asimina triloba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si..be ho saltato il caco vaniglia e la fejoa...........
    in realta ho altri 2 o 3 erbusti da procurarmi di varietà che vivono da noi
    ho 1300 m di terra circa, attorno alla casa ma buona parte è impegnata con l'orto e ho ancora 6-7 grossi alberi da buttare giu per far posto alle mie creature
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    pensavo fosse di più cn tutto quello che hai descritto,il mio è leggermente più grande però lo spazio se lo fregano tutto le bestiole :lol: :lol: :lol: di orto me ne sono tenuta un pezzetto piccolo,perchè poi chi lo fà sono solo io e sai casa figli marito animali,lava stira cucina orto oooooooooooo,mi stò ammazzando :woot: :woot: però vedi nn riuscirei a nn farlo perchè poi se nn lo faccio mi dispiaccio,penso cavoli ma io ho la terra e devo comprare le zucchine,noooooooooooooooo :sick: però è dura,poi quest'anno gli animaletti sembrano intenzionati a produrre di più,sono felice,ma questo comporta più lavoro :wacko: nn sono lamentele le mie,perchè lo faccio cn passione e quindi anche se stanca mi piace comunque e mi rilassa,vorrei solo avere più tempo :blink: :wacko: :unsure:
     
    .
  3. Mara65
     
    .

    User deleted


    grazie elbarba dunque guaderò su e-bay :D

    tenerona : a chi lo dici....il tempo non basta maiiiiiiii :D :D
     
    .
  4. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    tu pensa che quest'anno ho cominciato a fare anche le piantine,perchè mi son detta:mi chissà quanto te le vendono visto il disastro cn il maltempo,sai serre riscaldate monti bla bla bla e quindi secondo te chi le ha fatte????? :wacko: poi i ragazzi del forum mi hanno fatto appassionare ancora di più regalandomi un pò della loro esperienza e pure semini preziosi ihhihihihi,il primo della lista è...tata ELBARBA,cn i suoi goji e sono contentissima perchè pian piano crescono,poi michele e maxi,però ancora devo lavorarmi la terrà e indovina indovinello chi lo deve fare???? :woot: :woot: quindi penso che avrei bisogno di giornate almeno di 48 ore haahahahahahah,va bè si fà quel che si può :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ok ma la parte di terra dedicata a pascolo non è incompatibile con i nuovi alberelli ...anzi alcuni, tipo kiwi, amano la presenza del pollaio ........
    l'unica precauzione è proteggere il piede dell'albero con una reticella tutta attorno o un pseudo recinto di fraschette x impedire la ruspata sulle radici
     
    .
  6. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si hai ragione,infatti stò cominciando pian piano a mettere altri alberelli,che servono anche alle bestiole,sia per l'ombra quando piene di foglie,che per magnare,perchè la frutta fà bene a tutti :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e quella propria anche al portafoglio................
     
    .
  8. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: infatti :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    ho dimenticati i ciliegi ed altre 2 3 piante
    naturalmente l'idea è che tutti i frutti maturano scalarmente se non si sta attenti con le varietà ci si truva tutta la frutta concentrata in agosto e non si è in grado di consumarla ed il resto del tempo nisba
     
    .
  10. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Riprendo soltanto adesso questo post perchè tempo fa mi hanno regalato un piccolo alberello di asimina triloba, però, cercando notizie su internet ho letto che non si feconda da solo e servono almeno 2 esemplari per la produzione di frutti, elbarba è vero??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,762
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    dalle notizie in mio possesso la varietà sunflower è autofecondante ma si consiglia comunque il l'impollinazione incrociata sarebbe dura attendere 7-8 anni x scoprire che la pianta non puo prudurre suggerisco tu ti possa procurare un secondo alberello
     
    .
  12. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Già, poi tra l'altro la pianta è pure piccola, allora mi tocca trovarmi un altro esemplare!

    Grazie elbarba!!!
     
    .
26 replies since 3/4/2012, 13:25   501 views
  Share  
.