agrumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    come detto in altro post nel comprare i kiwi la mia mogliettina mi ha obbligato a comprare un limone (28 €) con gia alcuni frutti su, lo desideravo tanto anchi'io ma non mi azzardavo a prenderlo perchè non sono ancora pronto x fare la serra ma adesso volente o no mi tocchera farla............................
    considerando che tagliata la prima fetta il salame non torna piu integro ho continuato ad affettare e a noventa vicentina in fiore ho acquistato un altro bel limone (h 1 m) a 20€ e poi a 34 € una pianta di arance da 1.30 cm completamente coperta di fiori....................il prezzo è stato determinante nel spingermi all'acquisto considerando un risparmio di 8 € sul limone e 20 sull'arancio.........
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e domenica a 23 € un bellissimo cedrolimone
     
    .
  3. Koshiro
     
    .

    User deleted


    ottimi acquisti! Anche io volevo acquistare un limone, era già con i frutti, alto 40-50 cm, ma volevano 28 euro...non so, ma mi è sembrato esagerato. E' vero che era già innestato, ma era piccolo ancora.
     
    .
  4. Mara65
     
    .

    User deleted


    Elbarba, anche a me piacciono gli agrumi, l'anno scorso ho preso due limoni, li ho in vaso però perchè non avendo la serra posso ritirarli d'inverno. Non ne capisco nulla...... c'è un sistema particolare per la potatura per avere più limoni ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    uhm su sfondo verde non rende....................... allora le piante giovani vanno reinvasate appena acquistate con un vaso 4 cmm piu largo sul fondo uno strato drenante con sassetti o argilla in palline ed eventualmente misto sabbia terra al 50%
    il resto terra normale(meglio se "buona") la reinvasatura si ripete ogni 2 anni quindi di solito si parte dal diametro 22 poi 26 poi 30 poi34 poi 38 , e son passati 10 anni qui si inizia a reinvasare ogni 5 anni sino arrivare al diametro 80 che sarà definitivo
    ad agosto si concima con azoto e nitrati e magari un po di letame, a marzo apèrile un paio di spruzzate col verderame
    per la potatura bisogna valutare caso per caso ma cmq quelli giovani vanno potati pochissimo quello in foto per esempio che ha i rami molto lunghi va spuntato solo negli ultimi cm finali affinche metta ricacci laterali che occupino gli spazi liberi dando piu corpo alla pianta


    CITAZIONE (Mara65 @ 2/5/2012, 20:29) 
    Elbarba, anche a me piacciono gli agrumi, l'anno scorso ho preso due limoni, li ho in vaso però perchè non avendo la serra posso ritirarli d'inverno. Non ne capisco nulla...... c'è un sistema particolare per la potatura per avere più limoni ?

    per la produzione bisogna tener presente le dimensioni della pianta se piccola non porterà piu di 3-4 limoni
    e la presenza di questi impedira lo sviluppo degli altri .......quindi appena maturi i frutti vanno colti
    importante almeno 5-6 ore di esposizione al giorno con le piante magari vicine per favorire l'impollinazione a x



    anche questa foto non è un granchè.................cmq questo è un arancio potato da cani......... con molti rami ma non piu lunghi di 20-30 cm pieni di fiori ...........intanto i fiori stanno allegando e se diventeranno tutti frutticini la pianta non cè la fara mai a portarli a maturazione quindi bisognerà operare una cascola manuale lasciando max 1 -2 frutti per ramo distanziati tra loro in modo che non si tocchino
    poi essendo troppo pieno asportero alcuni rami minori affinche la pianta si concentri sullo sviluppo dei rimanenti
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie mille elbarba, sono stupendi i tuoi limoni :D
    Avevo proprio bisogno di queste informazioni !!! :D :D Gli ho rinvasati anch'io, di solito lo faccio ma non sapevo che dopo 10 anni si rinvasa ogni 5 ! Per il momento allora non li poto, non sono molto grandi.
    Ora sono pieni di fiori spero mi facciano qualche limone :D Posso lasciarli tutti i fiori o meglio toglierne qualcuno ?
    Mi hanno detto che se non lasci sulla pianta almeno un limone poi non ne fa più......a me sembra strano....è vero ?

     
    .
  8. Koshiro
     
    .

    User deleted


    teoricamente se ne togli qualcuno di fiori, l'energia della pianta sarà maggiore su altri fiori, quelli rimanenti, quindi dovrebbe essere positiva come cosa, un po come faccio con le fragole. Però di agrumi non ne capisco tanto, quindi è meglio aspettare i commenti di Elbarba :)
     
    .
  9. Mara65
     
    .

    User deleted


    grazie comunque koshiro :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    i fiori puoi lasciarli tutti e goderteli piu che puoi..............................
    per i frutticini la cosa è diversa............ finita l'allegagione bisogna lasciar finire anche la cascola naturale.........a quel punto con i frutticini grossi come una oliva di taglia piccola bisogna decidere cosa tenere ....ovvero 1° quanti frutti faremo portare alla pianta ricordando che se troppi oltre ad impedire la buona crescita dei frutti stessi rallenteranno anche la crescita della pianta 2° tenendo conto del numero di rami presenti suddividere i frutti tra i vari rami 3° ramo per ramo valutare quanti frutti puo reggere senza scosciarsi e senza essere troppo caricato
    chiaro che a seconda della robustezza del ramo i limoni dovranno essere piu o meno lontani dalla pianta preferendo cmq di lasciarli piu vicini possibile alla parte legnosa
    non vale la pena di caricare troppo la pianta che tanto continua a fiorire e quindi anche se togli tanto adesso tra 20-30 gg dovrai ripetere l'operazione
     
    .
  11. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie Mille elbarba !! Proprio non lo sapevo farò come hai detto :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ho trovato un vivaio su ebay che vebde piante di agrumi a prezzi interessantissimi.......
    certo che acquistare senza vedere prima non è la stessa cosa .........
    per questo ho iniziato con un ordine minimo .....poi in base a quello che mi arriva vedrò il da farsi cmq propongono piante di limoni arance e ponpelmi H 1.5 a 10€ + 12 di spedizione ogni 2 quindi con quello che ho speso per un albero di arance qui ne prendo 2 e avanzo 2 €.........................e a 34€ era gia un affare...................
    tra 2-3 gg arriverà e vedrò di visu
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    è arrivata ieri un po piu sottile di quella da 34€ che era già un affare ma a 16 che si puo pretendere un compenso è alta un po di piu e ha 3 arancie appena allegate
    del resto si deve scegliere fra il tempo o i soldi
    se io avessi i soldi avrei preso quello da 85€ con 20-30 arancie su
    ma avendo io tanto tempo meglio questa .............crescierà!
    e cosi ho ordinato altre 2 piante di arance...........................
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ecco il primo arancio con la sua allegagione


    ed invece la nuova pianta di arancio vaniglia
    in entrambi i casi notare i frutticini
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    arrivate le 2 nuove arance ...ma non sono proprio contento..... una è piccola e l'altra ha gli afidi|||
     
    .
20 replies since 26/4/2012, 10:45   376 views
  Share  
.