piantine ciliege

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ragazzi è possibile da noccioli di ciliege,far nascere piantine??????? se si qual'è il procedimento? elbarba aiutoooooooooooooooo :wacko: mi piacerebbe far nascere delle piantine dai nocciolini delle ciliege che mi ha donato mara,sono squisite,spero si possa fare :P
     
    .
  2. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Tene, penso proprio che interrando i semini ti nasceranno delle piantine, però penso proprio che per avere la qualità che ti ha dato mara dovresti innestarle con un suo innesto!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    certo che si puo fare...il nocciolo è il seme di ciliegio
    prima lo prendi e lo fai seccare all'ombra poi in primavera lo pianti a terra.......
    un mio amico dopo un paio di mesi li mette nella bambagia bagnata in un piattino sopra la credenza e 2 volte alla settimana controlla sia bagnato........dice che cosi germinano tutti i semi...................certo che è lunga prima di avere le nuove ciliegie........
    piu veloce è avere una piantina di ciligio acido o di qualsiasi altro ciliegio ed innestare la varietà cercata con un spacco semplice

    poi come dice luigi, da seme la varietà dipende da chi ha fecondato il fiore ,se non ci sono altre varietà vicine cè una buona possibilità che abbia mantenuto la razza ma si saprà solo a fruttificazione avvenuta.
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grazie elbarba e luigi :D ok allora prendo i noccioli e li faccio seccare all'ombra,poi li metto in un piattino cn bambagia e aspetto che germinano giusto? appena c'è la piantina posso metterla nel terreno o devo metterla nel vasetto?
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    tene, basta che non mi chiedi chi ha fecondato il fioreeeee ..... :D :D :D

    Elbarba con "spacco semplice "intendi innesti con il metodo del margottaggio ? (Margotta aerea)
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mara65 @ 5/6/2012, 22:54) 
    tene, basta che non mi chiedi chi ha fecondato il fioreeeee ..... :D :D :D

    Elbarba con "spacco semplice "intendi innesti con il metodo del margottaggio ? (Margotta aerea)

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: (l'ape maia fù :lol: :lol: :lol: )
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    a spaccp semplice è un tipo di innesto che sul ciliegio va forte
    il vantaggio dell'innesto e che dopo 2 anni si avrà le prime ciliegie
    mentre da seme bisognerà attendere almeno 6-7
    chiaro che bisogna avere gia una piantina di ciliegio meglio se acido(marinelle) ma una qualsiasi va comunque bene e un rametto del donatore(la pianta da riprodurre) che all'estremita piu bassa va assottigliato e inserito sulla pianta esistente capitozzata e appunto spaccata in centro con un taglio lungo come la parte assotigliata che viene inserita all'interno legata e stuccata
    questo a sommi capi se poi si vuole innestare davvero è meglio prendersi un tutor in youtube o un manualetto
     
    .
  8. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie elbarba, buono a sapersi !! Mi sembra un po' macchinoso per me...ma sicuramente più veloce per avere le ciliege :D


     
    .
  9. Ren66
     
    .

    User deleted


    Bel suggerimento Elbarba.
    Vuoi Moderare la sezione Orti?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    grazie ma non ho tutto questo tempo ,anche perchè mi collego solo al lavoro
     
    .
  11. Ren66
     
    .

    User deleted


    Grazie a te.
     
    .
10 replies since 4/6/2012, 07:30   153 views
  Share  
.