L'Allevamento del coniglio da carne.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    Okay ragazzi apro questa scheda per trattare le varie fasi dell allevamento del coniglio da carne cioè dalla fecondazione fino al finissaggio passando per la gestazione, il parto e l allattamento. Cercando di dare consigli e spiegando come funziona :) Per le domande, commenti etc etc fateli nel topic omonimo (cosi non si intasa la pagina) ovvero qui https://lafattoria.forumfree.it/?t=63527503 oppure aprite nuovi topic ^_^ Quindi dividerò la scheda in 5 parti: Accoppiamento - Gestazione - Parto - Allattamento - Svezzamento/Ingrasso/Finissaggio.

    Edited by Ciro-93 - 18/2/2013, 22:59
     
    .
  2. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ACCOPPIAMENTO

    Prima di tutto bisogna dire che la maturità sessuale per i conigli giunge a circa 4 mesi e mezzo per le femmine e 5 per i maschi. A differenza però di quelli di taglia gigante e di quelli nani che la raggiungono con maggiore ritardo. Quando si decide di far coprire una coniglia bisogna sempre portare la femmina nella gabbia del maschio e mai il contario. Come si fa a capire se la coniglia è in calore? bisogna controllare il colore della vulva: se è di un rosso acceso allora vuol dire che è in calore. Come si fa a far andare in calore una coniglia? innanzitutto bisogna dire che i conigli cosi come i gatti ovulano solamente se provocati quindi dal coito, secondo alcuni si puo aiutare la coniglia somministrando alimenti molto proteici come l orzo, l avena e la biada (non esagerate però se no poi fate venire la diarrea) oppure avvicinando le gabbie e quindi facendo in modo che l odore del maschio arrivi alla femmina. L'accoppiamento dura pochi attimi ed e' possibile accorgersi dell'avvenuta fecondazione quando il maschio fa la capriola: il maschio cade all indietro emettendo un grido. Dopo che vi siete assicurati che la coniglia sia stata fecondata rimettetela nella sua gabbia e lasciatela tranquilla.

    Edited by Ciro-93 - 21/5/2016, 12:36
     
    .
  3. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    GESTAZIONE

    La gestazione nei conigli varia dai 29 ai 31 giorni ma talvolta puo protrarsi anche fino ai 33-34 giorni. In questa fase la coniglia deve essere lasciata il piu tranquillo possibile infatti spaventare, spostare o manipolare troppo l animale potrebbe favorire un possibile aborto sopratutto se la coniglia in questione è primpara. Bisogna evitare quindi di stressare l'animale e sarebbe bene anche trovarle un alloggio lontano da possibili rumori e non cambiarla di gabbia in prossimità del parto. Gia dopo 10 giorni dall'accoppiamento è possibile sapere se la coniglia è stata fecondata con successo attraverso la palpazione: bisogna appunto palpare con molta delicatezza il basso ventre della coniglia e se al tatto si sentono dei piccoli bozzetti (ovvero i feti) allora la coniglia è gravida. Tuttavia se si è neofiti in questa pratica è meglio farlo fare da una persona esperta perchè se si stringe troppo durante la palpazione si potrebbero creare gravi danni ai feti e compromettere la gravidanza. Assicurarsi che la coniglia abbia sempre cibo e acqua in abbondanza a disposizione. Infine 3-4 giorni prima del 30° giorno di gravidanza si puo mettere il nido: in commercio vendono dei nidi in metallo che possono anche essere agganciati esternamente alla gabbia stessa oppure è possibile arrangiarsi da se ad esempio utilizzando delle cascette per la frutta (l importante è che il nido che noi decidiamo di mettere a disposizione della coniglia abbia i bordi alti almeno 5-6 cm in modo che i piccoli essendo cechi non possano allontarsi dal pelo e morire di freddo). Nel nido è bene mettere trucioli o fieno che la coniglia sistemerà come meglio crede e a cui aggiungerà il pelo prima di partorire.

    Esempio di nidi in metallo (il primo a partire da sinistra è chiuso e esterno alla gabbia; il secondo aperto e interno):


    Edited by Ciro-93 - 21/5/2016, 12:37
     
    .
  4. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    PARTO
    La coniglia si strapperà il pelo in genere poche ore prima del parto che avverà probabilmente di notte oppure al mattino presto e puo partorire fino ad un massimo di 15 cuccioli. I piccoli appena nati sono ciechi e senza pelo. La prima cosa da fare è controllare se ci sono cuccioli morti nel nido perchè da un punto di vista igienico potrebbe essere pericoloso per quelli ancora in vita: prima di mettere le mani nel nido è bene strofinarle bene o sul manto della coniglia oppure con del fieno in modo da perdere il nostro odore. E' importante perchè la coniglia sentendo il nostro odore potrebbe non riconoscere i suoi piccoli e ucciderli. Se i cuccioli sono troppi e si ha un altra coniglia che ha partorito da poco è consigliabile pareggiare il numero delle nidiate ovvero spostare alcuni cuccioli della nidiata piu numerosa nell altra nidiata in modo tale che i piccoli abbiano piu latte e quindi piu possibilità di sopravvivenza.

    Edited by Ciro-93 - 21/5/2016, 12:36
     
    .
  5. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    ALLATTAMENTO
    A questo punto la madre allatterà i cuccioli per le prossime 4/5 settimane anche se i cuccioli gia dopo 12 giorni aprono gli occhi e incominciano a mangiare cibo solido. La coniglia entra raramente nel nido e lo fa perlopiù per allattare i piccoli il che avviene 1 volta al giorno: per aiutare la madre ad aumentare la produzione di latte si possono somministrare carote o finocchi. Per controllare se la madre ha latte e sta allattando la nidiata basta controllare i capezzoli della coniglia o la pancia dei cuccioli che deve essere piena e bella tonda il che significa che sono stati allattati. Se la coniglia non ha latte o abbandona la nidiata allora si puo allattare artificialemente i cuccioli seguendo le informazione dell'altro topic presente nella sezione https://lafattoria.forumfree.it/?t=55182352

    Edited by Ciro-93 - 21/5/2016, 12:37
     
    .
  6. Ciro-93
     
    .

    User deleted


    SVEZZAMENTO / INGRASSO / FINISSAGGIO
    Ho riunito queste tre mini-parti in un unica fase perchè sono molto simili tra loro e non c'è molto da dire: Arrivati alla fine del periodo di allattamento ovvero dopo 5 settimane è tempo di separare i cuccioli dalla madre tuttavia, se si vuole, si possono lasciare ancora per qualche settimana con la coniglia. I coniglietti appena svezzati sono ancora molto delicati perchè il passaggio dal latte della madre al cibo solido è avvenuto da poco tempo quindi bisogna avere un occhio di riguardo per l'alimentazione dei piccoli (fate attenzione a non cambiare l alimentazione dei piccoli in modo brusco ma gradatamente e somministrate molto fieno). Lo svezzamento infatti è il periodo con il tasso di mortalità piu alto per quanto riguarda un allevamento di conigli. Dopo lo svezzamento i coniglietti entrano nella fase ad ingrasso ovvero quel periodo in cui i coniglietti prendono peso e che va in genere (dipende anche dal tipo di alimentazione) fino ai 4/5 mesi di vita. Il periodo di finissaggio invece corrisponde a poche settimane prima della macellazione dove i conigli di solito vengono alimentati in modo particolare aggiungendo degli alimenti per insaporire la carne (ad es. foglie di agrumi, finocchi etc..)

    Edited by Ciro-93 - 24/10/2012, 20:52
     
    .
5 replies since 13/10/2012, 13:02   25440 views
  Share  
.