Domande varie sulle capre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Eccomi allora con un po' di domande miste per quanto riguarda le capre :rolleyes:
    Prima però vorrei dirvi come mai sono arrivati queste due caprette, diciamo senza volerlo :D Noi tempo fa pensavamo già di prendere un paio di nane, ma poi per una cosa l'altra, non li abbiamo mai presi...un nostro conoscente sapeva che volevamo delle caprette, e visto che lui allevava, ci ha offerto varie volte di prendere da lui...solo che non aveva nane ma delle capre "normali" . Così non li abbiamo presi. In questo ultimo periodo però questo nostro conoscente avuto dei problemi famigliari , e non ce l'ha fa più stare dietro tutti gli animali, si vede costretto di darli via, cosi la fine ci ha convinti di prendere almeno un paio. Visto che proprio un paio di settimane fa hanno portato via la nostra puledra con un po' di cambiamento potevamo sistemarli nell'paddock più piccolo, e a questo punto non avevamo più scuse per rifiutarli. :D
    Devo dire che per il momento sono più che contenta per questa decisione per quanto sia stata sforzata ^_^ solo che io davvero ne so ben poco dalle esigenze, di queste creature. :unsure:

    Allora le domande :D

    Come ho visto girovagando su internet, le diverse razze di capre spesso vengono spesso incrociate. Qualunque razze si possono incrociare oppure ci sono delle regole a riguardo? ( Penso che i nostri siano meticci.)

    Purtroppo mio marito non aveva chiesto nessun info sulle abitudini dell'allevatore ne sull'alimentazione ne su altre cose. :unsure: ( Domani , cioè stamattina viene il veterinario a visitarli, anche perche hanno un po' di diarrea :( ) Hanno circa 4 mesi comunque.

    Non avendo la possibilità di farli pascolare liberamente, volevo chiedervi se è difficile a farli abituarli "al guinzaglio" ( scusate la terminologia poco tecnica :D ), cosi che sia possibile darli la possibilità di brucare almeno un paio di ore al giorno :)

    Per quanto il carattere ho letto varie cose... dire il vero non mi esalta l'idea di essere catapultata con delle testate, una volta diventati adulti :D nella vostra esperienza i soggetti docili da piccoli mantengono le loro caratteristiche oppure posso aspettare delle "sorprese" ? :rolleyes:

    Per ora mi fermo, e vi ringrazio in anticipo per le risposte ^_^

     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, visto che ancora non mi conosci, ti premetto che sono quello del forum che scrive i poemi più lunghi :lol: :lol: :lol:
    Le caprette, sono dei ruminanti, quindi detto volgarmente, hanno 4 stomaci, per permettere loro di trarre nutrimento anche dall'alimentazione più povera.
    Per la domanda se possono incrociarsi ti rispondo di si, certamente, tutte le razze possono incrociarsi e dare prole fertile, però è sempre consigliabile far accoppiare esemplari di stazza più o meno simile, perchè se il maschio è eccessivamente grosso, come ad esempio un becco normale con una tibetana, la femmina potrebbe avere dei problemi al parto, ma non è detto perchè alcune ci riescono ugualmente.
    Ovviamente, necessario per la loro salute è il fieno, che permette loro di assumere fibra e le aiuta nel ruminare, quindi (visto che hanno un po di diarrea) somministra fieno a volontà.
    Poi ogni tanto, si possono dare dei concentrati, tipo mais, fioccato, orzo, avena e quant'altro, ma sempre in piccole quantità e accompagnato con il fieno.
    Per quanto riguarda il pascolo, si, puoi abituarle a stare legate, però io ti dico per esperienza personale che non si allontanano mai da casa, e comunque se lo fanno, la sera ci tornano sempre, però se vuoi abituarle a pascolare legate, fallo pure con molta calma e dolcezza.
    Per le cornate, ti dirò, generalmente, non lo fanno, però nel periodo degli amori, può capitare che il maschio molli qualche cornata, il mio personalmente si alza come x darla ma si ferma a pochi centimetri, l'unica cosa che fa è che si appoggia alla gamba e spinge; l'importante è non stuzzicarli mai e non fare mai con loro sfide di forza.
    La gravidanza dura 5 mesi e possono partorire 1 o 2 capretti, che appena nati sono coccolosissimi :wub: :wub: :wub:
    Spero di esserti stato d'aiuto :D :D
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ben detto luigi penso nn ci sia niente da aggiungere al momento,comunque a me il mio becco una volta solo appoggiandomi le corna al ginocchio e spingendo mi ha fatta zoppicare per 15 giorni :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: nel periodo degli amori naturalmente,che poi è il periodo dove il caprone puzza parecchio :sick: però poi ti abitui e al limite nn lo inviterai a cena a casa tua in quel periodo :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ahahaahah, devo dire però che il mio becco non puzza particolarmente, forse perchè ancora è giovane!! ;)
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    a il mio si eccome :sick: :sick: però poverino lui si avvicinava che voleva le coccole,allora inizialmente mettevo i guanti e lo coccolavo,poi ho cominciato a coccolarlo senza,però mariiiiiiiiiiiiiiiia ci voleva lisoform,varichina, triolina.nelsen ,svelto per togliere la puzza dalle mani bleeeeeeeeeeeee :sick: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Graaaazie per le risposte, siete davvero gentilissimi :wub: Senza altro farò ancora tante domande "da ridere", ma nonostante che con i cavalli e con le mucche ho dimestichezza ( con il secondo però molto meno devo ammettere), le capre sono ancora un incognito :unsure:

    Per quanto a legarli per brucare, purtroppo la nostra terra che tra l'altro è piccolina, anche confinante con quelli dei vicini....sarebbe un vero disastro se dovessero andre da loro...potrebbero anche ammazzarli :( ( diciamo che non sono dei veri amanti di nessuna specie... ), e poi senza altro verrebbero fuori delle litigate furibonde. Per loro basso anche la rete che abbiamo intorno al giardino ( 170-180cm), dove tengo una parte della giornata i cani :huh: è meno male siamo confinanti solo in questo senso. :D

    Per quanto la puzza ci penserò :D :D :D per le testate....il padre è molto calmo e ben gestibile. Lui ora dopo pochi giorni che arrivato, peggio di un cane :o: Infatti è per questo mi sono innamorata di lui :wub: Per il futuro speriamo bene, senza altro peserà più di me perciò ... :D :D :D

    Per quanto invece le caprette che nasceranno eventualmente...ecco qui sono fregata...li amo già, e ancora chi sa se arriveremo mai a questo evento :D per qui penso che dopo uno o due cucciolate al massimo dovrei farlo castrare il maschio :cry: non posso pensare di dare via i piccoli sapendo che sorte li aspetterebbe :(

    I maschi castrati potrebbero vivere insieme tranquillamente vero ? Anche se sto pensando anche qualche soluzione per poterli separare nei mesi del calore, ma non so se sarò grado di prevedere ogni volta in tempo :huh:

    Non ridete per favore, un po' prematuro lo so , ma stavo guardando su internet le diverse razze, e alcuni mi piacciono troppo...e questa una cosa mooolto "pericolosa" :D specie dal momento in qui non vorrei dare via nessuno solo "aggiungere" :D

    Adesso comincio capire una mia amica, lei raccontava sempre della fattoria di suo fratello ( o sorella? :unsure: ), dicendo che era perdutamente innamorato/a nelle sue capre in particolare nel caprone( mi sa che si tratta della sorella :lol: )...ascoltavo e sorridevo dentro di me, pensando che la gente è davvero strana...infatti questo è vero, ma senza altro per dei motivi completamente diversi :D :D :D

    Edited by Brixal67 - 2/7/2012, 13:15
     
    .
  7. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Io avevo provato a separare il maschio quando le femmine avevano partorito, ma ha distrutto tutto per arrivare da loro, e per adesso è con loro.
    Comunque si, puoi castrarlo tranquillamente e perderà tutti gli istinti sessuali, potendo tranquillamente vivere con le altre femmine o con altri maschi! ^_^
     
    .
  8. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta ^_^
     
    .
  9. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Di nulla! :D
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 2/7/2012, 15:20) 
    Io avevo provato a separare il maschio quando le femmine avevano partorito, ma ha distrutto tutto per arrivare da loro, e per adesso è con loro.
    Comunque si, puoi castrarlo tranquillamente e perderà tutti gli istinti sessuali, potendo tranquillamente vivere con le altre femmine o con altri maschi! ^_^

    noi gli avevamo fatto il recinto cn la rete elettrosaldada,bè lì nn c'è l'hà più fatta ad uscire :P ma prima aveva rotto di tutto :woot: :woot:
     
    .
  11. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Si infatti mi tocca fare così, al momento dei parti vorrei dividerlo, anche se coi piccoli appena nati si comporta molto bene, addirittura quando è coricato gli saltellano pure addosso!!! :D
     
    .
  12. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Tenerona,allora questi sono quasi più tesdardi di me :blink: :lol: :lol: :lol:

    A parte i scherzi, allora anche lasciando eventualmente insieme il maschietto con la partoriente dite che non dovrebbero esserci problemi? :o:
     
    .
  13. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Dipende moltissimo dai maschi, il mio è innocuo nei confronti dei piccoli, anzi gli permette pure di mangiare il fioccato con lui (con le altre non lo fa, le scorna) , però tenerona ha avuto problemi col suo.
    Io comunque, anche se fosse il più buono del mondo, lo separo in ogni caso all'atto delle nascite, perchè con la sua irruenza potrebbe schiacciare i piccoli anche involontariamente e disturbare le femmine che dopo il parto sono distrutte, praticamente il recinto dove li tengo io è divisibile in 2, e quando si avvicinano i parti metto il maschio da un lato, e le femmine dall'altro!! ;)
     
    .
  14. Brixal67
     
    .

    User deleted


    Ho capito grazie ^_^ io nell'altro recinto ho il cavallo però. Anche questo dove sono le caprette ora era dei cavalli, abbiamo solo un po' aggiustato a misura di capra :D Dovremo escogitare qualcosa nei prossimi mesi :huh:
     
    .
  15. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    il mio primo capretto è stato ucciso dal papà cn una cornata,perchè geloso della mamma,lui voleva per sè tutte le attenzioni e poi come ha detto luigi,il masculo,vorrebbe accoppiarsi ,anche subito dopo il parto e la poverella è distrutta ed ha bisogno giustamente di un pò di meritato riposo ;)
     
    .
166 replies since 2/7/2012, 02:31   14811 views
  Share  
.