wow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cactus
     
    .

    User deleted


    finalmente la sez api!! mi calza giusto giusto a pennello... infatti un mese fa so arrivati i miei primi 3 nuclei... ora sono un po giu perche nn avevamo le regine segnate e ogni volta che cerchiamo di farlo nn le troviamo.. siamo principianti forti.. (mio padre ed io)..
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ottimo, sono contento e allora impareremo assieme.
     
    .
  3. lolita0773
     
    .

    User deleted


    NN fa x me anche se mi piacerebbe io ho la fobia di api e vespe nn ce la potrei fare! Però che buono il miele in favo!
     
    .
  4. cactus
     
    .

    User deleted


    ren lei hai gia prese? aspetti gli sciami? tra l'altro dovrebbero gia esserci da almeno 2 settimane.. noi siamo partiti con un nucleo nn nucleo... ossia un signore ci ha dato 4 telaini (senza sapere cosa contenevano...) ahhah tutta colpa di mio padre e dei suoi magheggi ingiro... sto aspettando la fine delle sciamature per poter fare il punto sulla situazione...
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Complimenti cactus allevamento interessante :D ;)
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    No, vorremmo inserirle per la prossima primavera e per ora imparare un pochetto come gesirle.
     
    .
  7. cactus
     
    .

    User deleted


    io ho seguito un corso.. ma posso garantirti che una cosa e la teoria e un altra la pratica... cmq dipende da cosa vuoi fare. se produrre subito miele (devi avere melario costruito) devi partire a procurarti la famiglia a marzo (max inizio aprile) e costano parecchio se nn ti interessa, ti converrebbe comprare uno sciame ora. iniziare a fare i trattamenti a luglio te e poi produrre la prossima primavera... gli sciami costano meno... oppure prenderlo il prox anno in questo periodo ma cosi perdi due anni.. cmq tienici aggiornati.. la cura di uno sciame e un po piu impegnativa perche sicuramente il prossimo anno andranno in febbre.. mentre con un nucleo dell'anno sei piu sicuro...
     
    .
  8. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie per i primi suggerimenti e comunque sono costretto a partire l'anno prossimo e dunque per ora apprendo da chi ne sà come te.
    Ti confermo che la produzione che vorrei fare e miele.
    Un Nucleo/Famiglia, quanto miele produce in media?
     
    .
  9. lolita0773
     
    .

    User deleted


    SE nn fossi terrorizzata dalle api mi metterei a fare miele pure io ma nn x venderlo ma solo x me e i miei cari, mi piace troppo così ancora nel favo!
    Una volta in barattolo è come se la magia sparisse mi succede così anche con la frutta, quand'è sull'albero mi fa una voglia pazzesca se cel'ho in un cesto a casa nemmeno la guardo! Mi piace cogliere e mangiare!
     
    .
  10. Jobbetta89
     
    .

    User deleted


    Che bello!!!! la sezione api!!!!!! :D
    Io le trovo affascinanti!!!!
    Le vespe un po meno...quando avevo 5 anni nella fattoria dei miei si raccoglieva il fieno per gli animali. Volendo dare una mano, ho deciso di usarle entrambe per prendere una bella manciata di fieno con dentro un bel nido di vespe!! Tralascio i dettagli...ma ora se vengo punta naanche me ne accorgo! Sono immune!!! :B):
    Grande rispetto per tutti gli aiutanti di madre natura!!!!
    Non vedo l'ora di imparare tutto su queste piccole amiche!!!

    Lolita mi ricordi tanto mia madre!!! anche lei mangia direttamente dalle piante!!! Dice sempre che tutto è più buono se raccolto e mangiato "sul posto"!!!! =D
     
    .
  11. alessandra 3
     
    .

    User deleted


    Lo sapete che una delle calamità che preannunciano la fine del mondo è la moria di api?
     
    .
  12. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Il mio vicino alleva le api e periodicamente uno dei sui sciami se ne va e viene a fare la nuova colonia vicino a casa mia e periodicamente lui deve venire a riprendersele ahahahah :D. sapeste che rumore che fanno quando sciamano! sembra di stare sotto ad una macchina accesa!
     
    .
  13. Ren66
     
    .

    User deleted


    Verissimo, ma fantastica la natura.
     
    .
12 replies since 4/6/2012, 20:44   144 views
  Share  
.