COME CREARE UNA SERRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    mica è l'albero di speedy gonzales!!!!!!!ci vorranno almeno 4-5 mesi x la maturazione del frutto........
    se è en lunario fiorirà 4-5 volte all'anno e continuerai ad avere frutti e fiori contemporaneamente.............alte varietà firiscono una o due volte l'anno ed i limoni maturano da giugno a novembre.
    i miei, quelli che ho in serra sono tutti rifiorenti e nonostante i limoni verdi stanno fiorendo.... penso che ricorrero all'impollinazione manuale tra qualche giorno visto che adesso non è che ci siano tanti ipollinatori in giro......
     
    .
  2. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: Ciumbiaaaa!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Non pensavo ci volesse così tanto... :D :D :D
    Bhe ogni cosa a suo tempo.....Aspetterò....
    Comunque si, quando me l'hanno venduto mi hanno detto che ha sempre i frutti e credo che sia vero in quanto ha davvero parecchi fiori e in vari stadi.
    Per l'impollinazione manuale non credo che il mio ne abbia bisogno... i miei vicini hanno parecchi alneri di limone, dici che può bastare????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be tu sei in una zona vocata al limone e spesso è sufficente il vento..............ma molto meglio gli insetti , api, bombi etc....
    da me col sottozero chiusi in serra ....la vedo dura.....quindi impollino io
     
    .
  4. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Quindi devo continuare a chiamarti elbarba o posso chiamarti ape Maia... :lol: :lol: :lol:

    Scherzi a parte, mi spiegheresti nello specifico come fare un'impollinazione manuale....sai non si sa mai...potrebbe servire... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ci sono vari modi ..quello che uso io è il piu semplice ...con un pennellino prima lo passo sui fiori maschili poi su quelli femminili cosi il polline passa da uno all'altro...... se la pianta nello stesso fiore ha entrambi i sessi mi limito a fingere di essere un insetto che passa su tutti indistintamente
     
    .
  6. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Però!!!!!! Questa è un ottima dritta!!!!
    Posso chiederti se tu riesci a distinguere il sesso del fiore o semplicemente sai che quella specifica specie e maschio o femm. e ti regoli di conseguenza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    be per esempio zucca ,zucchine e kiwi hanno i fiori maschio e femmina........ma nella maggior parte delle piante il fiore presenta entrambi i sessi
     
    .
  8. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Il kiwi lo sapevo....ma le zucche e le zucchine non ne avevo proprio idea...
    E per quanto riguarda il mandarino? Sai per caso se c'è una qualità che messa a dimora da sola non fruttifica?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    del mandarino non so nulla. del carrubo invece si...... in questa varietà abbiamo tutti e tre i casi : piante con i fiori femminili, piante con i maschili, e piante con i fiori di entrambi i sessi....... anche se si dice chequest'ultime non siano frequenti
     
    .
  10. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Buona a sapersi.... :D :D
    Nella mia zona ci sono un sacco di alberi di carrubo!!!!
    Mia nonna ci faceva dei decotti straordinari....
     
    .
39 replies since 8/6/2012, 10:41   1960 views
  Share  
.