Morte improvvisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Già è proprio così, stamattina quando vado al recinto delle mie caprette trovo questa orribile visione, la mia Betulla distesa per terra, con la pancia gonfissima e gli occhi serrati, morta.
    Chi fra voi mi conosce sa quanto ci tenevo, aveva una figlioletta al seguito, per fortuna abbastanza grande e completamente svezzata, che l'ha salutata per l'ultima volta con delle belate strazianti, è terribilmente triste ma vorrei che questa storia servisse da monito per me e per gli altri in modo che non si verifichi più nulla di simile. La capra presentava una pancia spaventosamente gonfia, e gli arti dritti e tesi, gli occhi aperti e quando è morta stava defecando, questo mi fa pensare sicuramente ad un blocco del rumine.
    Il blocco del rumine capita quando l'animale ingerisce in dose eccessiva alimenti come fioccato, castagne, biada o quant'altro, nel mio caso però la mia ne aveva mangiato pochissimo, ma molto probabilmente non aveva mangiato fieno, o ne aveva mangiato poco.
    Il fieno aiuta questi ruminanti al movimento del cibo nello stomaco (peristalsi) perchè la fermentazione di concentrati o di altro cibo in assenza di fieno fa gonfiare a dismisura lo stomaco fino a provocare un collasso nell'animale e a volte (come nel mio caso) la morte.
    Spero che, anche se triste questa mia esperienza possa aiutare tutti voi amici e allevatori di capre a stare molto attenti nell'alimentazione di questi nostri simpatici amici.
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    oddio luigi come mi dispiace :( :( :( :( :( :( si vedi perchè ho voluto dare via le capre? la mia ariellina fregava da magnare alle gallozze assieme alla sua mamma ed io avevo paura che succedesse questo e a malincuore le ho cedute :( immagino il tuo dispiacere,porca puzzola betulla era bellissima,coraggio amico mio,avrai tanti parti delle tue bestiole rimaste e nascerà betulla junior ;) comunque hai fatto benissimo a parlare dell'accaduto,servirà ad altri amici a stare un pò attenti a queste birbe che magnano tutto quello che gli viene a tiro ^_^
     
    .
  3. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    nooooooooo......ho la tachicardia e le lacrime...Luigi come mi dispiace!!!! :cry: :cry: :cry: immagino come ci si debba sentire davanti ad una scena simile!!!! :( :( non oso immaginare.... :( grazie per averci dato questa informazione sulla loro alimentazione,io non sapevo che comunque i soli fioccati,non integrati a fieno,sono pericolosi. per fortuna le mie hanno solo fieno ed erba a loro disposizione. i cereali (pochi) sono solo un regalino ad inizio e fine giornata....
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    E' terribilmente triste, ma l'unica cosa positiva è che sua figlia era già completamente svezzata, e ben inserita nel branco.
    Poi vuoi o non vuoi ti affezioni terribilmente a queste bestiole, perchè ognuna ha il suo carattere e sono davvero carine, ad esempio Betulla era la più socievole e la più tranquilla.
    Comunque dopo questa esperienza credo che non darò più fioccati o robe simili alle capre, tutti mi consigliano di dare solo erba e fieno, e darò i concentrati solo in casi eccezionali, ragazzi state molto attenti mi raccomando!!!

    Ps. aggiungo che non per forza possono morire alla prima volta che si abbuffano di queste cose, con le mie era capitato anche altre volte che rubavano mangime di qua e di la e a volte le trovavo con la pancia gonfissima, però poi magari capita il giorno sfortunato e succede quello che succede
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    a me la veterinaria mi aveva detto di dare fioccato solo 1 massimo 2 volte a settimana,ma ariel poi rubava ovunque
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Appunto, è questo il problema, le mie si sono mangiate non so quante castagne, è cosi, bisogna stare molto attenti
     
    .
  7. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    la stessa cosa vale per le pecore? la crusca asciutta si può dare o ha lo stesso effetto dei fioccati? pure le mie tentano di rubare,ma ho tutto chiuso in modo che non possano farlo,lasciando piccoli passi per le galline...
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesca fantasia @ 26/10/2012, 18:54) 
    la stessa cosa vale per le pecore? la crusca asciutta si può dare o ha lo stesso effetto dei fioccati? pure le mie tentano di rubare,ma ho tutto chiuso in modo che non possano farlo,lasciando piccoli passi per le galline...

    nn sò la crusca,comunque per evitare di piangere dopo,dai una volta alla settimana fioccato o crusca e siamo tranquilli ;)

    CITAZIONE (Luigisic @ 26/10/2012, 17:32) 
    Appunto, è questo il problema, le mie si sono mangiate non so quante castagne, è cosi, bisogna stare molto attenti

    le mie si rubavano l'uva :woot: :woot: poi ho chiuso cn la rete e riuscivano a fregare solo qualche foglia :P comunque sono terribili :woot: in senso affettuoso :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Si francesca, anche la crusca dovrebbe causare qualche problemino, però magari provoca diarrea, io una volta x colpa della crusca stavo x perdere il mio Ughino, quando era piccolo si mangiò la crusca delle galline e gli venne una dissenteria tremenda, non si reggeva più in piedi, però poi dopo molte cure sono riuscito a salvarlo.
    Adesso dopo queste tremende esperienze ho deciso di somministrare solo erba fieno e verdure, tanto sono animali da compagnia e non hanno bisogno di essere spinti con mangimi concentrati, magari solo alle mamme in lattazione darò un pò di avena o orzo ma solo un pochissimo quantitativo!
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    alt!!!!!!! la veterinaria mi ha detto che nn dovevo dare altro che fieno alla mamma di ariel,perchè se gli veniva la dissenteria la faceva venire anche alla piccola,può dare qualcosa in più alla mamma in gravidanza,nn mentre allatta,mi raccomando ;)
     
    .
  11. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    farò tesoro dei vostri consigli :D
     
    .
  12. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certo tene, però dipende anche dal fieno, se è troppo povero di nutrienti si deve pur integrare almeno con un pochino di orzo ogni tanto, comunque è molto positivo raccogliere tutte queste informazioni, si accumula più esperienza :)
     
    .
  13. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: :woot: stasera ho beccato Stella a mangiare tipo delle ghiande (cerro) che mio padre aveva messo in un secchio a parte,lei quatta quatta è uscita dal recinto e credo ne abbia mangiate un bel pò :angry: :woot: :woot: :woot: :wacko:
     
    .
  14. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    sono veramente delle pesti :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenerona2009 @ 27/10/2012, 18:53) 
    sono veramente delle pesti :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    accidenti!!!! e non ne voleva sapere di lasciar perdere!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :blink: :D :D ma dico!!! se le prende un blocco? ho il terrore! sta pestiferaaaaaaa :woot: :P :P :D
     
    .
23 replies since 26/10/2012, 14:25   15109 views
  Share  
.