ignorante con due caprette, chiedo aiuto!

mi mancano proprio le basi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lionata
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi sono arrivate ieri due caprette (femmine, cucciole di 2 mesi).
    Mi sono procurata fieno per darglielo da mangiare, paglia per la lettiera, e un secchio per l'acqua.
    A questo punto vorrei sapere cosa dare da mangiare OLTRE al fieno. Ho la possibilità di dare erba fresca - o la mangiano anche passita già tagliata? - scarti di frutta e verdura glieli posso dare? ho letto in giro che dare cose che non siano erba fronde fieno può fare male. Chi le aveva mi ha detto che dava anche fioccato, ma non so quanto, se tutti i giorni o se solo in alcuni periodi, glielo devo dare???
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ciao lionata,allora ben fieno,mi raccomando che nn ci siano muffe,acqua fresca e pascolo ,nn devi tagliarla tu,la devono mangiare direttamente dal pascolo,puoi dare fioccato,una massimo 2 volte la settimana sennò invece di capre diventano ciccione come mucche e nn gli fà bene,puoi dare frutta e verdura,adorano i finocchi cavolfiori zucche uva :woot: la mia ariel mi aveva divorato tutta la pianta di uva :lol: :lol: :lol: :lol: come quantità di fioccato dagliene circa 100grammi a testa,poi vedi tu quanto nè lasciano o no :D spero di esserti stata utile :D nn esagerare cn le verdure ogni tanto qualcosa,come quando al cagnolino gli dai il biscottino,giusto per fartele amiche,perchè se hanno un buon pascolo nn gli serve altro,diciamo che il fioccato e il fieno si dà di più nel periodo invernale in assenza di pascolo,sennò sono apposto così,nn scordarti di farle sverminare,ciao a presto e auguri :D
     
    .
  3. Lionata
     
    .

    User deleted


    sverminare??? a chi mi devo rivolgere per queste cose? se vado da un normale veterinario va bene?
    io le bestiole non le ho registrate, chi le aveva non le ha registrate, in caso lo potrei anche fare.

    allora... fieno: me ne hanno regalata una balla, se le muffe sono quelle strisce nerastre, beh, allora una parte ce le ha, ma ho preso solo la parte gialla, il resto al limite lo uso come lettiera, va bene o non va bene neanche per lettiera?
    Per quanto riguarda il pascolo, sarà duretta. Ho un piccolo spazio, ci pianterò erba medica e prato polifita, ma non so se riuscirà a crescere. Non le posso lasciare in giardino primo perché la famiglia non vuole cacchine in giro, secondo perché la recinzione non me lo consente: sul davanti è bassa. Come devo fare per abituarle a me? delle due, una è veramente "vivace", non si fa avvicinare, salta in giro, l'altra un pochino più quieta. Io sto andando da loro, cercando di abituarle alla mia presenza e alla mia voce, cerco di avvicinarmi, farmi annusare, accarezzarle, ma loro due non sono molto d'accordo. Riesco a farmi annusare e a toccarle solo quando si mettono in un angolo da sole, e a quel punto non si muovono, perché non hanno la via di fuga, ma appena ce l'hanno saltano via! Comunque... le trovo bellissime!
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    allora per la sverminazione che nn è altro che una punturina che puoi benissimo fare tu,rivolgiti ad un veterinario,per registrarle chiama l'asl di zona spigagli la situazione e digli che vorresti regolarizzare il tutto,per il fieno usa quello brutto per lettiera,per prendere confidenza cn le capre dagli tempo,ogni volta che vai da loro portagli una leccornia,tipo una carota,ti metti giù sulle ginocchia,nn fare gesti inaspettati,tranquilla,vedrai che pian piano si abitueranno a te :D
     
    .
  5. Lionata
     
    .

    User deleted


    grazie mille tenerona, gentilissima.
    sai cosa mi frena per la registrazione? il fatto che mettono le targhette alle orecchie.
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si ti capisco,anche a me nn piacciono,però,può essere che nn te le fanno mettere,ti spiego io ne avevo 3 e l'asl mi ha detto nn c'è bisogno di registrarle,poi bò va da asl a asl dipende chi trovi :D però è meglio chiedere perchè se quello dell'asl della tua zona è pignolo se nn le metti in regola potrebbe dopo una segnalazione anche toglierti le bestiole portartele all'inceneritore e farti pagare le spese :angry: ora a parte le spese che voglio dire in questo periodo è meglio limitarle,ma terribile se ti portano via le caprette per ucciderle perchè nn in regola :woot: :woot: :(
     
    .
  7. Lionata
     
    .

    User deleted


    immagino. Ma sono molto tranquilla da quel punto di vista: sono in aperta campagna, ho un solo vicino, sono molto molto tranquilli e ci abbiamo parlato prima. L'unica cosa che preoccupa me invece è la salute delle caprette. Per avere accesso alle cure veterinarie, bisogna per forza averle in regola o ci si può rivolgere - ammesso di trovarlo - a un veterinario qualunque?
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si,la prima volta che ho chiamato la veterinaria,ero preoccupata,perchè pensavo:oddio ma questa cura cani,nn è che mi ride in faccia? invece io nn lo sapevo e lei aveva esperienze anche cn capre e pecore,pensa che và per aiutarle a partorire,in casi problematici :D tranquilla prendi la lista dei veterinari in zona da te,fai un giro di telefonate e vedi chi ne capisce di più :D
     
    .
  9. Ren66
     
    .

    User deleted


    Se hai la possibilità di mandarle al pascolo, vedrai che sanno da se quello che gli serve per crescere bene. Comunque il tuo aiuto e nutrimento, direi che é ottimale ed in merito alle erbe, é meglio farle asciugare quando siamo noi a raccoglierle e non loro a brucarle direttamente.
     
    .
  10. Lionata
     
    .

    User deleted


    ciao, allora, le ultime di oggi:
    mi alzo e apro la porta che dà sul balcone per andare a sbirciare dall'angolo il recinto delle caprette che sta dietro la casa. Appena apro la porta mi vedo: boing boing boing le due caprette che saltellano da sotto al balcone nel bel mezzo del giardino davanti casa!!!!!!!
    sembrava veramente di essere in montagna! che meraviglia!
    Deduco che il pollaio non era abbastanza solido per le caprette, ora trovo una soluzione, ho già approntato il tutto per fare il recinto per loro, ma ancora non ho finito e ora piove!

    A proposito... gli fa male l'erba se è bagnata di pioggia??? sono già preoccupata!
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ciao lionata,allora l'erba gli fà male se gli è la tagli tu,ma se la brucano loro,bagnata o asciutta và sempre bene :D io avevo fatto il recinto per le capre cn rete elettrosaldata,alta un metro e mezzo,cn quella vai tranquilla,altri recinti li buttano giù,sono furbissime le capre occhio nn sottovalutarle,hanno un'intelligenza che se me lo raccontavano prima nn ci credevo :lol: :lol: :lol: sai le litigate che mio marito ha fatto cn il becco? giocavano a chi era più intelligente :lol: :lol: :lol: ha vinto mio marito ma dopo una cifra di tentativi :lol: :blink: :woot: :woot:
     
    .
  12. Lionata
     
    .

    User deleted


    grazie mille tenerona.
    oggi sono entrata nella loro stalla e le ho accarezzate per un bel po', offrendo un pomodoro - che però non hanno guardato molto, erano spaventate, ma non sono scappate, si rifugiavano all'angolino.
    Spero che piano piano mi "accettino nel gruppo".
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    benissimo lionata,pian piano nn avere premura,lasciagli il tempo per fidarsi di te :D portagli una carota o una lattuga,la gradiscono di più,insomma cambia sempre così impari anche tu cosa di più piace alle tue adorate :wub: e loro capiranno che infondo nn vuoi fargli del male ma solo portargli della pappa buona :P
     
    .
  14. costruttore 59
     
    .

    User deleted


    lionata, volevo dirti che per se più pratico potresti sverminarle con delle compresse che ti prescrive sempre il veterinario, se hai poca pratica.
    potresti anche dargli del grano,orzo e biada passati in un molino.
    una manciata senza esagerare.
    da piccolo andavo a fargli dei rami di acacia e di olmo e il giorno dopo appendevo al solaio della stalla con una cordicella affinchè non toccavano a terra e si sporcavano.mangiavano prima le foglie e poi la corteggia,okkio a prendere ramaglie lontano da fonti di eccessivo inquinamento o smog.
     
    .
  15. Lionata
     
    .

    User deleted


    ciao, grazie per le risposte.
    costruttore, sai che ho vissuto a ciampino fino ai miei 19 anni? la mia famiglia è ancora lì :)
    poi, non mi preoccupa fare un'intramuscolo, per carità, sono del settore per gli umani :)
    Il mio timore a questo punto è solo che se contatto un veterinario poi non mi denunci le caprette. Come funziona?
    poi, oggi ho dato alle caprette dei bei ciuffi di erba e loro mi mangiavano dalle mani. Ancora sono restie a farsi avvicinare ma mi sembrano meno preoccupate. Ho visto un paio di volte che si grattavano, non vorrei avessero qualche zecca pulce o simili. Si possono usare sulle caprette i prodotti per i cani? esistono prodotti specifici?
     
    .
50 replies since 4/4/2012, 14:20   11357 views
  Share  
.