coniglietti senza pelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ange_
     
    .

    User deleted


    Esiste una malattia che provoca lo spelamento del coniglio???

    Mi spiego meglio: ho dei coniglietti di circa 2-3 mesi insieme ad altri di 5 mesi.
    Alcuni ho notato che sono senza pelo...secondo me è perchè litigano tra loro ma nella loro pelle non vi è traccia di graffi o nulla..solo zone di pelo mancante...
    Che ne pensate voi?Sarà un problema di convivenza o c'è una malattia che fa perdere loro il pelo?
     
    .
  2. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    Ciao :) io ho avuto un conoglio con una sola zona di pelo mancante,dietro il collo,tra le scapole. su questa zona però c'era una crosta,l'ho curato con la tintura di iodio ed è guarito. comunque potrebbe trattarsi di rogna del coniglio. essendo un acaro potresti provare col Foractil spray,funziona per moltissimi animali,mammiferi e volatili,comunque aspetta i consigli di qualcuno più esperto,io sono alle prime armi ;)
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ottimo suggerimento Francesca, infatti si tratta di rognetta guaribile in poco tempo. ;)
     
    .
  4. ange_
     
    .

    User deleted


    maledetti acari...ti ringrazio..è una cosa nuova per me...ho avuto a che fare con acari nell orecchio, ma questi non sembrano presentare lacerazione o altro..allora devo agire...prima di subito
     
    .
  5. Franci81
     
    .

    User deleted


    Ciro ha fatto un'ottimo lavoro sulle malattie del coniglio....fai un giretto nella discussione e vedrai che troverai ottimi rimedi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Potatore

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Villasimius (Sardegna)

    Status
    Offline
    se trovi croste e arrosamenti è rogna se no sn gli altri conigli che li mordono ma in questo caso dovresti trovare il ciuffeto di pelo da quanlche parte nella gabbia
     
    .
  7. ange_
     
    .

    User deleted


    non ci sono croste...solo mancanza di pelo..oggi bella passata di spray..speriamo passi........grazie a tutti dei consigli..
     
    .
  8. antonellomartinengo
     
    .

    User deleted


    potrebbe trattarsi di un problema dermatologico,ma anche di alimentazione.
    Se l'alimentazione è scarsa di fibre capita che i conigli ingeriscano il pelo.
    Se il problema è dermatologico si tratta di un parassita di cui non ricordo il nome,ma sembra forfora e lo
    trovi tra i peli a contatto con la pelle.
    Quando è successo a me,ho risolto nebulizzando del nevugon dentro le gabbie e su gli animali.
     
    .
  9. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ange_ @ 4/6/2012, 15:25) 
    maledetti acari...ti ringrazio..è una cosa nuova per me...ho avuto a che fare con acari nell orecchio, ma questi non sembrano presentare lacerazione o altro..allora devo agire...prima di subito

    per gli acari nell'orecchio mio padre usava la polvere di zolfo...FUNZIONA! ^_^
     
    .
  10. ange_
     
    .

    User deleted


    ed eccomi qua come si presentano..ho contattato il vet che mi ha detto che non presentano problemi particolari..prima di dire che è micosi proviamo con lo stress ....e allora via di vitamine per 10 giorni...siamo al settimo..noto che mi sembrano che stanno riprendendo un pò di pelo..queste le condizioni iniziali..


    IMG_2826

    IMG_2827


    IMG_2828

    IMG_2831

    IMG_2835

    IMG_2837

    ora sembrano un pò meglio..le vitamine fanno il loro effetto..quindi è magari solo stress...

    ora lottano anche però...dovrò separarli..
     
    .
  11. antonellomartinengo
     
    .

    User deleted


    i conigli che presentano delle patologie,qualunque esse siano e sopratutto fin quando non si hanno le idee
    chiare vanno separati dagli altri.
    i conigli in foto stanno ancora con la madre?
    a 40 giorni i conigli vanno a svezzamento,e quindi separati dalla madre.
    Non ha nessuno scopo tenerli con la madre,non a più latte e per lei è stressante averli intorno.
    A tre mesi iniziano le lotte per gerarchia quindi i maschi vanno separati.
    A me non sembra un problema di vitamine,il pelo intorno alle parti nude a tutto l'aspetto di pelo morto.
    Leggi il post che ti ho mandato un pò di tempo fà.
    Come diceva un grande allevatore: il medico pietoso fa venire le piaghe purulente.

     
    .
  12. ange_
     
    .

    User deleted


    No non stanno ancora con la madre antonello, sono da parte con altri conigli..ora cominciano a lottare pure infatti ho trovato del sangue.
    Ci sono conigli di varie età, quelli che presentano qualche problema sono per lo più i piccoli come età, diciamo 2 e mesi e mezzo, ma ho notato una piccola mancanza di pelo anche in alcuni dei grandi..
    Quale post scusa? non l ho visto..mannaggia..
     
    .
  13. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    i maschi separali nelle gabbie o si ammazzano tra loro,io una volta l'ho trovato uno evirato poveretto....
     
    .
  14. ange_
     
    .

    User deleted


    i conigli grazie al vet stanno riprendendo il pelo..dice che è stress, graffi da convivenza e mi ha dato vitamine
     
    .
  15. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    bene!! ne faremo tesoro anche noi :D
     
    .
27 replies since 4/6/2012, 07:59   970 views
  Share  
.