riparo per germani e mute

QUALE materiale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi,abbiamo iniziato a costruire il recinto per germani e mute. come rifugio avevo pensato di usare due bandoni (lamiere) a mò di capanna,isolato dal terreno coi bancali,su cui collocare la paglia. maglio fare due ripari distinti o và bene uno grandicello per tutti? mi viene da pensare che magari le due specie amino rifugi separati...mi date un pò di consigli? GRAZIE ^_^ ^_^ :D
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ehm, io veramente vista la rusticità e il rifiuto di questi animali nel ripararsi dalle intemperie non uso nulla, anche quando diluvia se ne vanno a dormire nel canneto o sotto il fico d'india, e i nidi li fanno dove vogliono loro, dopo mille tentativi falliti di indurle nei ripari al chiuso, non vogliono starci, viva la libertà!!! :lol: :lol:
    Comunque si ti consiglio di usare ripari molto spartani, e il fatto dei bancali di legno te lo sconsiglio, perchè salendo li sopra e dormendoci combinerebbero tutto un fango al di sotto dei bancali che non è molto salutare, quindi ti consiglio di lasciare la terra (così assorbe anche meglio) e di metterci soltanto un po di paglia.
    Riparo secondo me puoi costuirne uno solo, e poi magari metti diversi nidi coperti così scelgono loro dove deporre! ;)
     
    .
  3. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 11/9/2012, 12:21) 
    Ehm, io veramente vista la rusticità e il rifiuto di questi animali nel ripararsi dalle intemperie non uso nulla, anche quando diluvia se ne vanno a dormire nel canneto o sotto il fico d'india, e i nidi li fanno dove vogliono loro, dopo mille tentativi falliti di indurle nei ripari al chiuso, non vogliono starci, viva la libertà!!! :lol: :lol:
    Comunque si ti consiglio di usare ripari molto spartani, e il fatto dei bancali di legno te lo sconsiglio, perchè salendo li sopra e dormendoci combinerebbero tutto un fango al di sotto dei bancali che non è molto salutare, quindi ti consiglio di lasciare la terra (così assorbe anche meglio) e di metterci soltanto un po di paglia.
    Riparo secondo me puoi costuirne uno solo, e poi magari metti diversi nidi coperti così scelgono loro dove deporre! ;)

    ehm...mi ero espressa male...il recinto è tutto aperto, (basteranno 27 mt quadri?)intendevo materiale per costruire casette, tipo nidi....
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    io penso che bastano,le mie nè hanno uno 6x3,certamente le mute appena vogliono farsi un giro più.....lungo escono fuori a farsi un volo :blink: ,poi tornano nel loro recinto :D nel mio recinto fisse però c'è nè stanno 2 il maschio e una femmina,le altre 3 sono delle zingare,sempre in giro,va bè una stà in giro cn i piccini,quindi dentro nn ci và,le altre 2 ci vanno solo a dormire :woot: :lol: :lol: :lol: a e comunque dentro il recinto come riparo c'è la cuccia del mio cane,che ormai è diventata delle mute :lol: :lol: :lol: :lol:

    anche se la usano solo per la cova,perchè come dice luigi,loro adorano stare fuori :wub: :wub:
     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Le anatre che avevo precedenti a queste (incroci tra germano reale e pechino) si mettevano a covare nascoste nell'erba alta, tra i rovi o sotto gli alberi, proprio come farebbero in natura, certo non è quello che io volevo perchè i predatori sono tanti anzi troppi, però questa libertà gliela concedevo.
    Io ti consiglio come ha detto tenerona, delle cucce vecchie di cani oppure piccoli ricoveri da te costruiti, anche molto semplici, le anatre sono spartane :)
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si è vero,sai cosa fà un mio vicino? allora prende 2 mattoni,sapete i forati grigi? bene uno da una parte uno dall'altra e sopra ci mette un coppo,quelli dei tetti ;) a me sembra piccolo per l'anatra muta,però potrebbe magari andare bene,che sò per una fagiana :P
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Interessante!!! ;)
     
    .
  8. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi per le vostre idee ;) mi ingegnerò ^_^ ^_^ :)
     
    .
  9. chigula
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi intrometto nelle discussione per un consiglio, sto terminando il mio nuovo pollaio fatto da materiale riciclato con annesso recinto per 40 metri quadri, ora mi danno 3 anatre mute,maschio compreso, ho 10 galline e un gallo, non avendole mai allevate insieme ( ho sempre avuto le galline ) vorrei avere delle notizie circa la loro convivenza, nidi per la cova ecc.ecc.
    Grazie infinite per la vostra cortesia.
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ma che dirti,io inizialmente le tenevo assieme,ma poi per questioni igeniche ho preferito fare un recinto apparte alle anatre(si fà per dire) perchè alla fine le anatre escono fuori dal loro recinto volando e sporcano l'acqua delle gallozze e le gallozze dall'esterno infilano la capoccia e bevono l'acqua sudicia delle anatre, :woot: :woot: e le mie fatiche si vanno a benedire :angry: comunque loro convivono abbastanza bene insieme,certamente hanno necessità diverse,le ragazze,amano dormire appollaiate ad un trespolo,le anatre sotto la pioggia,le gallozze,preferiscono deporre in un nido in alto,le anatre necessitano di un nido a terra,tipo cuccia di cane,grotticella che sò fatta cn mattoni o barili in legno vecchi messi giù,insomma cn le anatre puoi sbizzarrirti :P
     
    .
  11. Mara65
     
    .

    User deleted


    :D come sempre ben detto tene ! :D Io credo di aver risposto in un altro post :rolleyes:

    ma aggiungevo solo un suggerimento per dei nidi a terra io ho usato dei copertoni vecchi di auto, solo l'esterno della gomma, con un po' di paglia e per le oche ha funzionato :D
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    wuaooooooo bellissimo anche questo come nido :D un'abbraccio mara :D :wub: :wub:
     
    .
  13. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    Maraaaaaaaaaaa :D non riesco ad immaginare i nidi coi copertoni...sono un pò ottusa di mente ahahaahhhaha :lol: :lol: :lol: comunque che belle idee!!! dai dai ancora...proponete...devo ancora allestire ;) in quale cartella posso prendere idee?
     
    .
  14. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Sarebbe anche carino usare delle botti aperte da un lato e coricate, con della paglia dentro ;)
     
    .
  15. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 14/9/2012, 09:06) 
    Sarebbe anche carino usare delle botti aperte da un lato e coricate, con della paglia dentro ;)

    molto bella l'idea delle botti e molto ornamentale :D anche dei fusti di plastica,fermati ai lati con dei tufi potrebbero funzionare....
     
    .
20 replies since 11/9/2012, 10:48   4938 views
  Share  
.