strano atteggiamento

oche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    ragazzi,il mio presunto maschio di oca (ormai hanno un mese e tre gg e stanno mettendo le piume vere)ogni tanto molla un pizzico all'altra(presunta femmina)togliendole le penne che stanno crescendo,mira più che altro ai fianchi,sulle ali...ora stò a vedere,ma mi ci rode poverina!! le ho messe in un recinto più grandicello pensando fosse per lo spazio risicato,ma ogni tanto lo fà lo stesso! allora oggi le ho lasciate completamente in giro libere di girare dappertutto. solo che quando stanno vicine all'acqua, rilassate sedute per terra,....ZAC!!! e parte la piumetta!! :unsure: :unsure: :angry: è un atteggiamento normale tra oche,passeggero,o devo osservare e provvedere magari per qualche giorno a separarle?
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ciao francesca,a me una volta è successa una cosa simile,avevo un tacchino di razza pesante e nn capivo perchè tutti lo pizzicavano,nelle penne della coda,lui però nn si lamentava di questo,perchè nn gli facevano male,erano pizzicate leggere,insomma alla fine scopi che il tacchinozza aveva i vermi :woot: poi succede anche che si pizzicano le piume,quando le stanno cambiando,nn sò forse aiutano l'amico a liberarsi delle piume vecchie :P prima di separarle controlla se quando la pizzica gli fà male o sono pizzicate innocue ;)
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    A me è sempre successo con anatroccoli e ochette che arrivati ad un certo punto si spennavano fianchi e schiena, non dovrebbe essere nulla di preoccupante, e crescendo passerà tutto!!! ;)
     
    .
  4. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    le mie papere lo fanno tutt'ora, ogni tanto si tolgono qualche piuma e se la mangiano....le strappano pure alle galline ma in quantità comunque limitate :)
     
    .
  5. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    ragazzi,io stamani le ho separate,perchè l'oco le sta portando via le piume permanenti,poverina...e insiste! chi passa vicino a lui ZAC! ho visto che l'oca aveva belle piume alle ali,e il signorino gliele ha accorciate!! poverina,vedo che quando lui la pizzica lei urla,perchè lui finchè non ha staccato la piuma non molla,e non sono più piumette giovanili,sono quelle coi spuntoni,quindi sentirà dolore :huh: :huh: <_< :angry: ora le terrò separate qualche giorno,poi vediamo rimettendole assieme se insiste...mmmmmmmmmmmm terribile il ragazzo,un bel prepotente holloween whip non ha paura di nessuno,già fà scappare pure le capre e i galli...e da grande? mf_swordfight
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Che bel caratterino!! Ma sei sicura che sono una coppia e non 2 maschi??
     
    .
  7. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 6/7/2012, 10:24) 
    Che bel caratterino!! Ma sei sicura che sono una coppia e non 2 maschi??

    l'oco in questione,dato il carattere e il portamento,è sicuramente maschio,l'altra penso,e dico penso,sia una femmina dal portamento,collo più corto,carattere più remissivo,lei non pizzica nessuno e non si difende neppure dalle beccate che riceve...se fossero due maschi penso l'altra si sarebbe difesa...ma tutto può essere,mi rimane da riguardare la cloaca ad entrambe....

    CITAZIONE (Malpelo 93-2 @ 6/7/2012, 09:58) 
    le mie papere lo fanno tutt'ora, ogni tanto si tolgono qualche piuma e se la mangiano....le strappano pure alle galline ma in quantità comunque limitate :)

    bravo Malpelo,si!! quando le toglie le piume tenta di mangiarsele.... :blink:

    CITAZIONE (tenerona2009 @ 6/7/2012, 07:22) 
    ciao francesca,a me una volta è successa una cosa simile,avevo un tacchino di razza pesante e nn capivo perchè tutti lo pizzicavano,nelle penne della coda,lui però nn si lamentava di questo,perchè nn gli facevano male,erano pizzicate leggere,insomma alla fine scopi che il tacchinozza aveva i vermi :woot: poi succede anche che si pizzicano le piume,quando le stanno cambiando,nn sò forse aiutano l'amico a liberarsi delle piume vecchie :P prima di separarle controlla se quando la pizzica gli fà male o sono pizzicate innocue ;)

    Tene,le fà male eccome!!! lei urla quando le vuole staccare la piuma...non sono pizzicate innocue.... :unsure: :unsure: -_- :blink: :angry:
     
    .
  8. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    magari hanno carenza di qualche proteina o roba simile....dov'è il biologo quando serve??LUIGIIIIIIIII :D
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Si scusate, allora, grazie Malpy per avermelo ricordato, certo potrebbe anche essere una carenza di micronutrienti. Come le alimenti??
    Io se ne hai la possibilità, ti consiglio di fornire agrumi, che grazie all'acido citrico, dovrebbero un po calmare questo fenomeno di pica, però prima di darti qualche consiglio magari mi dovresti dire cosa gli dai abitualmente da mangiare. Comunque in ogni caso ti consiglio di aggiungere molta crusca nel cibo, così da abbassare il livello di energia e dare una calmata ai suoi bollenti spiriti ;)
     
    .
  10. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    un consiglio che ti do invece io è di non dargli mai da mangiare il pesce o i suoi derivati tipo la farina perchè ho letto, luigi correggimi se sbaglio, che provoca aggressività negli animali. Un'altra cosa: io alle mi galline e anatre ogni tanto gli do le uova di quaglia che trovo rotte o scheggiate e visto che fanno più che bene a noi credo che a loro non faranno male ;)
     
    .
  11. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Certamente, le oche però, a differenza delle anatre, sono quasi completamente vegetariane, cioè mangiano prodotti animali, però in misura molto minore rispetto alle anatre o ai polli, quindi, come ha detto Malpy, da evitare assolutamente carne, pesce o derivati in favore di crusca, granaglie e ovviamente frutta e verdura a volontà!!

    Ps, dimenticavo, pure le proteine dell'erba medica potrebbero causare disturbi nelle oche! ;)
     
    .
  12. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    anche l'erba medica crea disturbi?! non lo sapevo...ma solo alle oche o anche alle anatre?
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ovviamente se viene data in grosse quantità può creare disturbi, comunque a tutti gli animali crea problemi se data in eccessive quantità, nella giusta misura si può dare tutto, tranquillo Malpy ;)
     
    .
  14. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    ambè, meno male :). Grazie!
     
    .
  15. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    allora Luigi e Malpelo,le mie oche mangiano mangime primo periodo,granaglie,erba e erba medica (fresca o secca) ma pochissima,poi verdura (zucchine,bucce di patate,bucce di cetrioli), frutta non ne ho data mai molta,nè ho mai dato proteine animali. bene a sapersi della crusca,ne somministrerò a volonà oltre all'erba e ai vegetali,vediamo come và. di agrumi per ora quì trovo solo limoni, nel frattempo le rimetto assieme o le lascio separate?
     
    .
368 replies since 5/7/2012, 22:00   6490 views
  Share  
.