CONIGLIA MANGIA PICCOLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ange_
     
    .

    User deleted


    IERI Ha partorito la mia coniglia mezzo californiana facendone 6...credo che però non li abbia allattati..oggi vado e trovo lei con la bocca piena di sangue e una testa di un piccolo vicino...sono morti tutti..che tristezza...è un comportamento mai visto... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Primo parto... :(
     
    .
  2. Ren66
     
    .

    User deleted


    Assurdo ma possibile. Se dovesse rifarlo, non và bene come riproduttrice.
     
    .
  3. ange_
     
    .

    User deleted


    si...è il primo parto..ma era stata ingravidata da un bel maschio di 5 chili...ora dovrò riprovar con uno mio...se lo rifà non va bene no...
     
    .
  4. antonellomartinengo
     
    .

    User deleted


    il cannibalismo per quanto possa sembrare ad oggi un sintomo facilmente giustificabile è in realtà(secondo me) un atteggiamento complicato da capire.
    A me capita spesso di assistere a questo rito,a volte la causa e giustificata dalla mancanza di acqua o di
    cibo.
    Ma spesso anche senza alcuna mancanza da parte mia,le coniglie mangiano i loro piccoli.
    Forse a causa di disturbi esterni o alimentazione errata dopo il parto(magari hanno bisogno di più fibra o magari di più proteine)
    Io ad oggi applico la regola del vecchio allevatore,dopo il terzo parto,qualunque sia il problema,scarto la fattrice.
     
    .
  5. ange_
     
    .

    User deleted


    ok ti ringrazio antonello..
    questo è stato il primo parto..e dicono sia il più critico, quindi aspetto il prossimo..le altre fattrici non mi hanno dato mai problemi, questa è una nuova..che mi ha fatto questo scherzetto..
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    bleeeeeeee,chissà che senso,magari si è spaventata :blink: :unsure:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    io non aspetto il trezo parto ; o va o non va.
     
    .
  8. ange_
     
    .

    User deleted


    magari però ha avuto qualcosa in mezzo che ...le ha dato fastidio o che..aspetto il secondo infatti..
     
    .
  9. giacomopuccini
     
    .

    User deleted


    una volta mi è successo anche a me pero' poi non lo ha piu fatto ma penso era colpa mia che ci stavo addosso a guardare e si sdegno' penso
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Potatore

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Villasimius (Sardegna)

    Status
    Offline
    al primo parto può capitare che li abbandoni e in seguito li mangi nn cosi raro cmq aspetta almeno due settimane prima di rimetterla con il maschio
    qunati mesi ha ?? un genere lo fanno le coniglie che nn hanno ancora 6 mesi credo che nn abbiano ancora l'istinto di madre e nn sapendo cosa fare li uccide
    a volte potrebbe anche succederti che al primo parto trovi coniglietti con zampine o orecchiette mangiucchiate quello potrebbe essere che mangiando la placenta a volte mangi anche qualcosa del piccolino, a me è succeso una volta che a due piccoli gli manggiasse le orecchiette poveri facevano una pena però nn ne hanno risentito nella crescita
    cmq la tua se nn li manc ne cibo ne acqua, sicuramente ha avuto un disturbo esterno ed essendo al primo parto ha deciso di mangiarli invece che accudirli sembra macabro ma nn è poi cosi strano
    per caso c'è l'hai da poco anche quello potrebbe aver influito
     
    .
  11. ange_
     
    .

    User deleted


    si la ho un mese...il mese di gestazione... :huh:
     
    .
  12. antonellomartinengo
     
    .

    User deleted


    ma l'hai comprata gravida?
     
    .
  13. ange_
     
    .

    User deleted


    si antonello..
     
    .
  14. antonellomartinengo
     
    .

    User deleted


    tra le regole dell'allevatore c'è anche quella di non comprare coniglie gravide perchè generalmente o
    abortiscono o comunque non portano a termine la cucciolata.
    Questo si dice sia dovuto allo stress da trasferimento e da le diverse cariche batteriche da un allevamento
    ad un altro.
    Sicuramente a molti non succede di avere problemi con coniglie già gravide,io si.
    Mi è capitato di comprare coniglie gravide e di averle sempre viste abortire prima della scadenza del tempo.
    Gli animali hanno bisogno di un periodo di ambientamento,sia per la differente locazione e sopratutto per la diversa alimentazione.
     
    .
  15. Ren66
     
    .

    User deleted


    Concordo con le delucidazioni dateci da Antonello in quanto ho provato la sua stessa esperienza con esito più che negativo.
    Lo stress purtroppo é un fattore che influisce moltissimo sulla portata a termine di un parto e relativo abbandono dei piccoli troppo presto.
     
    .
18 replies since 9/5/2012, 14:23   6372 views
  Share  
.