alimentazione maiale ??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    ho un maiale di circa 65/70 Kg peso vivo , posso dare delle mele intere o puo strozzarsi ? Posso dare patate crude o sono tossiche ? Quanto siero posso dare al giorno al mio maialino ? e quanti giorni puo durare in una tanica il siero di latte tenuto a temperatura ambiente ?


    grazie amici


    rispondetemi per cortesia

    ciao
     
    .
  2. riccardo 999
     
    .

    User deleted


    le mele gliele puoi dare anke le patate per il resto nn so ciao
     
    .
  3. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    non è che si strozza il fiato per caso se sono intere le patate e le mele ?

    grazie ciao
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ciao, io in vita mia ho allevato solo 2 maiali, però qualcosa la so.
    Comunque, io le mele le davo intere anche quando pesavano 40 chili senza aver avuto mai problemi, idem per le patate, anche se alcuni mi dicevano che crude potevano far male, ma io dico che fanno male solo le patate che diventano di nuovo verdi, per colpa della solanina che una sostanza tossica che si trova all'interno di questi tuberi quando sono verdi.
    Comunque il siero puoi darlo, certo non troppo, io ti consiglierei di somministrarlo in dei pastoni di crusca, così ne sprechi di meno, in ogni caso non esagerare perchè è un alimento ricco di proteine, che fanno bene ma se sono troppe non saprei.
    Spero di esserti stato d'aiuto :D
     
    .
  5. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    si mi sei stato veramente di aiuto

    è perchè a volte si sentono certe dicerie del tipo : con i frutti interi e crudi si possono soffocare , ecc ecc

    il porcellino sta bene , e siero ne do circa 2 litri a pasto misto con acqua tiepida , uso del pane , mele crude e avanzi della mia mensa ecc

    grazie ancora ciao
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Anche io li alimentavo così, ogni giorno davo un poco di crusca mista a fioccato (quello che si usa per maiali, pecore, capre, cavalli ecc ecc) a volte secco, a volte inumidito, e poi ovviamente pascolo, frutta e verdura a volontà! :)
     
    .
  7. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ottimi suggerimenti, grazie a tutti
     
    .
  8. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    posso usare l'aglio come sverminante naturale secondo voi ?


    e che mi dite del siero di latte , quello che rimane dopo aver fatto il formaggio , gli fa bene ?



    ciao e grazie
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certo che puoi usare l'aglio, è ottimo!
    Meglio ancora per il siero di latte, ha un sacco di proteine, vitamine, sali minerali, gli fa veramente tanto bene! ;)
     
    .
  10. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    grazie mille


    e le castagne dell' ippocastano ? sono buone per i maiali ?



    ciao
     
    .
  11. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Non ho idea, informati per vedere se è tossico, comunque le castagne "del castagno" :D gli piacciono tantissimo! ;)
     
    .
  12. Silvio1972
     
    .

    User deleted


    si quelle buone lo sapevo , per le altre cercherò notizie


    mi hanno detto che le fave intere gli farebbero molto bene gli ultimi due mesi per infissare la carne

    ti risulta sia vero ?
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Si, le fave sono un'ottima fonte di proteine vegetali, io le davo sia intere (il favino) o davo il fioccato che contiene per l'appunto anche fave! :)
     
    .
  14. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    io ho allevato 3 maiali in tutta la mia luuuuuunga vita :P e ti posso dire che mangiano di tutto, ogni specie di frutta e verdura. L'importante è che non gli dai mai carne o sui derivati. Poi, questo non centra, quando allevi un maiale da solo, anche quando sarà 2 quintali ti seguirà sempre come un cagnolino o anche peggio ^_^
     
    .
  15. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Si è vero, comunque ho letto che le castagne dell'ippocastano sono tossiche!
    Io ho avuto una scrofa che mi seguiva e si faceva grattare la pancia! :lol: :wub:
     
    .
28 replies since 1/9/2012, 19:30   9758 views
  Share  
.