

    User deleted


    Posso incrociare tacchini di diversa "pesantezza" o è un problema?
    Mi riferisco in particolare alla femmina, può essere di razza pesante se il maschio è di razza leggera?
    E' un dubbio che mi è venuto :rolleyes:
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ciao ange,allora sicuramente se il maschio è di razza leggera,riuscira a fecondare la femmina pesante,se invece il maschio è pesante purtroppo no,però forse è meglio nn fare questo incrocio,allora ti spiego: l'anno scorso io avevo un tacchino pesante,le tacchine invece erano leggere,il tacchino nn riusciva a fecondare le femmine,risultato le tacchine si mangiavano le uova :woot: una volta dopo tanti tantativi,il maschio è riuscito a fecondare una tacchina,ma.................nn sono nati ugualmente,sono morti anche se erano tutti completi,una persona mi spiego (nn sò se è vero) che se incroci pesante cn leggero i piccoli muoiono perchè sono deboli :( altra cosa se fai questo incrocio,sai che la femmina essendo pesante nn li può covare?? romperebbe tutte le uova :o: ciao
     
    .
  3. ange_
     
    .

    User deleted


    si perchè volevo incrociar e cambiare sangue... :huh: ^_^
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    scusa ange è perchè nn ti procuri una femmina di razza leggera? :D
     
    .
  5. ange_
     
    .

    User deleted


    perchè l unica che ho trovato in sardegna è una bianca comune. Non so quanto grande diventerà.
    Poi chiederò a silvio altri elementi..... se me ne fornerà altre uova ^_^
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    nn ti hanno detto di che dimensioni sarà da grande,?insomma loro dovrebbero saperlo :o:
     
    .
  7. ange_
     
    .

    User deleted


    no purtroppo no..è di un allevatore che sta ad un ora da me
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    bo mi sembra strano che nn sappia come vengono sù i suoi tacchini,va bè allora fai che in primavera ti fai mandare le uova da silvio o da mara o da me :P almeno vai sul sicuro,noi sappiamo cosa alleviamo ;)
     
    .
  9. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    ciao

    penso che se la femmina è sana e non troppo grassa, la puoi accoppiare coi maschi che ti ho dato , ne ho anche io di incrociati , vedi se la feconda ................

    poi al limite se è maldestra le uova le affidi ad un altra tacchina leggera o a una gallina o incubatrice .


    Sul fatto che non nascono se sono incroci mi pare strano , l'importante è che la tacchina sia sana e ben nutrita ( o un buon mangime magari per selvaggina o se puoi che possa pascolare molto in primavera e usa le prime 15/20 uova che ti farà in primavera


    io farei così .................ma non mi ritengo un illuminato e infallibile ..................ma io ci proverei , se va bene , rinsangui la razza e li irrobustisci un po


    Comunque dicono che la consanguineità negli avicoli è per alcuni anni consigliata per fissare alcuni caratteri di adattabilità all' ambiente

    ciao

    un gruppo dei miei novembre 2012

    ma voglio dire che alcuni sono andati avanti a causa dell' istomoniosi ............malattia sempre subdola e in agguato

    altra cosa le uova se sono chiare stanno ad idicare che ci sono carenze alimentari .........devono essere ben pichiettate e puntinate col classico colore

    se stanno dentro evitare di spargere granaglie a terra

    magari sverminarli con prodotti anche naturali


    ciao e sani

     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    silvio il mio primo tacchino,per ignoranza mia e per truffa del venditore era gigante,lui riuscì a coprire una tacchina leggera,la sorella di quella nera,insomma i piccoli morirono in fase di schiusa,questo personaggio che era un'iscritto al forum,mi disse che erano morti per la differenza di stazza :wacko: :blink: io nn sò se è vero,però nn nacque nulla :(
     
    .
  11. Silvio1972
     
    .

    User deleted




    controllare sempre gli escrementi , mi raccomando se vedete escrementi simili ................chiedete al vetrinario ......................ma subito o perdete il volatile



    sani





    io credo piuttosto al fatto di qualche carenza o difetti di schiusa o umidità

    però forse anche al fatto che i pesanti sono troppo selezionati e delicati


    questi tacchini ci danno grattacapi ..............................................

    ciao
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    silvietto dovresti ridimensionare un pochetto le foto,sono troppo grandi :woot: :woot: anche se .....................favolose :wub: :wub: :wub: :wub: nn tanto quelle degli escrementi quanto quelle delle tacchine 2012 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    hai ragione silvio,ma amandoli vedrai che cn gli anni nn ci stancheremo,ma diventeremo sempre più bravi a capire di cosa più necessitano :D :wub: :wub: :wub:
     
    .
  13. Mara65
     
    .

    User deleted


    Silvio gran bel gruppo quello in foto :D :D ma quanti ne hai ancora tra maschi e femmine ? Mi ricordo che ne avevi fatti nascere più di 100 :o: :D :D
     
    .
  14. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    adesso in tutto ho 5 maschi e 15 femmine ............... :(

    questi li osservo bene ;)

    sani
     
    .
  15. Mara65
     
    .

    User deleted


    Per me son già molti :D :D

    Per te..........pochi ma buoni :D :D

    sani
     
    .
22 replies since 16/11/2012, 19:13   1180 views
  Share  
.