Rapace

Aquila?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Araucana
     
    .

    User deleted


    Buongiorno :D
    Premessa:
    ( le popolazioni delle valli Bergamasche e Bresciane e forse anche quelle di altri territori montani ,
    dove vivono da generazioni in territori aspri faticosi rigidi…..
    la cultura si intreccia con il territorio.
    Alcune frazioni sono spinte lassù, vicino alle creste
    perchè la richiesta di identificazione di un rapace in un forum dove si condivide la passione per la natura suscita e sente l’esigenza di denunciare che in questi territori vi sono innumerevoli cecchini?
    E poi perché si permettono di mettere messaggi fuori tema chiedendoti se ci sei ancora,
    come se la nostra vita fosse solo qua attaccata alla tastiera?)

    sabato 1 /09/2012
    Buongiorno a tutti.
    questo è stato il mio buongiorno, esco di casa e guardo su
    era lei, grande
    maestosa
    li, per sorvegliare i miei animali domestici inconsapevoli
    perchè silenziosa in un volo quasi lento
    lo so il supporto tecnologico è davvero scadente ma qualcuno può darmi qualche informazione





    Domenica 2/09
    da circa, non so, un mese forse meno
    sento il verso della Poiana nascosta nel bosco
    per poca conoscenza,immaginavo fossero scoiattoli
    perché li all’interno del bosco
    gli scoiattoli roftl roftl

    il verso della poiana lo conosco molto bene, è tutto l’inverno che si presentava puntuale alle 13:00.
    trovai due galline morte per due giorni consecutivi
    la prima preda, rotolata a fondo recinto, presentava il petto spiumato con un buco.
    la seconda, sempre spiumata con quasi assenza di carne del petto.
    presi le mie precauzioni.
    forse il crinale della montagna mi ha oscurato i loro voli facendomi credere provenissero dal bosco
    Dall’inverno i genitori non si fecero più vivi (devo avere anche qualche immagine)
    Sono stanziali?

    °le precauzioni si limitano a chiudere gli animali in un recinto a cielo coperto ed a fare un verso simil Poiana quando vedo i cieli minacciosi
    °è sorprendente conoscere un altra peculiarità della sentinella del bosco (la Ghiandaia imita anche i versi dei rapaci)
    ° ho avuto anche un incontro a tu per tu credo con un Astore dalle piume particolarmente colorate, barrate, color ocra nella parte del petto
    °quello che mi chiedo è, nel caso fosse questa una Poiana, perchè non avesse la parte del sotto ala con banda chiara; non per un analisi fatta a posteriori delle immagini ma perchè il suo volo era basso.
    Ara
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    nn ci capisco niente di rapaci,mi spiace ara,l'unico uccello che conosco è la cornacchia,che è stata la mia tortura inizio primavera,mi hanno fregato uova,pulcini :angry: :angry: le immagini comunque sono belle :D già c'è nè sono tanti che pensano che la vita sia,solo uno schermo è una tastiera,ma la vita è altro :P io lo trovo solo un modo per rilassarmi dopo una giornata di duro lavoro,un modo per dialogare e ridere cn persone(oramai amiche) che condividono cn te la stessa passione,un'abbraccio affettuoso :D :wub:
     
    .
  3. riccardo 999
     
    .

    User deleted


    beh credo sia la poiana oppure un aqula ma nn so cat2_h4h
     
    .
  4. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    mi sembra una poiana anche io ne ho qua davanti alla ditta la' nel bosco una coppia che viene tutti gli anni ha fare il nido , quando cantava nel bosco pareva una anatra strana invece sono i piccoli o il maschio ha volte fanno dei versi strani ma strani sodo :D
     
    .
  5. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Sembrerebbe una poiana, dalle mie parti, si sono avvicinate moltissimo ai centri abitati assieme ai barbagianni che la sera quando finisco di dar da mangiare agli animali mi passano sulla testa con quel volo bellissimo e quel sottopancia bianco candido, le poiane invece si appoggiano sui pali della luce e guardano con quello sguardo maestoso, però attenzione, che si pappano gli animali!!!
     
    .
  6. giacomo.74
     
    .

    User deleted


    è si luigisic difatti mi sa che quel rondone abla che non mi torno piu se lo sono mangiati loro , tempo fa ho visto anche una gazza che rincorevva in volo una tortora e se le presa difatti è un po che non libero i miei begnamini per questi pericoli
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Già, a me una volta una poiana rubò una gallina, purtroppo da che mondo è mondo è così, anzi, forse è pure colpa nostra che abbiamo distrutto il loro habitat.
    Ad esempio nel mio caso (sono in sicilia) gli animali si sono spinti fino al paese perchè questa estate si è bruciato praticamente quasi tutto il bosco e le campagne incolte, infatti sembra molto strano vedere i colombacci alla stazione o negli spiazzali o addirittura i conigli selvatici che ti attraversano la strada, ma purtroppo penso che dovremo abituarci a vedere questi scenari sempre più comuni..
     
    .
  8. Araucana
     
    .

    User deleted


    grazie Tene per l'abbraccio :wub:
    qua da me le cornacchie vivono e nidificano sui pini che fanno da recinzione al mio prato, sono un numeroso gruppo, non saprei 40 o più,
    in certi periodi dell'anno come questo migrano in un altra zona forse nel pianoro soprastante, in autunno si riuniscono qua di fronte anche quelle che non sono solite esserci,dico questo perchè in autunno sono tantissime e si comportano in un modo strano, come se avessero in corso una riunione, il cielo sembra quello di un film di Hitchcock "Gli uccelli".
    Loro non mi hanno mai toccato un pulcino, si sono limitate a rubare il grano disperso nel prato, mi fanno anche un buon servizio scacciando tutti gli altri uccelli (rapaci,corvi) che si avvicinano al loro territorio in lotte di gruppo, il povero malcapitato è sempre costretto a desistere.
    dall'altra parte mi hanno detto, che me lo devo proprio scordare che una poiana predi in un pollaio, non sono proprio d'accordo come vedo altri di voi,quelle galline trovate morte, trovate senza petto (certo che sto predatore ha un palato proprio fine,ha rubato solo la carne rosea del petto) sono proprio convinta sia opera delle Poiane, per un periodo mi sono appostata sotto la tettoia del pollaio per catturarle in flagranza di reato con immagini, ma sono riuscita a vederle solo cosi, come se mi vedessero li nascosta, senza avvicinarsi.


    ma questo rapace che ho visto qualche giorno fa a circa 40 metri era troppo grande,faceva dei voli concentrici senza sbattere le ali in assenza di vento come se rimanesse sospeso, mi sbaglierò mi è sembrata una giovane Aquila
    certo che tra il mio verso per avvertire le gallozze, che quel giorno sembrava una sirena dei pompieri,l'emozione,la corsa alla macchina non l'ho immortalata come volevo.
    sono fiduciosa che si ripresenterà, la mia doppietta 300mm è sempre pronta sull'uscio di casa non si sa mai che la colpisca con clik fortunato :rolleyes:

     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Bene Araucana, ma da me le poiane rapiscono i polli mentre sono al pascolo durante la giornata.
    Tornando all'uccello, da lontano aquile e poiane sono molto simili, soprattutto quando sono in volo, quindi aspettiamo il tuo click fortunato e poi studieremo assieme l'immagine :D ;)
     
    .
  10. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    saggie parole Ara e Tene!!! a parte il fatto che in questo gruppo ci sitrova davvero bene,anche io devo ammettere che quando mi capita di stare più del dovuto concentrata su tastiera e schermo...dò i numeri!!!! sad2 stun stun e più che un piacere diventa un'oppressione... e un senso di confusione mi pervade :blink: :wacko: :wacko: :wacko: "fisicamente" la tecnologia non fà per me...e mi devo "dosare"...altrimenti sclero...e poi comunque esiste una vita normale da portare avanti...non ci si pùò fossilizzare. BACI!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    e di quà nn mi sposto ragazzi,stò troppo bene cn voi e quello che mi piace nel nostro gruppo e che nn c'è competitività,fra di noi,ma solo,complimenti sinceri per il nostro amico,che ha una bella bestiola :D :wub: poi la voglia di aiutare l'amico in questione ad avere se lo desidera la nostra stessa razza,senza ostacolarlo,anzi aiutandolo cn i giusti consigli :D un'abbraccio a tutti continuiamo così :D certamente abbiamo fuori dallo schermo una vita piena,la mia ad esempio ha pochi minuti liberi e solo perchè me li voglio prendere :woot: :woot: ara bellissimo se fosse un'aquilotto,certo okkio se si pappa le tue bestiole :woot: :woot: comunque dalle mie parti le cornacchie fanno stragi di pulcini e uova :angry:
     
    .
  12. Nich
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Araucana @ 7/9/2012, 21:08)
    grazie Tene per l'abbraccio :wub:
    qua da me le cornacchie vivono e nidificano sui pini che fanno da recinzione al mio prato, sono un numeroso gruppo, non saprei 40 o più,
    in certi periodi dell'anno come questo migrano in un altra zona forse nel pianoro soprastante, in autunno si riuniscono qua di fronte anche quelle che non sono solite esserci,dico questo perchè in autunno sono tantissime e si comportano in un modo strano, come se avessero in corso una riunione, il cielo sembra quello di un film di Hitchcock "Gli uccelli".
    Loro non mi hanno mai toccato un pulcino, si sono limitate a rubare il grano disperso nel prato, mi fanno anche un buon servizio scacciando tutti gli altri uccelli (rapaci,corvi) che si avvicinano al loro territorio in lotte di gruppo, il povero malcapitato è sempre costretto a desistere.
    dall'altra parte mi hanno detto, che me lo devo proprio scordare che una poiana predi in un pollaio, non sono proprio d'accordo come vedo altri di voi,quelle galline trovate morte, trovate senza petto (certo che sto predatore ha un palato proprio fine,ha rubato solo la carne rosea del petto) sono proprio convinta sia opera delle Poiane, per un periodo mi sono appostata sotto la tettoia del pollaio per catturarle in flagranza di reato con immagini, ma sono riuscita a vederle solo cosi, come se mi vedessero li nascosta, senza avvicinarsi.


    ma questo rapace che ho visto qualche giorno fa a circa 40 metri era troppo grande,faceva dei voli concentrici senza sbattere le ali in assenza di vento come se rimanesse sospeso, mi sbaglierò mi è sembrata una giovane Aquila
    certo che tra il mio verso per avvertire le gallozze, che quel giorno sembrava una sirena dei pompieri,l'emozione,la corsa alla macchina non l'ho immortalata come volevo.
    sono fiduciosa che si ripresenterà, la mia doppietta 300mm è sempre pronta sull'uscio di casa non si sa mai che la colpisca con clik fortunato :rolleyes:

    Posso affermare che quasi sicuramente (al 90%) si tratta di una poiana, assomiglia molto a quelle che girano da me, e per quanto riguarda la grandezza arrivano anche a 1 metro di apertura alare (io ho una bella famigliola sopra la testa, madre, padre e 3 figlioli)
    Cmq la poiana la puoi riconoscere anche dal fatto che le piume della coda sono leggermente arrotondate e la parte sotto più chiara rispetto a un falco o, mi pare, ad un aquila! Poi c'è anche da valutare la differenza tra falchi, aquile e poiane delle ali, me l'avevano insegnato ma non ricordo più e per non dire una ca**ata non dico nulla! :D
    Cmq le poiane ho notato che si preparano molto prima di attaccare, per studiare il luogo (e quindi una via di fuga), gli orari, gli spostamenti tuoi e delle galline ecc ecc, e poi colpiscono così da essere sicure di raggiungere il loro obiettivo


    CITAZIONE (Luigisic @ 8/9/2012, 08:10)
    Bene Araucana, ma da me le poiane rapiscono i polli mentre sono al pascolo durante la giornata.
    Tornando all'uccello, da lontano aquile e poiane sono molto simili, soprattutto quando sono in volo, quindi aspettiamo il tuo click fortunato e poi studieremo assieme l'immagine :D ;)
     
    .
11 replies since 7/9/2012, 05:41   1406 views
  Share  
.